photo4u.it

LUNGHE ESPOSIZIONI

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jego_r
utente

Iscritto: 17 Feb 2010

MessaggioInviato: Gio 27 Giu, 2013 4:32 pm    Oggetto: LUNGHE ESPOSIZIONI Rispondi con citazione

Ciao a tutti, vi scrivo per avere chiarimenti sulle impostazioni da utilizzare per scattare foto con lunghe esposizioni.

Io ho una 450D e vorrei sapere come si utilizza lo scatto "bulb", se occorre un telecomando con cavo, o è sufficiente quello wireless. Come si effettuano scatti continui da 30" l'uno e caratteristiche inerenti

perdonate l'ignoranza ma da poco mi sono cimentato in tali esposizioni che ai prima avevo considerato

grazie mille!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MaxMontella
utente

Iscritto: 30 Ago 2013

MessaggioInviato: Mar 10 Set, 2013 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una 1100D ed uso il telecomando con il cavo perchè i wireless più comuni non funzionano su questo corpo macchina (dovresti provare a vedere se ne trovi di compatibili con la tua, originali o meno).
Per gli scatti continui io sul telecomando ho un movimento del pulsante che praticamente lo blocca in modalità scatto (ovviamente devi tenere conto del tempo che ci metterà la macchina per salvare l'immagine e della velocità della scheda di memoria che usi)...

Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Mar 08 Ott, 2013 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma senza telecomando come si può fare esposizioni più lunghe di 30'' ?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MaxMontella
utente

MessaggioInviato: Mar 08 Ott, 2013 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza telecomando tieni premuto il pulsante con il dito; non è il massimo perchè rischi (più che rischi, hai la certezza, ma non sia mai che hai la mano da chirurgo) di creare del micromosso che ti può andare a rovinare la foto.

Ovviamente, in qualsiasi modo tu lo faccia, è sempre raccomandabile usare anche l'autoscatto minimo (2 secondi anche sulla tua?)...

gheridian
utente

Iscritto: 04 Giu 2012

MessaggioInviato: Lun 28 Ott, 2013 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza telecomando sei fregato perchè tenendo premuto il tasto di scatto becchi del micromosso al 100%. Un telecomando, magari non di marca, si trova veramente a poco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 23 Nov, 2013 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Bulb serve per fare lunghe esposizioni, dato che queste risentono maggiormente delle vibrazioni, risulta indispensabile un supporto stabile ed evitare di aggiungerne di proprie durante la fase di scatto.

Da tenere però presente che se il supporto non è sufficientemente stabile e la fotocamera non supporta tempi di autoscatto maggiori di 2 secondi questo tipo di accorgimenti potrebbe rilevarsi insufficiente.
Cosa che può accadere con treppiedi non adeguati, a quel punto l'unica soluzione rimanente consiste nell'affidarsi a supporti stabili, tipo poggiare la fotocamera su un tavolo o, magari, in terra, oppure in cima ad un muretto, allora ti basteranno sicuramente pure i 2 secondi, ma questo comporta enormi limiti al livello pratico.

Vai a fine pagina
TheWalrus
utente

Iscritto: 07 Ago 2013

MessaggioInviato: Sab 23 Nov, 2013 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi permetto, visto che dici che da poco ti stai affacciando alle lunghe esposizioni, che un accessorio molto importante a cui invece si dà molta poca importanza è il cavalletto...se fai uno scatto da 1" potrebbero al limite andar bene anche quelli economici, ma se fai uno scatto in B, quindi almeno 31" il cavalletto poco stabile crea micoromosso tanto quanto tenere premuto il pulsante per 30".
Quindi diciamo che se hai un cavalletto buono/decente, non avrai problemi in tal senso, ma se ne hai uno da 50 euro, e se ti piaceranno le lunghe esposizioni allora dvrai tenere conto anche del cavalletto.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MaxMontella
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh il cavalletto (o al massimo un muretto o qualche altra piattaforma fissa su cui appoggiarti, che comunque non è sicura come il cavalletto che la macchina te la tiene ferma del tutto) è fondamentale per le lunghe esposizioni, quello è poco ma sicuro!
TheWalrus
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MaxMontella ha scritto:
Beh il cavalletto (o al massimo un muretto o qualche altra piattaforma fissa su cui appoggiarti, che comunque non è sicura come il cavalletto che la macchina te la tiene ferma del tutto) è fondamentale per le lunghe esposizioni, quello è poco ma sicuro!

E' vero, ma io ho detto un buon cavalletto, non un cavalletto...nel senso che avere un cavalletto in plastica, con testa che non serra bene, è come non avere nulla...con un po' di vento ti si muove, se usi una obiettivo pesante, ti si sbilancia, magari durante lo scatto, poi se non serra bene, inquadri, poi si sposta leggermente per gravità in basso e la composizione se ne va a farsi friggere...un buon cavalletto è fondamentale...un buon cavalletto.
So che sembrano cose apparentemente banali e scontate, ma purtroppo in tanto non danno la giusta importanza agli accessori...
Mettere la macchina su un muretto, può andar bene se non hai altro e se devi scattare per forza, certo, imposti l'autoscatto e sei abbastanza sicuro dal micromosso, ma la composizione è fortemente limitata
Ciao
LC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MaxMontella
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non volevo mettere in discussione il tuo intervento eh, anzi, hai fatto un'osservazione che io avevo dato per scontato quindi sei stato esaustivo!!

Certo è che se usi dei cannoni che ti sbilanciano il peso devi usare cavalletti anche da molto più che 50 euro, ma è anche vero che di norma i pomponi vengono usati per foto "sportive" o di "caccia fotografica" più che di lunga esposizione, comunque il consiglio è più che valido!

Io viaggio con il B-Grip "a cinturone" e l'attacco per la macchina fotografica è una sorta di mini cavalletto da terra, con le gambine e tutto ed essendo alto al massimo 1 cm posso anche usare obiettivi più lunghi e/o pesanti, ma come dici tu devi avere l'inquadratura perfetta pronta all'uso altrimenti non hai tanto margine di spostamento se non arrangiarti come capita!

TheWalrus
utente

MessaggioInviato: Lun 25 Nov, 2013 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MaxMontella ha scritto:
Io non volevo mettere in discussione il tuo intervento

Mai pensato, Wink insieme abbiamo snocciolato meglio un discorso.
Ciao
LC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: