|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
merlinux nuovo utente

Iscritto: 01 Gen 2006 Messaggi: 42 Località: Roma
|
Inviato: Dom 01 Gen, 2006 11:44 pm Oggetto: Aiuto comprensione modelli per nikon |
|
|
Salve,
sono un neofita e ho un dubbio su alcuni obiettivi per le fotocamere nikon.
Volevo acquistare un obiettivo f2.8 e la maggiorparte di quelli che ho trovato hanno la ghiera dei diaframmi. In questo caso non è possibile far scegliere l'apertura del diaframma alla fotocamera (per esempio in modalità "priporita di tempi")? GLi unici obiettivi in grado di fare ciò sono i "G"?
Vi prego di aiutarmi che mi sta venendo un'emicrania assurda con tutti questi modelli.
seconda domanda:
per fare foto di pallavolo in palestra (non illuminatissima) con un tempo di posa decente per congelare il pallone (1/500) senza flash e non lavorare in postproduzione (quindi con jpg e non raw) mi occorre per forza un 2.8 con conseguente spesa da "professionista"? Lo so, è una situazione un po' estrema ma io chiedo... abbiate pietà di me
Grazie mille. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ciccaldo utente
Iscritto: 02 Lug 2004 Messaggi: 215 Località: Terni
|
Inviato: Dom 01 Gen, 2006 11:53 pm Oggetto: Re: Aiuto comprensione modelli per nikon |
|
|
merlinux ha scritto: | Salve,
Volevo acquistare un obiettivo f2.8 e la maggiorparte di quelli che ho trovato hanno la ghiera dei diaframmi. In questo caso non è possibile far scegliere l'apertura del diaframma alla fotocamera (per esempio in modalità "priporita di tempi")? GLi unici obiettivi in grado di fare ciò sono i "G"?
Vi prego di aiutarmi che mi sta venendo un'amicrania assurda con tutti questi modelli.
seconda domanda:
per fare foto di pallavolo in palestra (non illuminatissima) con un tempo di posa decente per congelare il pallone (1/500) senza flash e non lavorare in postproduzione (quindi con jpg e non raw) mi occorre per forza un 2.8 con conseguente spesa da "professionista"? Lo so, è una situazione un po' estrema ma io chiedo... abbiate pietà di me
Grazie mille. |
Gli obiettivi con la ghiera dei diaframmi li puoi usare eccome!
Basta bloccare il diaframma alla minima apertura.
Per lavorare a 1/500 usare un 2.8 ok, ma a meno di illuminazione super efficente bisogna salire un bel pò con gli iso.
Ciao |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 01 Gen, 2006 11:58 pm Oggetto: Re: Aiuto comprensione modelli per nikon |
|
|
merlinux ha scritto: | Salve,
Vi prego di aiutarmi che mi sta venendo un'emicrania assurda con tutti questi modelli.
seconda domanda:
Grazie mille. |
No, l'importante è che siano della seria AF, questi obiettivi se dotato di ghiera dei diaframmi hanno una posizione "Auto" su tale ghiera che permette l'automatismo a priorità di tempi o il program.
Per foto sportive in-door molti si affidano a focali fisse con aperture anche di f2 o f1,4, la spesa è inversamente proporzionale alla distanza da cui ti reovi, se sei a bordo campo un 85mm f1,8 può bastare, altrimenti se hai bisogno di tele più spinti son dolori. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|