photo4u.it

D50 non si può mirare dal display?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
al404
utente

Iscritto: 23 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 5:42 pm    Oggetto: D50 non si può mirare dal display? Rispondi con citazione

scusate non so se mi è sfuggito, ma non è possibile mirare dal display anziche dal mirino?

anche sul manuale non ho trovato come fare

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
S.L.
nuovo utente

Iscritto: 05 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La d50 essendo una reflex non permette di mirare dal display...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giorgio Baruffi
utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con nessuna reflex puoi farlo, prova a cercare cosa significa reflex, capirai da solo il motivo...

(se te lo diciamo noi è troppo facile! Very Happy )

Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A quanto detto da S.L. e Gio66 aggiungo che scattare guardando il display e non dal mirino (quando possibile, come sulle compattine) è assolutamente deleterio per la stabilità della macchina...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
al404
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non volevo fotografare da display ma all'inizio mi sarebbe stato utile per capire come l'immagine cambiava al variare delle impostazioni...

mi sono stupito del fatto poichè su tutte le compatte è possibile farlo

e poi pensavo potesse essere utile per il bianco e nero... adesso che ci penso mi sembra che anche questo non ci sia o sbaglio? non esiste una modalità bianco e nero...

voi mi direte che si può fare dal PC ma sarebbe utile al momento per vedere come vengono i colori in B/N

Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla modalità B/N non mi pronuncio, la 350D so che ce l'ha, ma non so la D50. Per vedere sul display la foto al variare delle impostazioni... beh, lo puoi fare DOPO lo scatto. Ma PRIMA dello scatto non è possibile neanche con le compatte... Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sopratutto fare DOPO il bn ti da + possibilità di modifiche
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in realtà so che la fuji s3 soltanto da la possibilità di guardare in anteprima dal display (anche se nessuno utilizza questa caratteristica poichè consuma più velocemente la batteria rendendo più complicata la ripresa), per il b/n alcune macchine danno questa possibilita (es. la fuji s2) ma ti posso assicurare che è inutile per ottenere un buon b/n da digitale meglio partire dal colore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Canon 20Da permette la ripresa dal display ma è un caso raro perchè è progettata per riprese astronomiche dove inquadrare dal mirino può risultare fastidioso (per poca luce e per posizione scomoda).
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Quake87
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 7:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non per dire, ma non ti sei informato prima su cosa vuol dire reflex?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
joshi
utente

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

la D50 non può inquadrare dal display per il motivo già citato e non puoi fotografare in B/N così come il seppia o altri effetti particolari tipo compattina.
Cool

ciaociao

..::JOSHI::..

NIKON D300s :: Nikkor 24-70 AF-S 2.8:: Nikkor 50 f/1.8 :: SIGMA 70-200 2.8 HSM :: SB800 | SB600 :: Nikon S640
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
al404
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo sapevo com'è la reflex, ne ho anche una analogica, ma davo per scontato che avendo questo opzione anche le sorelle minori comparre l'avessero anche le reflex

per quanto riguarda l'anteprima la mia canon compatta se sovra sotto esponi e shiacci a metà corsa vedi un anteprima della correzione

per il b/n ci credo che sia meglio elaborare dopo ma avere un idea prima di come sarà il risultato sarebbe una bella cosa anche se chi è abitua dovrebbe sapere che il rosso dovrebbe corrispondere a cica un nero etc...

Mach1
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 12:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

al404 ha scritto:
sarebbe utile al momento per vedere come vengono i colori in B/N

ma è semplice: vengono in bianco e nero!! Mandrillo Mandrillo Mandrillo

ok, ok, non tiratemi i mattoni, torno nel mio angolino Very Happy Very Happy

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Quake87
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

al404 ha scritto:
lo sapevo com'è la reflex, ne ho anche una analogica, ma davo per scontato che avendo questo opzione anche le sorelle minori comparre l'avessero anche le reflex

Qua sta il punto... le sorelle minori non sono delle reflex Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
joshi
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao al404,
provo a risponderti con quello che ho trovato in giro tra web e riviste...nel momento anche io mi sono posto la domanda del mirino, del B/N etc...

Spero di non scrivere ca**ate Pallonaro

al404 ha scritto:
ma davo per scontato che avendo questo opzione anche le sorelle minori comparre l'avessero anche le reflex

Provo a risponderti con quel poco che so...le compatte digitali hanno un mirino elettronico che permette la visualizzazione anche su LCD, le reflex invece hanno un mirino ottico "meccanico", che è una caratteristica e non un'opzione, che ovviamente non permette la visualizzazione su LCD.

Citazione:
per quanto riguarda l'anteprima la mia canon compatta se sovra sotto esponi e shiacci a metà corsa vedi un anteprima della correzione

Anche la mia Powershot S50 lo fa, se sposti gli stop vedi sul monitor il risultato, ma credo che valga lo stesso discorso fatto per il mirino.

Citazione:
per il b/n ci credo che sia meglio elaborare dopo ma avere un idea prima di come sarà il risultato sarebbe una bella cosa anche se chi è abitua dovrebbe sapere che il rosso dovrebbe corrispondere a cica un nero etc...

Scusa se mi permetto...ma a cosa serve avere un'idea prima...se in post ti puoi fare tutte le idee che vuoi, ad esempio con il miscelatore canali in Photoshop ? Non credo che scattando in B/N hai la stessa flessibilità in post.

ciaociao

::JOSHI::

PS:se qualcuno ha info più chiare prego postare Pallonaro

NIKON D300s :: Nikkor 24-70 AF-S 2.8:: Nikkor 50 f/1.8 :: SIGMA 70-200 2.8 HSM :: SB800 | SB600 :: Nikon S640
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
longjohnsilver54
utente

Iscritto: 05 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non dici nulla riguardo il mirino della D50. E' luminoso a sufficienza? Ti sembra scomodo rispetto alla reflex analogica che già possiedi?

Comunque sono dell'idea che, compatta o reflex, la macchina va utilizzata tramite il mirino, proprio per impugnarla meglio. Soprattutto una reflex, che tra corpo e ottica comincia a pesare un po'.

Romano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al404 ha scritto:

Le sorelle minori non sono reflex. Nelle compatte l'immagine che inquadri arriva direttamente sul sensore e quindi può essere riproposta sul display LCD. Nelle reflex l'immagine NON arriva sul sensore ma viene riflessa dallo specchio che la manda al pentaprisma e quindi arriva al mirino. Non arrivando direttamente al sensore non può quindi essere mostrata sul display. La 20Da permette di farlo perchè è stato inserito uno specchio parzialmente riflettente che lascia filltrare in parte la luce che arriva sul sensore. Ma è un espediente a cui si è ricorsi solo per il particolare tipo di fotografie a cui è rivolta la macchina.

al404 ha scritto:

Scusami non lo sapevo...

al404 ha scritto:

Sinceramente quando scatto una foto pensando al bianco e nero non penso esattamente a cui i colori verranno riprodotti, anche perchè elaborando in digitale a posteriori posso dare risalto io al canale rosso o al canale blu o verde e via dicendo. Sempre via software in postworking posso simulare l'effetto di filtri colorati e via dicendo. Partendo da una immagine a colori si posso ottenere moltissime fotografie in bianco e nero differenti, se anche la macchina avesse l'impostazione BN non farebbe altro che proporti una alternativa (o magari anche 3 o 4 come sulla 350D e 20D, che danno la possibilità di simulare qualche filtro), ma siamo lo stesso molto lontani dalle possibili regolazioni ottenibili. Per questo motivo la scelta BN/colore ti consiglio di farla a posteriori e non basandoti su una piccola anteprima di un display LCD.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
joshi
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto in pieno balza...ieri sera volevo aggiungere più o meno le stesse indicazioni...ma non mi entrava + nel forum...

longjohnsilver54 ha scritto:

Comunque sono dell'idea che, compatta o reflex, la macchina va utilizzata tramite il mirino, proprio per impugnarla meglio.
Romano

Ciao longjohnsilver54,
hai provato ha fare una foto con una compatta digitale attraverso il mirino ottico?Triste Essendo dotate di mirino galileiano che non è in asse con il centro dell'obiettivo, quello vedi non è esattamente quello che stai inquadrando ma solo una parte. Mentre invece utilizzando lo schermo LCD puoi vedere l'intera scena che arriva al sensore.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
al404
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque il fatto di poter usare il display come mirino potrebbe essere particolarmente utile nel caso si debba fare una foto tenendo la macchina in una posizione molto alta o particolare, pensate ad esempio a dei concerti, se non si può pazienza

per il bianco e nero è solo una questione di abitudine, non mi sembra corretto far diventare una cosa rossa grigio chiaro... ma in fondo è solo una questione di abitudine Smile

joshi
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
comunque il fatto di poter usare il display come mirino potrebbe essere particolarmente utile

Assolutamente d'accordo Smile sarebbe molto utile.

Citazione:
per il bianco e nero è solo una questione di abitudine, non mi sembra corretto far diventare una cosa rossa grigio chiaro... ma in fondo è solo una questione di abitudine

Credo che la compatta non faccia altro che eseguire lo stesso procedimento che esegui in photoshop nè più nè meno...solo che scattando in B/N la tieni così...scattando in RGB...puoi passarla in B/N o in seppia.

Dai un'occhiata a questo TUTORIAL

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: