photo4u.it

Posso montarlo sulla eos 300d?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Wigo
utente

Iscritto: 17 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2005 1:13 am    Oggetto: Posso montarlo sulla eos 300d? Rispondi con citazione

Salve ,
mio padre ho visto che per la sua yashica reflex (analogica) aveva un Vivitar 28-210 con focale settabile dai 3.5 ai 5.6 e macro 1:4X, sto prendendo una eos 300 d volevo sapere se potevo montarlo su quest ultima e in caso non potevo direttamente se c'erano degli adattatori , è veramente una bestiola .

Non ho materiale per scattargli foto ( trannel la eos a gionri Pallonaro )

Grazie 1000 a chiunque mi risponda se volete più info dite pure
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2005 3:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con un anello adattatore dovresti farcela, ma sinceramente non so quanto può valerne la pena... non mi pare un'ottica di quelle strepitose, anzi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Wigo
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2005 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe sempre utile averlo a gratis per affiancarlo al 18-55 , ricordo sulla yashica rullava bene
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2005 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, con un anello adattatore (reperibile facilmente da diversi venditori su ebay) riesci a montare le ottiche con baionetta Contax-Yashica su corpi Canon EOS. L'esposimetro funziona (più o meno...), ma devi ruotare tu la ghiera del diaframma all'apertura desiderata (e ovviamente il mirino si scurisce impostando diaframmi chiusi).
Un 28-210 moltiplicato 1,6x diventa un 45-330... un buon tele, sperando che la nitidezza non decada troppo al massimo ingrandimento.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Wigo
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2005 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie roiter quindi devo cercare adattatore contax-yashica?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2005 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è stata una discussione abbastanza approfondita qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=53628

Ciao

Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Dic, 2005 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho avuto ottiche zoom di quel periodo (28-105 2.8 e 70-210 x.x-5.6) perché costavano veramente poco ed erano le uniche lenti che uno studente di medie/liceo si potesse permettere: ti consiglio di evitare di spendere soldi in un adattatore per un'ottica veramente mediocre.
Se ti serve un tele risparmia i soldi dell'adattatore e prenditi un 55-200 o un 70-300.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Wigo
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi hanno chiesto 195 euro per un canon usm 70 -200 ( mi sembra domani chiedo con certezza)
poi 100 euro per una san disk ultra 2 da 1gb che dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

195 euro per un 70-200 mi sembrano decisamente troppo pochi, sarà un 75-300 usm o un 55-200.
Sulle lenti economiche di quelle focali preferisco i sigma ai canon: il 70-300 apo macro è probabilmente il miglior acquisto.
A maggio la ultra2 da 1gb l'ho pagata 80€. Si può trovare anche a meno, magari qualche settimana dopo il natale.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Wigo
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dopo capodanno nn ha senso prenderla oggi ho preso una kingston 60 euro Pallonaro mi ha fatto lo sconto è un amico commerciante spero nn mi abbia paccato è da 1 gb , si era un 75-300 , nn è buono? meglio sigma?a quanto sta?

grazie 1000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 75-300 è una lente decente per il prezzo che costa. il sigma 70-300 apo costa meno ed è meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Wigo
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altri obbiettivi da consigliare?
o roba da comprare da portare con me?
io pensavo :

- memory da 1 gb ( FATTO)
- Borsa o zainetto
- Obbiettivo 18-55 (FATTO KIT)
- Obbiettivo migliore
- Filtri (quali? )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LadroDellaBuonaNotte
utente

Iscritto: 25 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UV così proteggi anche le lenti.

CANON EOS 400D / Canon 17-85 IS USM F 4-5.6 / Sigma 18-125 F 3.5-5.6 SLD / Canon 85mm F1.8 / finiti i soldini...
*** WISH LIST *** Caro babbo natale, befana, uomo nero o simpatico ominide bipede a stazione eretta...
Vorrei tanto un 100mm F2.8 macro, 10-22mm F3.5-4.5, 70-200 2.8 L IS USM, qualcuno che mi faccia un regalo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Wigo
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un polarizzatore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Wigo
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ladrodellabuonanotte ti va di mandarmi qualche foto che hai fatto con la tua eos a wigo@email.it ? mi faresti contentissimo Smile

cosa porti sempre con te?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altri obbiettivi da consigliarti? dipende che fotografia vuoi fare.
Personalmente preferisco la borsa fino a quando sta al di sotto dei 2-3 kg, poi preferisco lo zaino.
Filtri: in digitale si usano meno che su pellicola perché si può variare il punto di bianco dopo lo scatto in raw. Io uso dei filtri uv per proteggere da graffi e sporco le lenti frontali, e uso dei polarizzatori per ridurre rilfessi e aumentare il contrasto in determinate condizioni di luce.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Wigo
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 11:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

macro mi piace catturare dettagli ,però sai anche poter fare una bella zoommata ...

Altra cosa ma esistono obiettivi agli infrarossi? o qualcosa che posso scattare in una stanza totalmente buia senza flash ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 12:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono gli obiettivi ad essere 'ad infrarossi', deve essere il materiale sensibile a poter catturare lo spettro della luce infrarossa. Quindi una volta si compravano le pellicole per infrarosso, sul digitale invece la cosa si fa parecchio più complessa perchè non ci puoi mettere 'un sensore per infrarosso' e quello che hai è sensibile alla luce nel campo del visibile.
Ci si arrangia un po' con dei filtri e tanta fantasia... anzi se cerchi qui nel forum troverai anche diversi esempi, ma secondo me dovrebbe essere una cosa da fare in un secondo tempo.

Tornando alla domanda iniziale, se trovi il Sigma 70-300 Apo Macro Super II porti a casa per pochi soldi una lente versatile, che non fa gridare al miracolo, ma che è un bel passo in avanti rispetto al vivitar che hai citato all'inizio. Ed è sia macro che teleobiettivo.
Se puoi spendere di più, tieni in considerazione il Canon 70-200 f/4 L, ma poi il rischio è che vedendo le foto fatte con quello ti venga voglia anche di cambiare il 18-55 del kit, ed allora son dolori... Very Happy

Come altri accessori, filtro UV da tenere sempre montato sull'obiettivo, un filtro polarizzatore almeno per il 18-55 (stai su cose di marca, Hoya, Tamron, B&W sono tra i migliori), un hard-disk esterno (tipo x-drive) se pensi di fare viaggi che necessitino di una certa autonomia come spazio per le foto, un cavalletto (o anche solo un monopiede) e almeno una batteria di scorta.

Smile

Vai a fine pagina
LadroDellaBuonaNotte
utente

Iscritto: 25 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Wigo ha scritto:
ladrodellabuonanotte ti va di mandarmi qualche foto che hai fatto con la tua eos a wigo@email.it ? mi faresti contentissimo Smile

cosa porti sempre con te?

Oddio... non credo di essere la persona più indicata per farti meglio apprezzare la 300D con i miei scatti, anzi... finisce che cambi addirittura marca. Very Happy

Non sono un fotografo professionista e la 300D l'ho presa solo 6 mesi fa. Cmq se vuoi vedere l'unico scatto che sono riuscito ad avere il coraggio di pubblicare qui, lo trovi in questa discussione... http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=59865

Per il resto le mie vacanze hanno visto la seguente attrezzattura:
- EOS 300D + 18-55mm
- Cavalletto
- Filtro UV (soprattutto per proteggere le lenti)
- Filtro polarizzatore
- Memory Card per un totale di 3GB
- Telecomando infrarosso per autoscatto
- Borsa porta macchina fotografica (in grado di tenerla montata e non da smontare e rimontare l'obiettivo ogni volta, la sabbia del mare non perdona)

Tradotto: comune mortale in vacanza speranzoso di riprendere qualcosa in modo decente... Smile

CANON EOS 400D / Canon 17-85 IS USM F 4-5.6 / Sigma 18-125 F 3.5-5.6 SLD / Canon 85mm F1.8 / finiti i soldini...
*** WISH LIST *** Caro babbo natale, befana, uomo nero o simpatico ominide bipede a stazione eretta...
Vorrei tanto un 100mm F2.8 macro, 10-22mm F3.5-4.5, 70-200 2.8 L IS USM, qualcuno che mi faccia un regalo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Wigo
utente

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arrivata oggi stupefacente Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: