|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Quant utente
Iscritto: 19 Dic 2006 Messaggi: 152
|
Inviato: Gio 21 Nov, 2013 10:04 am Oggetto: Domandona da neofita dei trigger |
|
|
Ciao, ma i trigger devono essere compatibili con il flash o con il corpo macchina??? ...o con tutti e due?????
Il trasmettitore lo infilo sulla slitta della macchina, (da quello che ho capito...) con il cavetto sincro collegato...quindi teoricamente (da quello che ho capito...) le informazioni corpo macchina-trasmettitore viaggiano tramite cavetto, quindi (sempre da quello che ho capito...) non occorre compatibilità di slitta tra il trasmettitore ed il corpo macchina.
La slitta del ricevitore invece deve essere compatibile con il flash...e qui ok questo mi torna, per forza di cose devono parlarsi.
In pratica quando si parla che il tal trigger è compatibile con nikon canon pentax ecc. si parla di flash e non di corpo macchina?
Il tutto perchè, ho una pentax k5 e sono già in possesso di un metz 52 e dato che l'appetito vien mangiando, vorrei completare il pasto con il flash YongNuo YN-560 III 2.4GHz Flash Speedlite e i trigger Yongnuo RF-603 C1, vorrei capire se il complesso funziona.
Grazie a tutti in anticipo per le risposte!!! _________________ MyPentaxGallery
Fuji XT2 - Fujinon 18-55 * Pentax K5 * K10D * smc 16-45 * M 50 1.7 * 70 Limited 2.4 * K 135 2.5 * Tamron 70-300 * Metz 52 af-1 * iMac 27'' |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Gio 21 Nov, 2013 11:49 am Oggetto: |
|
|
I trigger manuali, teoricamente, sono compatibili con qualsiasi sistema (1).
Dato che in pratica vengono generalmente testati soltanto con i flash più diffusi ma, generalmente, dovrebbero funzionare pure con gli altri.
Quelli con trasmissione degli automatismi invece sono specifici per singolo produttore.
Il flash YongNuo YN-560 III è manuale e per le fotocamere Pentax non esiste nessun sistema ad onde radio con trasmissione degli automatismi.
Riguardo al RF-603 guardati i topic sul forum sull'argomento, sostanzialmente pare che occorra mischiare trasmettitore/ricevitore diversi (non ricordo se occorre mettere l'RF603 per canon come trasmettitore e quello per nikon come ricevitore o il viceversa).
(1) Poi ci sarebbe il discorso del livello di voltaggio supportato che per le fotocamere digitale è inferiore. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
Quant utente
|
Inviato: Gio 21 Nov, 2013 12:11 pm Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | I trigger manuali, teoricamente, sono compatibili con qualsiasi sistema (1).
Dato che in pratica vengono generalmente testati soltanto con i flash più diffusi ma, generalmente, dovrebbero funzionare pure con gli altri.
Quelli con trasmissione degli automatismi invece sono specifici per singolo produttore.
Il flash YongNuo YN-560 III è manuale e per le fotocamere Pentax non esiste nessun sistema ad onde radio con trasmissione degli automatismi.
Riguardo al RF-603 guardati i topic sul forum sull'argomento, sostanzialmente pare che occorra mischiare trasmettitore/ricevitore diversi (non ricordo se occorre mettere l'RF603 per canon come trasmettitore e quello per nikon come ricevitore o il viceversa).
(1) Poi ci sarebbe il discorso del livello di voltaggio supportato che per le fotocamere digitale è inferiore. |
Ok, quindi se lavoro in manuale, senza automatismi, qualsiasi trigger manuale va bene, ho capito bene?
Se fosse così va benissimo, in TTL non mi trovo un granchè e preferisco gestire la luce flash in manuale (voglio sbagliare io... ).
Per quanto riguarda l'RF603 cerco in giro per approfondire.
Grazie! _________________ MyPentaxGallery
Fuji XT2 - Fujinon 18-55 * Pentax K5 * K10D * smc 16-45 * M 50 1.7 * 70 Limited 2.4 * K 135 2.5 * Tamron 70-300 * Metz 52 af-1 * iMac 27'' |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
Inviato: Ven 22 Nov, 2013 10:04 am Oggetto: |
|
|
Nel caso ti fossi perso il rumor, pare che entro fine anno, o inizio del prossimo anno, YN produrrà un nuovo trigger che consentirà pure di variare i parametri in remoto dei flash manuali YN 560 III.
Sperando che questa soluzione funzioni con qualsiasi corpo macchina, ed il prezzo rimanga contenuto, risulterebbe una soluzione in grado di aumentare la praticità d'uso in modo più che interessante.
Pensa alle situazioni dove la luce non risulta facilmente raggiungibile (es. perché posta in alto) oppure la scomodità nel caso d'uso di diffusori come softbox (dato che dovresti aprirli) ed il tempo per fare regolazioni fini in set dotati di diversi flash. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
Quant utente
|
Inviato: Ven 22 Nov, 2013 4:16 pm Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: | Nel caso ti fossi perso il rumor, pare che entro fine anno, o inizio del prossimo anno, YN produrrà un nuovo trigger che consentirà pure di variare i parametri in remoto dei flash manuali YN 560 III.
Sperando che questa soluzione funzioni con qualsiasi corpo macchina, ed il prezzo rimanga contenuto, risulterebbe una soluzione in grado di aumentare la praticità d'uso in modo più che interessante.
Pensa alle situazioni dove la luce non risulta facilmente raggiungibile (es. perché posta in alto) oppure la scomodità nel caso d'uso di diffusori come softbox (dato che dovresti aprirli) ed il tempo per fare regolazioni fini in set dotati di diversi flash. |
si è molto interessante, speriamo che come al solito non castrino gli utenti pentax...è un peccato perchè io con il sistema pentax mi trovo benissimo ma ogni volta che cerco qualche cosa è sempre per canikon...d'altra parte il mercato è il mercato....
Attendo fiducioso....  _________________ MyPentaxGallery
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|