Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
haze utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2011 Messaggi: 589 Località: Tula, nord Sardegna
|
Inviato: Gio 31 Ott, 2013 8:38 pm Oggetto: come calibrare monitor IPS? |
|
|
Ciao, ho acquistato un monitor IPS della LG da 24".
Lo vorrei calibrare ma non sa da che parte cominciare, devo comprare perforza qualche strumento o programma o ci sono soluzioni alternative?
Lavoro con window 7  _________________ Adriano haze Susca
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 01 Nov, 2013 11:16 am Oggetto: |
|
|
Devi prendere un colorimetro o (più costoso) uno spettrofotometro, con un software di calibrazione/profilazione.
L'operazione in sé è piuttosto semplice. In genere il software ti guida passo a passo e si occupa di tutto.
Quello che tu devi fare è soltanto portare al setaggio di default il monitor e la scheda video prima di cominciare, ed effettuare l'operazione in un ambiente con luce molto bassa, in modo che nessuna fonte luminosa interferisca.
Quello che ottieni è la calibrazione del monitor e la creazione di un profilo colore che lo descrive nelle sue caratteristiche colorimetriche. Questo profilo viene letto dal sistema operativo del PC e dai programmi di editing (quelli che ne sono capaci) ed utilizzato per darti una visualizzazione corretta dei colori.
Buoni colorimetri non eccessivamente costosi li trovi citati qui:
http://www.boscarol.com/blog/?p=9911
Tra i prodotti della X-Rite trovi anche il Passport che serve per la creazione di un profilo colore della fotocamera. Non è indispensabile. Io l'ho fatto sulla mia (vecchissima...) 5D mkI e ti posso dire che qualche vantaggio c'è. Ad esempio sugli incarnati.
Già che ti stai mettendo sulla buona strada, pensaci.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
haze utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Nov, 2013 11:46 am Oggetto: |
|
|
googlando ieri ho letto che win7 dispone di un suo strumento di calibrazione monitor, può essere affidabile o non ha niente a che vedere con un colorimetro? _________________ Adriano haze Susca
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Ven 01 Nov, 2013 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Il quel caso il colorimetro è l'occhio del proprietario del monitor che si affanna ad ottenere qualcosa.
Strumento non molto affidabile...  _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
haze utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Nov, 2013 12:27 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ Adriano haze Susca
|
 |
presbite utente
Iscritto: 10 Ago 2013 Messaggi: 70
|
Inviato: Ven 01 Nov, 2013 7:24 pm Oggetto: |
|
|
é necessario sfatare tutte queste proprietà miracolose dei calibratori.
Il calibratore non trasforma un monitor mediocre in uno perfetto.
Il calibratore può risolvere solo le dominanti.
Se hai già comperato il monitor e non ha evidenti dominanti, è meglio che usi l'opzione di profilo di Windows, risparmi i soldi.
Era meglio considerare subito il budget previsto per monitor e profilatore e destinarli tutti almonitor, perchè il profilatore non può andare oltre i limiti dell'hw del tuo monitor.
Per vedere i colori reali, serve un monitor capace di produrre tutto lo spettro dei colori con proprietà adeguate di luminanza,
e poi serve una stanza illuminata con lampade a spettro solare con alto indice di ra, altrimenti non vedrai tutte le minime sfumature dei colori, e addio illusione di avere un monitor calibrato.
Voler ottenere di vedere i veri colori è un discorso relativo. |
|
|
 |
haze utente attivo

|
Inviato: Ven 01 Nov, 2013 9:38 pm Oggetto: |
|
|
mi accontento che non ci siano differenze macroscopuiche tra monitor e stampe _________________ Adriano haze Susca
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Sab 02 Nov, 2013 12:24 pm Oggetto: |
|
|
presbite ha scritto: | é necessario sfatare tutte queste proprietà miracolose dei calibratori.
Il calibratore non trasforma un monitor mediocre in uno perfetto.
Il calibratore può risolvere solo le dominanti. | Fin qui siamo (quasi) d'accordo.
presbite ha scritto: | Se hai già comperato il monitor e non ha evidenti dominanti, è meglio che usi l'opzione di profilo di Windows, risparmi i soldi. | Qui mi permetto d dire che, per quel minimo di esperienza che ho (diversi monitor, di diversa fascia di qualità, profilati e poi verificati), l'uso di un colorimetro serve eccome nel raggiungimento del risultato.
presbite ha scritto: | Era meglio considerare subito il budget previsto per monitor e profilatore e destinarli tutti almonitor, perchè il profilatore non può andare oltre i limiti dell'hw del tuo monitor. | E' chiaro che possiamo anche decidere di spendere alcune migliaia di euro in un Eizo, un Nec, un Quato di fascia top. Ma poi anche in quel caso dobbiamo avere un hardware per la calibrazione/profilazione all'altezza della situazione (qualche volta venduto in bundle con il monitor).
Questo però mi sembra rappresenti solo il caso di uno studio superprofessionale che ha clienti per i quali la fedeltà sul colore è una richiesta maniacale. Tipicamente moda e pubblicità. In questo caso se ci attrezziamo con un monitor top e basta, siamo arrivati nemmeno alla metà della soluzione al problema...
presbite ha scritto: | Per vedere i colori reali, serve un monitor capace di produrre tutto lo spettro dei colori con proprietà adeguate di luminanza,
| Oddio... ad essere pignoli nessun monitor è in grado di riprodurre tutto lo spettro dei colori.
presbite ha scritto: | e poi serve una stanza illuminata con lampade a spettro solare con alto indice di ra, altrimenti non vedrai tutte le minime sfumature dei colori, e addio illusione di avere un monitor calibrato. | In una stanza con una luce ambiente bassa, l'occhio "fa il bianco" sul bianco del monitor e la visione è ragionevolmente corretta.
Diverso è il discorso se si vuole confrontare la visione a monitor con il risultato ottenuto in una stampa.
Allora sì, in questo caso la stampa deve essere illuminata da una lampada certificata.
E' chiaro che rispettare tutta la catena della gestione del colore significa partire dallo scatto per arrivare alla visione della stampa realizzata. Ogni passaggio richiede un trattamento.
Ma non credo valga il ragionamento "o tutto o niente".
La calibrazione/profilazione del monitor è già un bel passo in avanti.
Personalmente io ho profilato la fotocamera e il monitor, un DELL IPS di qualità media.
Ora quando osservo sul monitor la foto che ho fatto ad una mira standard colorata a 24 tacche e la paragono con l'oggetto reale (illuminato da una lampada certificata), devo dire che sono molto molto soddisfatto.
Quindi perché no?
Poi quando vado a stampare so che entro in un altro campo di battaglia. Ma ci entro con un punto di partenza solido in mano.
Ma questo è un altro capitolo... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
haze utente attivo

|
Inviato: Sab 02 Nov, 2013 8:31 pm Oggetto: |
|
|
dimenticavo di ringraziarvi entrambi per gli interventi  _________________ Adriano haze Susca
|
 |
presbite utente
|
Inviato: Lun 04 Nov, 2013 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Scusate ho avuto problemi con il computer, riprendiamo..
La verifica del colore con la stampa, ad inizio thread non era prevista, e il discorso cambia e assume importanza e richiede l'uso di un calibratore.
Il colorimetro trova la sua applicazione ideale nel riprodurre quanto più possibile l'eguaglianza/corrispondenza dei colori tra 2 o più dispositivi della stessa catena, indipendentemente dallo loro qualità assoluta, appunto tra monitor e stampante e/o per verificare che si stia mantenendo le caratteristiche di un dato preciso colore come ad esempio chi produce un tessuto/un filato ecc ecc, con il colorimetro si controlla che la produzione rispetta le specifiche producendo lo stesso colore in fabbriche diverse.
per il resto,
Stiamo dicendo quasi le stesse cose, io ero più concentrato sul discorso qualità finale, mi spiego..
La qualità di un monitor è derivata dall'hw, elettronica e pannello di visualizzazione e il colorimetro non può migliorare e/o spingere il monitor a superare le sue caratteristiche, al massimo può appunto stabilire il bianco più puro mantenendo immutato il resto delle caratteristiche che fanno la differenza tra un buon monitor e un monitor scarso.
E allora dov'è il vantaggio di usare il colorimetro? oltre quello di stabilire il bianco che grossomodo ci arrivi anche usando la taratura schermo da windows?
Per queste considerazioni dicevo che il risultato finale è relativo..
se sei solo tu che te lo guardi e comunque sei limitato dalle qualità insufficienti del tuo monitor.. è un discorso che non trova soddisfazione..
Oltre al fatto che tutta la stanza deve essere illuminata a norma..
Io rimarcherei invece l'importanza di dedicare maggior budget per il monitor che specialmente per chi non stampa le foto, io sono uno di quelli.. che prima con le diapositive le proiettavo con il risultato di valorizzare la foto, come facciamo con le foto migliori quando decidiamo di ingrandirle a formati maggiori per valorizzarle, e in qualche caso per le migliori o a richiesta.. decidevo di stamparle,
quindi anche ora con il digitale più che mai me le vedo a monitor quando voglio e... perchè risparmiare proprio sul componente più importante dal punto di vista della visualizzazione dell'immagine creata con la beneamata fotocamera?
A mio parere il colorimetro usato su monitor di qualità o caratteristiche dubbie... è un miraggio che non risolve il problema, tutto il discorso si risolve quasi da solo con l'uso via via di un monitor di migliore qualità.
Migliore è il monitor e meglio ti rivedi la qualità delle tue foto.
Anzi io direi che è proprio controproducente puntare sulla massima qualità delle ottiche e del sensore della macchina fotografica per poi castrarsi il finale con un monitor così così.. |
|
|
 |
haze utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Nov, 2013 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Insomma mi serve un colorimetro... _________________ Adriano haze Susca
|
 |
presbite utente
|
Inviato: Mar 05 Nov, 2013 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Posso chiederti a che cosa, per quale scopo, ti serve stampare le foto? |
|
|
 |
haze utente attivo

|
Inviato: Mar 05 Nov, 2013 8:12 pm Oggetto: |
|
|
appenderle a casa regalarle ai parenti publicarle sul national geographic...  _________________ Adriano haze Susca
|
 |
presbite utente
|
Inviato: Mar 05 Nov, 2013 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Stampare di qualità è l'anello della catena + critico.
Io non lo farei mai... |
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mar 05 Nov, 2013 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Stampare le foto è il fine naturale del fotografare.
Avere in mano (finalmente) un oggetto fisico è una soddisfazione che non si ottiene in nessun altro modo.
A seconda dei casi può essere sufficiente una buona qualità di un laboratorio generico. Oppure si può (nel tempo) costruire un rapporto forte con uno stampatore di fiducia, e allora le cose cambiano... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
haze utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Nov, 2013 2:51 am Oggetto: |
|
|
vivo in un paesino di provincia, e nemmeno a sassari conosco "stampatori di qualità". Ho compratto un ottima stampante, la epson pro 3880 che stampa fino in A2. Vorrei semplicemnete che tra quello che vedo a monitor e qullo che esce dalla stamante non ci siano differenze marcate di tonalità.  _________________ Adriano haze Susca
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 06 Nov, 2013 3:38 pm Oggetto: |
|
|
Bè, con la 3880 riesci a far meglio di tanti stampatori.....
Dovresti trovare sul web i profili di molti tipi di carta. Comincia con quelli, poi eventualmente potrai fartene fare qualcuno specifico. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
haze utente attivo

|
Inviato: Mer 06 Nov, 2013 6:22 pm Oggetto: |
|
|
ok,ma per il monitor? _________________ Adriano haze Susca
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5325
|
Inviato: Mer 06 Nov, 2013 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Nel tuo caso conviene prendere un colorimetro capace di tarare più tipologie di periferica e costa un tantino di più.
Per intenderci, un Eye1 nuovo che va bene solo per il monitor parte da 200€, quelli che tarano anche stampanti, proiettori e plotter da circa 400 a salire. _________________

|
|
|
 |
presbite utente
|
Inviato: Mer 06 Nov, 2013 9:39 pm Oggetto: |
|
|
Prima con l'analogico non c'era scelta, o le stampavi o ti facevi le diapositive, ma ora con il digitale si ha una gestione assai più efficace e pratica delle foto.
Certo che ogni tanto me le stampo anche io.
Con tutto quello che risparmi per la stampante e per tutto il consumabile che userai.. ci compri un bel monitor coi controca**i. |
|
|
 |
|