|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
TheNeg utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2009 Messaggi: 610 Località: Valle d'Aosta
|
Inviato: Lun 11 Nov, 2013 12:09 am Oggetto: Fuji X e anteprima dell'esposizione |
|
|
Ciao a tutti!
Oggi stavo facendo provare ad un mio amico la X-A1, siccome vorrebbe prendersi anche lui una Fuji. E' un utente Pentax e vorrebbe utilizzare qualche obiettivo Pentax manuale anche sulla nuova macchina.
Gli stavo quindi facendo vedere la comodità di mettere a fuoco dall'lcd, con il peaking, e l'istogramma in tempo reale con tanto di anteprima dell'esposizione. E qui è sorto il problema... L'immagine a schermo non reagiva cambiando la compensazione dell'esposizione...
Ho fatto varie prove (tutte in priorità diaframmi). Su uno sfondo bianco cambiava, su uno blu no. A volte si vedeva la compensazione negativa, ma non la sovraesposizione. Fotometria media e spot... Ho pensato che fosse un problema di conflitto con il limite iso (di sera, solo una lampadina, iso settati ad Auto3200).
Può essere questo il problema? Mi pare di ricordare che, montando obiettivi manuali, modo A, si debba vedere dall'lcd l'intervento di compensazione? O no?
Per lui è importante, dovendo usare obiettivi vintage già in suo possesso.
Spero di essere stato chiaro, un grazie a chi mi saprà aiutare. _________________ Don't feed the Troll |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
eco77 utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2010 Messaggi: 624 Località: Molise
|
Inviato: Lun 11 Nov, 2013 1:20 am Oggetto: |
|
|
Si dovrebbe essere quello il problema. Se c'è poca luce il sensore può compensare fino a un certo punto alzando gli 'iso ma non può far miracoli. Al limite puoi immaginare di inquadrare un cielo stellato, non è che se sovraesponi di tre stop nel monitor si vede spuntare l'alba...  |
|
|
 |
TheNeg utente attivo
Iscritto: 11 Apr 2009 Messaggi: 610 Località: Valle d'Aosta
|
Inviato: Lun 11 Nov, 2013 11:49 am Oggetto: |
|
|
Credo che il problema fosse in effetti la poca luce. Oggi sotto il sole sembra andare tutto bene.
Grazie! _________________ Don't feed the Troll |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|