photo4u.it

Olympus E-M10 con ottiche OM Zuiko

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
batti38
nuovo utente

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 19 Lug, 2015 6:32 pm    Oggetto: Olympus E-M10 con ottiche OM Zuiko Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

Ho intenzione di acquistare la Olympus OM-D E-M10, usufruendo anche del bonus da 100€.

Il mio dubbio è se comprare solo il corpo macchina oppure no. Dico questo perchè possiedo un parco obiettivi Olympus Om Zuiko non da poco. Ecco la lista:

- 24 f2.8
- 50 f1.4
- 50 f1.8
- 135 f2.8
- 200 f4
- 300 f4.5
- 2X-A (duplicatore di focale)
- 1.4X-A (Moltiplicatore di focale 1.4X)

Se non sbaglio perderei l'autofocus. Quali altre mancanze avrei? Al mio posto cosa fareste?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 19 Lug, 2015 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 24 siventerebbe un obiettivo normale. Ti mandherebbe qualche grandangolo
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
batti38
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 19 Lug, 2015 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, non ci avevo pensato.
Forse mi conviene prendere il kit 14-42 Ez, che mi aiuterebbe anche nei video.

Per quanto riguarda il resto ti vengono in mente altre mancanze oltre all'Autofocus?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 19 Lug, 2015 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

batti38 ha scritto:
Si, non ci avevo pensato.
Forse mi conviene prendere il kit 14-42 Ez, che mi aiuterebbe anche nei video.

Per quanto riguarda il resto ti vengono in mente altre mancanze oltre all'Autofocus?

Non ti aspettare la stessa resa che avevi sulla pellicola. Comunque ogni obiettivi è un caso a sé. Provarli vale la pena comunque. In genere a 5,6/8 danno buoni risultati. Ma sono morbidi rispetto ai nuovi obiettivi. Potrebbe anche essere un pregio

batti38
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 19 Lug, 2015 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei consigli Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Lun 20 Lug, 2015 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende anche che tipo di fotografia pratichi, ma un'ottica dedicata la prenderei comunque. Magari un 14 Panasonic usato o ex kit (rapporto qualità prezzo eccellente) o un vecchio 14-45 sempre Panasonic (il primo modello, quello con lo switch dello stabilizzatore. Non il 14-42 che c'è ora). Poi provando i vari OM ti fai un'idea di quelli più piacevoli da usare.

Al momento tra tutte le ottiche che posso adattare (OM e Nikkor), porto con me solo il Micro Nikkor 55 f/2.8 AIs, l'unico che mi da reali soddisfazioni. Ma anche l'OM 28 f/2.8 non è affatto male, e sui 12 mp delle vecchie Pen fa faville Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
batti38
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 21 Lug, 2015 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi cominciano a venire mille dubbi.

Tutt'ora ho una campatta Panasonic TZ7 e all'epoca la scelsi a scapito di una reflex / bridge esclusivamente per l'ingombro.

Ora vorrei evitare una compatta, visto i limiti almeno per la mia, e volevo qualcosa di più serio, ma senza rinunciare al non avere cose ingombranti.

Quindi la scelta è ricaduta per ora su questa M10, ma mi rendo conto che non potrei usare i miei vecchi obiettivi, perchè troppo ingombranti e non vorrei nemmeno comprare un corredo di obiettivi nuovi, non voglio portarmi in giro zaini vari. (le mie sono foto prevalentemente "di famiglia")

Quindi il mio dilemma è sempre quello. Voglio una macchina piccola, ma che però mi permetta una focale di almeno 300. La mia attuale TZ7 ha zoom 25-300mm e li uso tutti, non posso farne a meno.

L'idea attuale è M10 con 14-42 EZ e aggiungere un 45-150 R, oppure usare il mio attuale 135mm Zuiko OM che diventerebbe un 270mm, ma così perderei un grosso range di zoom.

Oppure non saprei...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giors57
nuovo utente

Iscritto: 23 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Lug, 2015 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se le tue finanze lo permettono direi che la scelta di OM10 + 14-42 + 40-150 è la più sensata: poca spesa, tenta resa e ingombri contenuti.
Se poi volessi sperimentare la MaF manuale con le ottiche OM in tuo possesso (i cinquantini per il ritratto perché luminosi e i tele perché oltre alla maggiore luminosità avresti due focali non coperte dallo zoom tele) un adattatore m43/OM anche cinese (ma meglio un Olympus, magari d'occasione) non me lo farei mancare.
Naturalmente è impensabile portarsi sempre tutto in giro, per il 99,9% delle occasioni il corredino m43 sarà più che sufficiente.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
batti38
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 03 Ago, 2015 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le info.

Ho letto che qualcuno invece del 14-42 EZ Olympus preferisce il Panasonic 12-32 sempre Pancake. Dicono che ha una resa maggiore, oltre ad avere un grandangolo più ampio.

Confermate che è migliore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
abbate
utente

Iscritto: 02 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Ago, 2015 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra i pancake io metto:
primo posto 14-42 panasonic ,
secondo posto il 12-32 panasonic
terzo posto il 14-42 EZ
questi i miei gusti personali
se ti interessa la morbidezza L'EZ che ha
anche il motore elettrico per il video
e si trova a prezzo accessibile sull'usato.
Li ho elencati in ordine di nitidezza il resto
sono gusti personali.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
batti38
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 09 Ago, 2015 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta.

L'EZ Olympus mi attirava soprattutto per il motore elettrico per i video (che userò molto), ma volevo capire se i video sono comunque gestibili con zoommata manuale anche sul 12-32 Panasonic.

Mi attira molto il grandangolo da 24mm del Panasonic ed è il principale motivo del mio intereesamento per questo obiettivo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
abbate
utente

Iscritto: 02 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 09 Ago, 2015 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A suo tempo io presi il 14-42 EZ perchè mi interessava la morbidezza del motore elettrico , per il video è importante nelle zoommate, per la nitidezza queste macchine sono molto nitide di per se' e puoi spingerla anche dalle impostazioni della macchina , cosa diversa è l'apertura chè per questi pancake parte da f3,5 , penso chè in cosi poco spazio non si puo pretendere di piu' luminoso.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: