photo4u.it

Polarizzatore lineare - a che/chi serve?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Ott, 2013 7:07 pm    Oggetto: Polarizzatore lineare - a che/chi serve? Rispondi con citazione

Ho trovato tra i tanti oggetti in giro per casa un polarizzatore lineare Cokin, e' di tipo lineare, ha forma rotonda ed e' fatto per essere utilizzato con un holder di tipo P, a che serve???

Lo metterei presto in vendita, se servisse a qualcuno si faccia avanti.

cari saluti

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 30 Ott, 2013 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Servia, e serve, per le fotocamere non autofocus (interferisce con tutti i moduli si messa a fuoco automatica), solitamente ha una maggior capacità di ridurre i riflessi e spesso funziona molto bene anche con le autofocus. Lo potresti vendere per pochi euro, io lo terrei
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Ott, 2013 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Trattasi di Cokin P160, il fatto e' che va usato sull'holder serie P di Cokin ed impedisce il contemporaneo utilizzo di altri filtri a lastra dato che occupa uno degli slot con la sua corona e parte di quello davanti con lo spessore del telaio ne' si può installare sullo slot anteriore dato lo spessore della corona maggiore di quello dello slot stesso.
Questo detto non saprei che farmene visto che un polarizzatore circolare decente ce l'ho già, vedo che comunque non e' un oggetto propriamente economico, ove non dovessi trovargli utilizzo piuttosto lo venderei o scambierei.

Grazie per le notizie.

Giovanni

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 31 Ott, 2013 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
Trattasi di Cokin P160, il fatto e' che va usato sull'holder serie P di Cokin ed impedisce il contemporaneo utilizzo di altri filtri a lastra dato che occupa uno degli slot con la sua corona e parte di quello davanti con lo spessore del telaio ne' si può installare sullo slot anteriore dato lo spessore della corona maggiore di quello dello slot stesso.
Questo detto non saprei che farmene visto che un polarizzatore circolare decente ce l'ho già, vedo che comunque non e' un oggetto propriamente economico, ove non dovessi trovargli utilizzo piuttosto lo venderei o scambierei.

Grazie per le notizie.

Giovanni

Perdonami ma forse abbiamo idee diverse circa il discorso economico, io per le cifre a cui gira usato lo terrei.

vendita ebay 1

vendita ebay 2

vendita ebay 3

vendita ebay 4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 31 Ott, 2013 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I polarizzatori lineari sono i veri polarizzatori... tra un lineare e un circolare la differenza è piuttosto netta, poi ci hanno raccontato le favole, ovvero con con gli AF non permettono una corretta messa a fuoco... personalmente ho usato un lineare dai tempi della D100, lo uso ancora oggi, e non ho mai rilevato problemi di MAF Rolling Eyes
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Ott, 2013 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
I polarizzatori lineari sono i veri polarizzatori... tra un lineare e un circolare la differenza è piuttosto netta, poi ci hanno raccontato le favole, ovvero con con gli AF non permettono una corretta messa a fuoco... personalmente ho usato un lineare dai tempi della D100, lo uso ancora oggi, e non ho mai rilevato problemi di MAF Rolling Eyes

Come si usa, uguale al circolare, si monta e si ruota finche' l'effetto non e' quello desiderato?

grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Gio 31 Ott, 2013 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:

Esatto sono i veri polarizzatori e prova ne sia che se incroci due lineari blocchi totalmente il passaggio della luce se incroci due circolari no.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 31 Ott, 2013 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da qualche parte devo averlo nell'armadio.
Non ho mai capito come potesse realizzare l'effetto polarizzante quando è una sola lastrina ( e non due come tutti gli altri)

Certo ha ragione Teo che i lineari avevano/hanno un effetto maggiore, ma sulla qualità del Cokin non ci metterei la mano sul fuoco...

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuanniello
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Ott, 2013 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, ho appena preso un circolare di B+W che e' costato quanto un 50/1.8, per curiosità lo proverò il Cokin ma, ripeto, non credo di doverne/poterne fare uso pero' sono curioso anche io sul suo funzionamento essendo una singola lente e non due come i circolari.

Comunque lo proverò su un grandangolo a messa a fuoco manuale e vediamo che succede.

saluti a tutti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: