photo4u.it

m zuiko 12-50

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giovanni ghidoni
nuovo utente

Iscritto: 09 Ott 2013

MessaggioInviato: Sab 02 Nov, 2013 1:45 pm    Oggetto: m zuiko 12-50 Rispondi con citazione

Vorrei conoscere guidizi ed opinioni da parte di utilizzatori di questo obiettivo, in rete (ed anche in questo forum) ho trovato commenti molto discordanti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Sab 02 Nov, 2013 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho avuto il 12-50 e non posso fare altro che parlarne bene, intendiamoci le prestazioni fotografiche sono simili a tanti altri obiettivi economici forniti in kit ma il 12-50 ha dalla sua alcuni piccoli vantaggi, è tropicalizzato, ha 2mm in più in basso che spesso fanno comodo, l'autofocus è velocissimo e silenzioso lo zoom si può usare manuale o motorizzato che per fare video è ideale, ha una funzione macro da non sottovalutare, poi mi sono imbattuto in un paio di persone che si sono lamentate di scarsa nitidezza e di immagini impastate ma si trattava di problemi tecnici di quegli esemplari e il problema si è risolto spedendo macchina e obiettivo in assistenza

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
giovanni ghidoni
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 02 Nov, 2013 2:52 pm    Oggetto: m zuiko 12-50 Rispondi con citazione

Grazie alessio60.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giovanni ghidoni
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 02 Nov, 2013 2:52 pm    Oggetto: m zuiko 12-50 Rispondi con citazione

Grazie alessio60.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giovanni ghidoni
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 02 Nov, 2013 2:53 pm    Oggetto: m zuiko 12-50 Rispondi con citazione

Grazie alessio60.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 02 Nov, 2013 3:20 pm    Oggetto: Re: m zuiko 12-50 Rispondi con citazione

giovanni ghidoni ha scritto:
Vorrei conoscere guidizi ed opinioni da parte di utilizzatori di questo obiettivo, in rete (ed anche in questo forum) ho trovato commenti molto discordanti.

L'ho tenuto qualche mese. Molto pratico, ma le foto fatte con lui, messe in una proiezione cin altre fatte con gli altri obiettivi, sembravano malate. Al suo posto ho preso il 14/42 pana pancake, molto più nitido

Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Sab 02 Nov, 2013 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' il jolly per eccellenza, sulla versatilità è imbattibile.

Mi soddisfa anche otticamente, forse perché ho un modello fortunato o perché in fondo non sono un malato di nitidezza. La resa complessiva è piacevole e neutra, anche se sul fronte grandangolo preferisco il Panasonic 14mm più gradevole nei colori e più nitido (e strapazzabile dal polarizzatore).
Notevole invece la funzione macro, che assieme alla tropicalizzazione è perfetta per i boschi umidi e piovosi delle mie parti.

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daylight
utente

Iscritto: 06 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 06 Nov, 2013 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io lo sto usando da poco, preso insieme alla OM-D E-M5, otticamente mi sembra piu' o meno sul livello del Nikon 18-70 che usavo sulla Nikon D80 (ovvero nella media delle lenti da kit).

Come qualità costruttiva mi sembra decente (ovvero plasticoso, ma senza eccessi, lunghezza costante anche zoomando, innesto di metallo, niente giochi strani di parti in movimento...) e per il resto quoto gli altri, i 2mm in meno in basso, la tropicalizzazione e la funzionalità macro sono comunque dei plus che raramenre si trovano in obiettivi di questa fascia.

Aspetti negativi sono la poca luminosità e la qualità macro un po' scarsa rispetto a un macro "vero" (e ci mancherebbe pure il contrario...).

Per quello che costa, se hai bisogno di un tuttofare, direi che vale assolutamente la pena di prenderlo.

Ciao.

Giuseppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: