photo4u.it

M Zuiko 40-150... caduto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kaos
utente

Iscritto: 29 Dic 2010

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 5:18 pm    Oggetto: M Zuiko 40-150... caduto Rispondi con citazione

Ciao a tutti

domanda scema ma è la prima volta che mi cade un'obiettivo e quindi vi chiederei aiuto

stavo riponendo il 40-150 e mi è sfilato dalle mani (ad avere troppa attenzione succede poi il contrario)

è caduto da un'altezza di circa 1 m (poco meno) facendo due rimbalzi, aveva i tappi vanti e dietro.

esternamente non presenta alcun danno, l'ho provato più volte e mi sembra funzionare.

stavo cercando un programma o un modo per fare una diagnostica in modo da capire eventuali lievi disallineamenti/inclinazioni di lenti ma in rete non ho trovato nulla

ho provato a capire se ci fosse un centro Olympus a Torino ma non ho trovato nulla

Voi per caso conoscete programmi per controllare a fondo l'obiettivo?

è praticamente nuovo... mi spiacerebbe molto averlo rovinato

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provalo e se va bene non me ne preoccuperei. Gli obiettivi leggeri, di plastica, o si spaccano oppure in genere non si danneggiano. Provalo a tutta apertura e a diverse focali fotografando un muro, che deve venire a fuoco su ogni sia parte mettendoti davanti in maniera perpendicolare
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Mar 05 Nov, 2013 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Efke. Aggiungo che un ottimo sistema è piazzare la macchina su cavalletto e fotografare dei tetti pieni di antenne... se una lente è fuori asse, si nota subito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kaos
utente

MessaggioInviato: Mer 06 Nov, 2013 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

farò ancora queste prove, ma quindi non c'è un programma che faccia una diagnostica?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Mer 06 Nov, 2013 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lui potrebbe farti una diagnostica in un attimo

...ma nel frattempo di incontrarlo, valuta a vista Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 06 Nov, 2013 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me l'unico modo di vedere se l'obiettivo funziona bene, è sul campo. Prova a fare una serie di scatti, prova tutti i diaframmi e le varie condizioni di messa a fuoco (oggetti lontani, oggetti vicini etc etc.) e poi scarica le foto sul pc e visualizzale. Una volta fatte le tue prove ti renderai conto se l'obiettivo funziona bene.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kaos
utente

MessaggioInviato: Mer 06 Nov, 2013 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Va bene, grazie per i consigli...

anche quello strano Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: