photo4u.it

Aptina: è la grandezza del sensore che conta, non i MPixels

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Ago, 2013 4:16 pm    Oggetto: Aptina: è la grandezza del sensore che conta, non i MPixels Rispondi con citazione

Aptina: è la grandezza del sensore quello che conta e bisogna farlo capire al consumatore.
Citazione:
"Dobbiamo far capire agli utenti che è la grandezza del sensore che permette di avere una qualità superiore nelle fotografie, piuttosto che il numero di megapixel di una fotocamera"

Citazione:
... se applicassimo la logica del passato alle fotocamere digitali, sulle scatole vedremmo scritta la grandezza del sensore e non il numero di megapixel.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nicokap
utente

Iscritto: 17 Ago 2011

MessaggioInviato: Ven 09 Ago, 2013 5:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come dargli torto, volere è potere
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, stando la tecnologia attuale, quello che conta è la dimensione del sensore, ma il punto è che sono proprio i produttori, con il reparto marketing che hanno sempre sbandierato i megapixel sotto il naso degli utenti come sistema facilmente comprensibile per la vendita dei loro prodotti.
Sostanzialmente quindi sono loro stessi la causa del permanere di questa errata concezione. Rolling Eyes

Vai a fine pagina
Paolo G
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 20 Ott, 2013 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me e' una questione di marketing, aumentare i megapixel costa poco, aumentare le dimensioni del sensore costa tanto. Per i costruttori e' piu' redditizio creare un valore intorno al numero dei megapixel.

Non dimentico che DPreview per un certo periodo, nelle pagine in cui elencava tutti i modelli di ciascuna marca, metteva il numero dei megapixel (che mette tutt'ora) e il numero di pixel per unita' di superficie (la densita').
Quest'ultimo dato a mio parere e' legato moltissimo con la qualita' vera dell'immagine ottenuta (non quella ottenuta con trucchi software), ma e' molto scomodo per i signori del market.

Ora DPreview non mette piu' in prima pagina quel dato, ma sono certo che non lo ha tolto per sua iniziativa, ma per effetto di qualche caloroso consiglio...

Ovviamente anche Aptina e' di parte, ma condivido pienamente quanto afferma.

anonetimo
utente

Iscritto: 06 Lug 2012

MessaggioInviato: Lun 21 Ott, 2013 7:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Però, se già con i vari forum di fotografia come questo riusciamo a farlo capire almeno agli appassionati, magari qualcuno evita di spendere soldi inutili. Molti (compreso me), anche abbastanza esperti, si fanno ingannare dai MP. Io l'ho capito facendo il confronto tra la 5D e la 500D. Il FF è un'altra cosa. Sembra logico, ma ci ho messo tempo a capirlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Gio 24 Ott, 2013 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se aptina l'avesse detto 5 anni fa, avrebbe fatto una figura molto migliore.

dirlo adesso che siamo arrivati a compatte da 20 mp e che si sta puntando tutto sulle piccole-fuori-grandi(sensori)-dentro, sembra fatto apposta per direzionare il mercato.

tra uno-due anni, quando tutte le compattine saranno m43 e tutte le consumer saranno ff, inizieranno a dire che la cosa importante è la gamma dinamica.

e dopo, la cosa importante sarà la qualità a bassi iso.

e poi sarà la volta della pubblicità massiva sugli obbiettivi veloci.

come quando, qualche anno fa (dopo i megapixel) tutti mettevano in risalto gli alti iso per foto con poca luce.

tutta roba che chiunque abbia comprato una macchina leggendo un'ora di internet prima di buttarsi al negozio sa, ma che la maggior parte della gente ignora. come un amico che anni fa, vedendo la mia d90 mi chiese "quanti mp ha?" "12". "e l'hai pagata?" "1000 euro". "ah ah, io ho questa (una compatta samsung) da 16 mp (o 14, non ricordo, comunque più della d90) e l'ho pagata solo 120 euro". "ah, beato te".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Ott, 2013 5:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capellimario ha scritto:
tutta roba che chiunque abbia comprato una macchina leggendo un'ora di internet prima di buttarsi al negozio sa, ma che la maggior parte della gente ignora. come un amico che anni fa, vedendo la mia d90 mi chiese "quanti mp ha?" "12". "e l'hai pagata?" "1000 euro". "ah ah, io ho questa (una compatta samsung) da 16 mp (o 14, non ricordo, comunque più della d90) e l'ho pagata solo 120 euro". "ah, beato te".

LOL

Mi hai ricordato un mio amico, facendomi vedere il suo cellulare si vantava dei megapixel. Poi vai a vedere il sensore... 5mm Pallonaro

Va là... Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: