|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rednaxela1978 utente
Iscritto: 20 Set 2013 Messaggi: 193
|
Inviato: Dom 20 Ott, 2013 12:38 pm Oggetto: Megapixel,fotocamere compatte e mancanza di sharpening |
|
|
Buongiorno a tutti !
Ho da poco acquistato una fotocamera compatta
per l'esattezza una Olympus SZ-14 , dopo tutta una serie di prove ho purtroppo constatato la scarsa definizione delle foto ottenute con questa macchina....
Ho provato a risolvere il problema in tutti i modi possibili....
tempi veloci , cavalletto , diaframma chiuso ....
nulla sembrava risolvere il problema specialmente per quanto riguarda il microcontrasto e la messa a fuoco fine ...
Girovagando sul web in cerca di lumi , ho trovato una spiegazione interessante e perfettamente compatibili con il problema da me riscontrato !
allego un link dove viene spiegato esaurientemente il perchè del problema
http://www.phme.it/2010/02/ph-aq-diffrazione-e-megapixel/
Ora io mi chiedo .....
Vi sembra giusto che le case produttrici usino questa politica ingannevole di aumento spropositato dei MP delle fotocamere sapendo bene l'esistenza del problema in particolar modo sulle compatte dotate di sensore microscopico?
Qualcuno si è fatto un'idea di come eventualmente attenuare risolvere il problema ?
Allego link di foto fatte da me per valutare quanto detto ....
http://www.flickr.com/photos/15080246@N05/
Lascio a voi l'interpretazione di quanto detto sperando di venirne a capo ....
Mi sento un pò confuso  _________________ Olympus SZ-14 e tanta voglia di fare !
http://www.flickr.com/photos/15080246@N05/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Dom 20 Ott, 2013 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Sulle compatte i limiti da considerare non sono solo quelli diffrattivi, ci sono anche quelli dovuti al noise di sensori così piccoli, che impediscono di alzare troppo gli iso, ci sono i compromessi costruttivi dei superzoom con cui vengono equipaggiate e diversi altri.
La politica dei megapixel è quella che dà i migliori frutti in fase di vendita e non credo verrà abbandonata, la maggior parte delle persone non ingrandisce le immagini al 100%, non si interessa di questioni tecniche e non vede la differenza tra i nuovi modelli, però ha il numeretto in bocca da poter sbandierare all'atto del nuovo acquisto per vantarsene con gli amici.
I produttori campano sui nostri acquisti, se riescono a venderci qualcosa di cui non abbiamo assolutamente bisogno guadagnano di più.
Se le loro politiche di vendita funzionano è colpa nostra, loro sfruttano questo fatto. _________________

|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5327
|
Inviato: Dom 20 Ott, 2013 6:15 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo, l'unica arma che hai per limitare i problemi è scattare a bassi iso.
Quella è la maggiore qualità che hai a disposizione. _________________

|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|