Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
al404 utente

Iscritto: 23 Dic 2005 Messaggi: 447 Località: Novara
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 10:49 am Oggetto: D50 ognitanto non scatta |
|
|
ho appena fatto degli scatti di prova con l'obbiettivo in dotazione ed uno che avevo gia AF ma vecchiotto, con quest'ultimo quando metto a fuoco di poco l'oggetto già a fuoco la macchina premendo a fine corsa il pulsante non scatta...
c'è un motivo, è un problema con l'obbiettivo o è un bug? _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alexbg non più registrato

Iscritto: 03 Nov 2005 Messaggi: 603 Località: bergamo
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 10:58 am Oggetto: |
|
|
se guardando nel mirino e non hai, in basso a sinistra, il pallino della messa a fuoco acceso la macchina non scatta, a meno che tu non metta AF in manuale.
Puo' darsi che nel mirino ti sembra a fuoco mentre per la macchina non lo e'.
questo e' quello che ho capito dalla tua descrizione.
Ciao
Alessio _________________ Due chiecchiere tra utenti sul server: irc.azzurra.org canale: #fotoirc
Alessio_Ruggeri |
|
|
 |
al404 utente

|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 11:00 am Oggetto: |
|
|
si sembrerebbe così il pallino non c'è ma nel mirino sembra a fuoco... e non c'è modo di disattivare questa opzione?
non ho nemmeno capito perchè ci sono due levette per la messa a fuoco manuale e automatica, una sulla macchina e una sull'obbiettivo _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 11:15 am Oggetto: |
|
|
allora puo' darsi che hai il mirino con la correzione diottrica che ti inganna, cosi tu vedi a fuoca mentre per la macchina non lo e'.
lascia la levetta sulla macchina su af, inquadra qualcosa e premi a meta, la macchina va a fuoco ed il pallino si accende, adesso cerca di spostare la levetta vicino al mirino in modo che tu veda le scritte del display nitide.
anche se operi in messa a fuoco manuale il pallino si deve accendere comunque. _________________ Due chiecchiere tra utenti sul server: irc.azzurra.org canale: #fotoirc
Alessio_Ruggeri |
|
|
 |
al404 utente

|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 1:44 pm Oggetto: |
|
|
ho fatto come dicevi tu, il problema è che probabilmente mi avvicino troppo al soggetto e non riesce più a mettere a fuoco.
ma se uno volesse fare una foto sfuocata?
non è possibile in nessun modo disattivarlo neppure dal menu avanzato? _________________ Al - Fuji X-E1 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Se sei troppo vicino al soggetto non riesce a mettere a fuoco, per fare una foto sfuocata di proposito no saprei, forse levetta su macchina in m, e metti la rotella dei modi su M, pero' non ne sono sicuro.
oppure metti a fuoco qualcosa di lontano che si trova fuori dalla tua inquadratura, premi a meta, tieni premuto e ricomponi l'inquadratura.
Il fuoco resta bloccato e puoi scattare, e' un ipotesi, non ho mai provato.
ciao _________________ Due chiecchiere tra utenti sul server: irc.azzurra.org canale: #fotoirc
Alessio_Ruggeri |
|
|
 |
snooby utente

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 256
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 3:01 pm Oggetto: |
|
|
Per fare una foto molto da vicino prova mettendo tutto in manuale, avevo fatto una prova ed aveva avuto esito positivo (positivo nel senso che aveva scattato ) _________________ Nikon D50, 10.5, 18-55, af-d 50, af 180, af 300 |
|
|
 |
snooby utente

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 256
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 3:02 pm Oggetto: |
|
|
-- doppio, chiedo scusa -- _________________ Nikon D50, 10.5, 18-55, af-d 50, af 180, af 300 |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 3:42 pm Oggetto: |
|
|
la questione è che non puoi avvicinarti + della minima distanza di messa a fuoco della lente... manuale o no... se la lante mette a fuoco a partire da 35cm non devi avvicinarti oltre. _________________
 |
|
|
 |
|