photo4u.it

Mi sta fumando il crapone....
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
SuperMac
non più registrato

Iscritto: 13 Ott 2008

MessaggioInviato: Gio 26 Set, 2013 8:13 pm    Oggetto: Mi sta fumando il crapone.... Rispondi con citazione

Sono uno dei tanti fregati da Olympus. Felice possessore di una E-30 e di un piccolo corredo di ottime ottiche Zuiko mi ritrovo ora ad avere un corredo senza futuro ma che mi dà molte soddisfazioni.
Adesso che Oly ha annunciato ufficialmente la fine della sua serie di reflex mi sono guardato in giro convinto di passare a Nikon (D7100) più che altro per ripicca poi, catturato da quanto si legge sulle mirrorless mi sono deciso a documentarmi al riguardo e sono rimasto stregato dalla X-E1, precisamente in kit con il 18-55.
Ora sono finito con il mal di testa perchè a questo punto mi sono detto, e perchè non la OM-D E-M1 con la quale sfruttare le mie vecchie ottiche?
Ora mi chiedo da non utilizzatore di mirrorless, ma è proprio vero che non hanno nulla a che invidiare con le reflex?
Scusate, so che è stupida la domanda ma tra il leggerlo sulle recensioni che tutte incensano sia le M4/3 che la Fuji e il sentirselo dire da una persona come me che magari ha già fatto il passaggio prima di me cambia molto. Grazie a chi vorrà darmi un parere!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Set, 2013 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficile, come al solito, rispondere se non si precisa cosa si vuole fare, con quel disponibilità, a che scopo.
Per me, ad esempio cui interessa in primis la coppia di fissi 35 – 85 la bellissima Fuji diventa proibitiva visto che per i nuovi 23/1,4 e 56/1,2 ci vorranno non meno di 1800 € e non c'è stabilizzazione, prendendo Olympus con il 17/1,8 ed il 45/1,8 ci voglio poco più di 700 € ed ho la stabilizzazione. Prescindendo dagli 1,4 spenderei meno anche con Canikon.
Se viceversa m'interessasse lo zoom della Fuji cui alludi, che è ottimo e stabilizzato, il discorso è completamente diverso è si potrebbe tranquillamente prenderla in considerazione, oltretutto il solo corpo macchina pesa meno di quello della OMD E5, figuriamoci di quello della E1.
Ma se l'interesse principale fosse, ad esempio, il fotonaturalismo, la classica reflex distanzia tutti per velocità e disponibilità di supertele.
In altri termini se non configuri un corredo, il discorso resta in termini molto vaghi.
Almeno secondo me.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Gio 26 Set, 2013 10:51 pm    Oggetto: Re: Mi sta fumando il crapone.... Rispondi con citazione

SuperMac ha scritto:
Sono uno dei tanti fregati da Olympus. Felice possessore di una E-30 e di un piccolo corredo di ottime ottiche Zuiko mi ritrovo ora ad avere un corredo senza futuro ma che mi dà molte soddisfazioni.
Adesso che Oly ha annunciato ufficialmente la fine della sua serie di reflex

ho Olympus dall'uscita della e510 sono passato attraverso diverse reflex Olympus e ora ho venduto la E5 e ho prenotato la EM1 e ho conservato il 12-60 swd, il 50-200 swd e il 35-100 f2 più i moltiplicatori, avevo comunque affiancato al corredo reflex un corredo m4/3, le ultime macchine m4/3 epl5 em5 ed ep5 come gamma dinamica e tenuta ad alti iso sono decisamente superiori alla e5, dove la reflex è ancora superiore è nell'uso del CAF, non che con la em5 non si riesca a fare niente ma si fatica di più e le foto cannate sono in percentuale maggiore, poi sul m4/3 non ci sono ancora dei tele luminosi, la em1 dovrebbe risolvere il problema permettendo di usare sia gli obiettivi micro che quelli per le reflex con le stesse prestazioni delle reflex, per il mirino non è un problema già quello della em5 è buono, quello della em1 in pratica sarà il vf4 che ritengo sia meglio anche del mirino della e5
il mio consiglio è quello di prendere la em1 e goderti il 14-54 e il 50-200
la fuji ex1 l'ho provata ma l'ho scartata subito per l'autofocus lento in SAF e disastroso in CAF per la qualità di immagine direi che è un pelo meglio di Olympus
poi chiaramente c'è da valutare tutto il resto (pesi ingombri costi ergonomia ecc.ecc) ma sono scelte personali

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SuperMac
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 27 Set, 2013 5:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un sentito grazie a Giovanni e Alessio perchè mi avete entrambi aiutato a ampliare il ragionamento con le vostre considerazioni.
Io sono prevalentemente un fotografo da paesaggi/monumenti però durante le mie passeggiate in montagna non disdegno fiori/insetti e quando li trovo, animali.
Il costo degli obbiettivi è una cosa che non avevo tenuto in considerazione, effettivamente gli Olympus costano veramente meno dei Fuji e hanno comunque un giudizio dignitoso nelle recensioni e questo nonostante il kit della X-E1 ha un costo allineato alla concorrenza!
La gamma dinamica delle nuove Olympus come la tenuta agli alti iso sono proprio le cose che mi interessavano di più e dalle foto che vedevo in giro effettivamente come iso sembrava tenere meglio ma come gamma dinamica solo chi ha visto il paesaggio con i propri occhi e lo confronta con la foto può dirlo e quest' anno la mia povera E-30 ha lavorato onorevolmente in Sicilia con quel mare ma non riportava il verde smeraldo come lo ricordavo Smile
E' il DXOMark che mi inganna con i punteggi bassi alla mia E-30 però effettivamente se vai a confrontare E-30, E-P5 e Nikon D7100 trovo delle belle differenze e la E-P5 pende molto di più verso la 7100 ed è distante molto dalla mia E-30, mi sa che ho fatto bene a prenotarla anche io dato che non era vincolante la EM1, forse un alta spesa adesso mi ripaga nel lungo termine...Smile

Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Set, 2013 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Posso solo aggiungere che ho cominciato ad apprezzare il sistema M4/3 da quando sono uscito dal tunnel dei test on line e dalla sindrome del crop.
Valuto solo foto, il resto è aria fritta.

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Set, 2013 10:15 am    Oggetto: Re: Mi sta fumando il crapone.... Rispondi con citazione

SuperMac ha scritto:
Adesso che Oly ha annunciato ufficialmente la fine della sua serie di reflex mi sono guardato in giro convinto di passare a Nikon (D7100) più che altro per ripicca poi, catturato da quanto si legge sulle mirrorless mi sono deciso a documentarmi al riguardo e sono rimasto stregato dalla X-E1, precisamente in kit con il 18-55.
Ora sono finito con il mal di testa perchè a questo punto mi sono detto, e perchè non la OM-D E-M1 con la quale sfruttare le mie vecchie ottiche?
Ora mi chiedo da non utilizzatore di mirrorless, ma è proprio vero che non hanno nulla a che invidiare con le reflex?
Scusate, so che è stupida la domanda ma tra il leggerlo sulle recensioni che tutte incensano sia le M4/3 che la Fuji e il sentirselo dire da una persona come me che magari ha già fatto il passaggio prima di me cambia molto. Grazie a chi vorrà darmi un parere!

Le reflex sono un'altra cosa e le mirrorless non sono delle loro sostitutr, anche se spesso al 90% dei casi vanno bene. Uso sia xe1 che micro 4/3 che reflex... Te le consiglio tutte Smile le sexy one oer foto meditate e senza fretta, il micro per le vacanze, la reflex quando non puoi sbagliare un colpo (o pochi sbagli)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessio60
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Set, 2013 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SuperMac ha scritto:
Io sono prevalentemente un fotografo da paesaggi/monumenti però durante le mie passeggiate in montagna non disdegno fiori/insetti e quando li trovo, animali.

visto il riferimento a paesaggi/monumenti tieni presente che em5 em1 ed ep5 montano il nuovo stabilizzatore a 5 assi che su soggetti statici permette di scattare con tempi incredibilmente lenti, mentre con l'uso di tele (600mm eq.) la possibilità di avere l'immagine stabilizzata in fase di inquadratura e inseguimento aiuta moltissimo
aggiungo una cosa relativa ai mirini elettronici, la visione sarà meno fine rispetto a quelli ottici ma ci si abitua subito e si scoprono tutti i vantaggi che offre, si possono visualizzare tutte le cose che si visualizzano nel display e si vede in anteprima come verrà scattata la foto e quindi diventa difficile cannare l'esposizione

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daniel_san
utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Set, 2013 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SuperMac ha scritto:
e quest' anno la mia povera E-30 ha lavorato onorevolmente in Sicilia con quel mare ma non riportava il verde smeraldo come lo ricordavo Smile

Vabbè, non offenderti, ma quello può dipendere pure dal fotografo! Ops

Anyway, sono d'accordo con alessio60: in primis, anche se Olympus ha ufficialmente smesso col 4/3 (non produrre più altre ottiche tra l'altro) non significa che quelle da te possedute smettano di funzionare all'improvviso; secondo, visto che possiedi due zoom luminosi, questi con la nuova EM1 formeranno la tua base, poi se vorrai aggiungere dei fissi luminosi m43 avrai l'imbarazzo della scelta! Il pregio di questa nuova fotocamera Olympus è proprio il poter sfruttare entrambi i parchi ottici.

L'unico problema è il prezzo che devi aggiungere per l'adattatore MMF3 e Battery grip che ti regala Olympus, ma devi affrettarti altrimenti dovrai pagarli di tuo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SuperMac
non più registrato

MessaggioInviato: Ven 27 Set, 2013 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@Giovanni: ma sai che sono sempre stato un sostenitore del fatto che le foto belle non passano dalla modifica al pc invece quando ho visto 24 megapixel con la qualità della D7100 mi è venuto un pensierino pure a me di farmi venire la sindrome del crop Mandrillo

@efke25: mi incuriosisce quello che dici, ho letto che le mirrorless hanno un sistema di autofocus diverso dalle reflex e che non è particolarmente adatto all' utilizzo sportivo per le scarse prestazione in inseguimento del soggetto (come se le reflex lo facessero sempre bene) ma è solo questo o c'è altro per cui dici che di differenziano?

@alessio60: Sai che la stabilizzazione dell' E-30 non la uso quasi mai? sono diventato da un paio d' anni un maniaco del monopiede che quest' estate mi sono scoperto portare in giro sempre anche in pieno giorno solo perchè se entravo in una chiesa mi andava di averlo dietro Very Happy

Credo che Daniel_san ha riassunto benissimo anche le mie conclusioni!

biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Set, 2013 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giovanni.Santangelo ha scritto:
Posso solo aggiungere che ho cominciato ad apprezzare il sistema M4/3 da quando sono uscito dal tunnel dei test on line e dalla sindrome del crop.
Valuto solo foto, il resto è aria fritta.

bravooooooooooooooo Ok! clap,clap,clap....scusate..mi e' scappata... Smile ma ogni tanto un affermazione cosi coraggiosamente bella va premiata...fermo restando che ognuno poi fa' la scelta che piu gli aggrada

alessio60
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Set, 2013 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SuperMac ha scritto:

@efke25: mi incuriosisce quello che dici, ho letto che le mirrorless hanno un sistema di autofocus diverso dalle reflex e che non è particolarmente adatto all' utilizzo sportivo per le scarse prestazione in inseguimento del soggetto (come se le reflex lo facessero sempre bene) ma è solo questo o c'è altro per cui dici che di differenziano?

@alessio60: Sai che la stabilizzazione dell' E-30 non la uso quasi mai? sono diventato da un paio d' anni un maniaco del monopiede che quest' estate mi sono scoperto portare in giro sempre anche in pieno giorno solo perchè se entravo in una chiesa mi andava di averlo dietro

riguardo allo stabilizzatore con il 7-14 montato sulla em5 si scattano immagini senza micro mosso con tempi di 0.5 secondi senza appoggi o altri aiuti

le foto sportive con l'autofocus continuo si fanno ma si fatica di più che con la reflex, nel senso che bisogna prestare molta attenzione a cosa si mette a fuoco e bisogna seguire molto bene il soggetto, se il soggetto e grande non c'è problema se invece è molto piccolo cominciano i problemi

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Set, 2013 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SuperMac ha scritto:
@Giovanni: ma sai che sono sempre stato un sostenitore del fatto che le foto belle non passano dalla modifica al pc invece quando ho visto 24 megapixel con la qualità della D7100 mi è venuto un pensierino pure a me di farmi venire la sindrome del crop... Mandrillo

Con "sindrome del crop" mi riferivo all'abitudine di valutare una prestazione elettro-ottica valutando l'angolino in basso a destra di un immagine ingrandito cento volte...
Chiaro comunque che se un giorno "digitalizzeranno" la mia OM2 (24 x 36 e 420 gr.) con gli stessi pixel di una D800 ne sarò felicissimo.
Al momento una simile portabilità è solo del sistema M4/3, pertanto occorre scegliere... e le scelte, in quanto personali, sono tutte valide e nessuna indolore.

Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Sab 28 Set, 2013 7:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

SuperMac ha scritto:
@Giovanni: ma sai che sono sempre stato un sostenitore del fatto che le foto belle non passano dalla modifica al pc invece quando ho visto 24 megapixel con la qualità della D7100 mi è venuto un pensierino pure a me di farmi venire la sindrome del crop Mandrillo

@alessio60: Sai che la stabilizzazione dell' E-30 non la uso quasi mai? sono diventato da un paio d' anni un maniaco del monopiede che quest' estate mi sono scoperto portare in giro sempre anche in pieno giorno solo perchè se entravo in una chiesa mi andava di averlo dietro Very Happy

Credo che Daniel_san ha riassunto benissimo anche le mie conclusioni!

Hanno una filosofia diversa. Se vuoi fare soggettii in movimento devi saperlo fwre come si faceva una volta quando si metteva a fuoco a mano. C n le reflex hai molto più supporti

SuperMac
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 28 Set, 2013 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sapevo che si potessero valutare delle foto tagliando un angolino e ingrandendolo 100 volte, non ne capisco il senso, io al massimo faccio il confronto tra i bordi e il centro della foto per vedere l' uniformità della resa dell' obbiettivo e l' eventuale vignettatura ma devo dire la verità, ormai se non sono proprio fondi di bottiglia vedo sempre rese più che dignitose negli zoom per reflex....
Interessante invece le prestazioni dello stabilizzatore, potrebbe quasi rendere inutile il monopiede ma la cosa che più mi farebbe piacere è utilizzare ancora le mie ottiche che per quello che devo fare io le reputo già eccezionali anche se il 50-200 pesa come un bambino da portarsi dietro Smile
Il mio problema attuale più grosso è solo psicologico, avere in mano una reflex di un sistema che non viene più prodotto mi mette a disagio, per questo credo che un passaggio alla nuova OM-D per me sarà d' obbligo, almeno sentirò di avere ancora una strada aperta sulla quale proseguire l' evoluzione del mio corredo e con obbiettivi anche a prezzi più umani che non lo disdegno Wink

AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 28 Set, 2013 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sebbene nel nuovo corpo Olympus OMD E-M1 le prestazioni dell'AF usando obiettivi del sistema 4/3 siano migliorate restano comunque indietro rispetto ai rispettivi sistemi nativi quindi all'uscita del teleobiettivo (in data ancora lontana) sarebbe preferibile che tu facessi un pensierino rivendendo le tue ottiche attuali.
Vai a fine pagina
daniel_san
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Set, 2013 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Sebbene nel nuovo corpo Olympus OMD E-M1 le prestazioni dell'AF usando obiettivi del sistema 4/3 siano migliorate restano comunque indietro rispetto ai rispettivi sistemi nativi quindi all'uscita del teleobiettivo (in data ancora lontana) sarebbe preferibile che tu facessi un pensierino rivendendo le tue ottiche attuali.

dipende pure dal tipo di fotografia che deve fare, dai prossimi firmware, dalle sue capacità... se non esce un 50-200 swd f/2.8 meglio aspettare e tenerselo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 28 Set, 2013 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dubito che siano sufficienti aggiornamenti del firmware per permettere prestazioni paritetiche rispetto alla soluzione nativa mentre è certo che in seguito all'abbandono del 4/3 da parte di Olympus che, con il tempo, esisteranno maggiori difficoltà di rivendita per ottiche importanti.
Vai a fine pagina
SuperMac
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 28 Set, 2013 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto, l' informazione che mi dai è molto importante, scusami se te lo chiedo ma arriva da fonte sicura?
alessio60
utente

MessaggioInviato: Sab 28 Set, 2013 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:
Dubito che siano sufficienti aggiornamenti del firmware per permettere prestazioni paritetiche rispetto alla soluzione nativa mentre è certo che in seguito all'abbandono del 4/3 da parte di Olympus che, con il tempo, esisteranno maggiori difficoltà di rivendita per ottiche importanti.

il top in fatto di reflex 4/3 è la e5 che come gestione dell'autofocus continuo è sicuramente indietro rispetto alle solite canikon ma che comunque funziona dignitosamente, sul come funzionino gli obiettivi per le reflex 4/3 sulla nuova em1 è un mistero perché alcune recensioni dicono che vanno come sulla e5 altre dicono che vanno meglio e altre dicono che vanno peggio, io sono ottimista visto che Olympus dichiara la "completa funzionalità" degli obiettivi 4/3 sulla em1 , non credo che gli obiettivi 4/3 della serie pro e top pro si svalutino più di tanto, io il 50-200 swd e il 35-100 f2 non ci penso proprio a venderli fino a quando non troverò qualcosa di simile nel micro.
il 50-200swd è l'obiettivo a cui tengo di più, negli altri brand non si trova niente di simile per focale equivalente e rapporto prestazioni costo, se il 50-200 andrà sulla em1 come va sulla e5 io sono già contento

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
daniel_san
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Set, 2013 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alessio60 ha scritto:
io sono ottimista visto che Olympus dichiara la "completa funzionalità" degli obiettivi 4/3 sulla em1

anch'io visto che ormai non avranno più scuse, con questo corpo macchina si giocano tutto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: