photo4u.it

consigli preziosi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roby965
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Giu, 2006 2:54 pm    Oggetto: consigli preziosi Rispondi con citazione

Ciao salve a tutti, innanzitutto complimenti a voi tutti per questo magnifico forum e per la competenza e disponibilità che mostrate in ogni occasione. sono mesi che vi leggo e che cerco di trarre giovamento dai vs preziosi consigli.
fotografo da piu' di venti anni, e quello che ormai mi è familiare con l'analogico, aimè, è ancora un universo da scoprire a fondo per quel che riguarda il digitale. amo ancora caricare i rulli di dia nelle mie reflex analogiche, ma sto scoprendo, soprattutto per certe occasioni, la praticità e l'immediatezza di questo per me quasi nuovo mondo.seguo ormai costantemente la squadra di volley giovanile dove gioca mia figlia, e credo abbiate già capito a quali situazioni di scatto mi sto riferendo.
per farvi meglio capire ho inserito nella mia galleria degli esempi, sperando che mi aiutiate a trovare un rimedio.
la minolta a1 che possiedo mi da grandi soddisfazioni nella stragrande maggioranza dei casi ma....in queste particolari situazioni no, e non riesco a capire se i limiti sono da ricercare nella macchina oppure nella mia ancora scarsa conoscenza sia del mezzo digitale che della lavorazione post scatto.
la mia presenza in questa particolare sezione del sito è perchè nei vostri commenti mi sembra di aver capito che le vs fuji, e in particolar modo guardo alla s5600, sembrano lavorare molto bene con gli alti iso.
le domande che vi pongo, dopo avervi gentilmente pregato di visionare i semplici esempi che ho immesso nella galleria sono le seguenti:
1)cosa pensate dei risultati che ottengo con la minolta in quelle condizioni?
2)le foto sono state trattate con noiise ninja usm e una ritoccatina ai livelli.è possibile non essendo io un esperto del campo migliorarle ancora?
3) la s5600, in casi come questi, come sfrutta i suoi (come ho potuto leggere molte volte qui) 800 iso?benchè sia una compatta coma la a1, con tutti i loro limiti, sarebbe indicata per situazioni del genere? e vi garantisco che non sono le peggiori condizioni di luce che trovo.

so già che con quello che ho in firma una 350d magari risolverebbe i miei problemi, ma se me la fossi potuta permettere non sarei qui adesso Smile , fermo restando che abituato a sentirmi in mano la eos 5, la 350d ho paura di romperla a stringerla troppo, magari se un domani al prezzo di una s5600 potessi comprare una 30d chissà Very Happy

vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi e mi scuso se mi sono dilungato troppo, attendo vs graditissime notizie Smile

P.S. un saluto particolare, anche se non lo conosco, a un mio "conterraneo" che leggo sempre con piacere, e le cui foto mi lasciano sempre li a sognare ad occhi aperti, sia per la loro bellezza, che per la consapevolezza che i posti dove viviamo sono veramente bellissimi...
CIAO ZIO ZIP Ciao , saluti da Subbiano, mi sono riproposto di venire a vedere la tua mostra a camaldoli in agosto(ho letto bene da qualche parte vero?), e un grazie ancora a tutti quelli che vorranno aiutarmi, a presto Smile

Roberto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zio-zip
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Giu, 2006 3:59 pm    Oggetto: Re: consigli preziosi Rispondi con citazione

robylander ha scritto:
:

P.S. un saluto particolare, anche se non lo conosco, a un mio "conterraneo" che leggo sempre con piacere, e le cui foto mi lasciano sempre li a sognare ad occhi aperti, sia per la loro bellezza, che per la consapevolezza che i posti dove viviamo sono veramente bellissimi...
CIAO ZIO ZIP Ciao , saluti da Subbiano, mi sono riproposto di venire a vedere la tua mostra a camaldoli in agosto(ho letto bene da qualche parte vero?), e un grazie ancora a tutti quelli che vorranno aiutarmi, a presto Smile

Roberto.

Ehilà di Subbiano , vicinissimo , quando il tempo si rimette se ti va di fare un giro nelle foreste mi trovi disponibile .
Per quanto riguarda la s5600 è un'ottima macchina e qui sul forum trovi tutte le prove e spiegazioni possibili , ma vedrai che qualcuno dei fortunati possessori si farà vivo e ti risponderà .

Ciao

KMinolta 5D con Tokina 80x400 Minolta 35x70 e 18x70 - Fuji s5600 e s9600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 02 Giu, 2006 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramente cercherei di sfruttare meglio la Minolta, prima di cambiare; dai dati tecnici vedo che arriva a 800 iso, ha un'ottica molto luminosa ed ha il formato RAW.

Perchè nelle tue foto ti sei tenuto a 200 iso o - al massimo - 400?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby965
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 02 Giu, 2006 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

volentieri zio, solo che oltre al tempo deve rimettersi anche la mia schiena che ultimamente fa i capricci, comunque ti ringrazio e spero di poter aderire presto al tuo invito Ok!

ciao Mike, in effetti l'ottica della a1 è un bel 28-200 2,8-3,5 apo GT,e nel mio intervento precedente ho premesso che in quasi tutte le situazioni (con condizioni di luce sufficienti e con il flash) mi soddisfa appieno.la scelsi anche per il fatto che possiede anche la presa pc syncro con la quale posso usare i metz che ho in firma.ha una leggera distorsione a 28mm, ma ha il gran pregio dello stabilizzatore
l'unica cosa è l'eccessivo rumore in scatti con iso alti, in verità quella foto di esempio a 400 iso trattata con noise ninja non è neanche così male ma ti assicuro che altre volte fa molto peggio e gli 800 sono quasi sempre inutilizzabili, anche perchè non viene fuori quella grana fine e a volte gradevole, ma chiazze grandi e di svariati colori, con perdita notevole di dettaglio che anche con i programmi di riduzione non si riesce a recuperare, ammesso che non sia io l'incapace Smile
premetto che scatto ormai, dopo un periodo di prova, al 99% in raw, e vista la disparità dei risultati ottenuti tra una situazione e l'altra, mi chiedevo e vi chiedevo se la 5600 poteva essere superiore e quindi piu' adatta in certe particolari condizioni, viste anche le splendide foto che realizzate voi.
fermo restando che valgono come esempi, che impressione hai tratto dagli scatti che messo in galleria, in particolare del 400 iso?

grazie ancora per la disponibilità, ciao Smile

Roberto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 03 Giu, 2006 8:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come hai ben visto la S5600 con gli 800ISO e giocando col RAW ottieni risultati quasi ottimi(ci si può anche spingere coi 1600ISO ma l'immagine sei costretto a ridurla sui 3MP dopo aver lavorato il RAW).. In base alle foto che hai fatto posso dirti che avresti ottenuti risultati simili anche con la S5600 con la piccola cosa che avresti potuto giocare con gli 800ISo o con i 1600ISo ottenendo tempi maggiori riuscendo ad immortalare meglio i movimenti ..

Ti dico questo perchè anch'io fotografo molto spesso in ambito Volley Smile e ci gioco pure Smile

Cmq per quel che ho visto come grande difetto per questo genere di foto è la potenza del flash: devi considerare che se sei a bordo campo(2m-3m circa), l'uso del flash è praticamente inutile, tranne se usi gli 800 e i 1600ISO dove la situazione migliora un po.. per la cronaca, con palestre mal illuminate son stato costretto a posare la macchina nel marsupio perchè i soggetti venivano troppo mossi.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
roby965
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Giu, 2006 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è proprio per la possibilità di spingere piu' avanti gli iso per bloccare i movimenti che ho cominciato a guardare la 5600 con interesse
anche io gioco a volley quando la schiena me lo permette Smile
saresti così gentile da postarmi delle foto specifiche a 800 iso? te ne sarei molto grato Smile
riguardo al flash, io non lo uso mai in nessun caso se non all'inizio e alla fine per fare le foto di gruppo.durante la partita mi sembra di essere invadente, ed anche gli esempi postati sono scattati assolutamente senza l'uso del flash.del resto, non so come si comportano le altre macchine, ma la a1 sincronizza il tempo di scatto e quindi il flash medesimo alla focale utilizzata, fino ai 200mm, anche se il flash incorporato è un po' limitato avendo un ng piuttosto basso, quindi se potessi usarlo rischierei sicuramente meno con il mosso ma molto piu' con il nostro allenatore Very Happy

se hai la possibilità di postare degli esempi come ti dicevo sopra mi faresti una grande cortesia, in ogni caso ti ringrazio lo stesso per la diponibilità e i consigli sempre bene accetti Smile

Ciao ciao, Roberto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Giu, 2006 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi non crederci ma sono tutte cestinate Triste

1) perchè ancora non sono molto pratico
2) palestra più o meno buia

3) FONDAMENTALE: per il semplicissimo motivi che anche portando gli iso a 1600 le foto mi venivano tutte mosse.. ho cercato sempre di fotografare mentre le raga schiacciavano la palla (non mi piace fotografare azioni difensive)

WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Giu, 2006 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se mi vuoi dare qualche suggerimento in merito posso metterlo in pratica la prossima settimana e ti posto i risultati..
roby965
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Giu, 2006 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

veramente speravo che con gli 800 iso o addirittura 1600 ci fossero tempi di scatti sufficienti per fermare o quasi l'azione Triste
se guardi l'esempio "volley1", la ragazza che colpisce la palla è quasi tutta a fuoco, a parte le estremità (piedi e mani) e la palla che in quel momento avevano un movimento maggiore del 100° di secondo che mi permettevano i miei 200 iso.
considera che era totalmente dall'altra parte del campo, e l'autofocus continuo della a1(praticamente "aggancia" il soggetto e lo segue dando poi la priorità allo scatto)mi ha permesso di beccarla e avere per lo meno una foto abbastanza leggibile( non ho mire professionali).
il problema è la distanza in questo caso: non potendo stare in campo perchè era una finale e non mi era concesso (il perchè non so dirtelo Triste ),
ero di fronte a un bivio:o lasciavo 200 iso 85 mm e 1/100s di scatto, oppure se mi avvicinavo con lo zoom, di conseguenza alzavo il tempo di scatto, e alzando gli iso della a1 per recuperare un tempo veloce rischiavo di non avere la foto.
in pratica vorrei vedere cosa succede in una situazione come quella potendosi giocare gli 800 iso con basso rumore.
non so se la tua 5600 abbia l'autofocus a inseguimento, la a1 in questo è discreta, anche se quelli delle mie canon a pellicola sono un altro mondo.

oppure potresti mettere a fuoco un punto dove tu prevedi che arriverà la ragazza a schiacciare(un po' la tecnica dei fotografi sportivi).

e magari anche sottoesporre la scena per avere un tempo di scatto ancora piu' veloce per poi recuperare i particolari sottoesposti in fotoschiop.

prova dai, fammi innamorare di questa 5600, tanto la a1 me l'ha quasi sequestrata mia mogle Very Happy

piccola divagazione;oggi andando per centri commerciali con la signora, ho voluto ri-ri-ri-riprovare la 350d, e pur riconoscendogli le qualità che si merita, non c'è niente da fare, non me la sento, e tutte queste reflex aps-c hanno un mirino che ti viene da piangere appena ci guardi, manco ci fossero le bucce di cipolla dentro Very Happy .abituato alla eos5 mi ci vorrebbe la 5d, ma non mi interessa ora Very Happy (come disse la volpe non arrivando all'uva," tanto è acerba").
ciao Water, e ciao a tutto il forum, e scusate ancora se scrivo troppo, lo so, lo so... Triste

Ciao Roberto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WaterFall
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Giu, 2006 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente io ho usato tale tecnica:

1) messa a fuoco dove pensavo che la raga schiacciasse
2) Scatto continuo a 0,7s circa a foto per un totale di 3 foto

Io son convinto che il problema principale sia la mia palestra.. è veramente poco illuminata!

cmq la prossima settimana(sperando che arrivi il caricabatterie perchè adesso sono al secco di energia da 3gg) faccio svariate prove e ti mostrerò tutti i risultati Ok!

roby965
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Giu, 2006 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! grassie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby965
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 03 Giu, 2006 4:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! grassie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: