|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Lun 25 Nov, 2013 10:32 pm Oggetto: Tokina ATX 100 macro |
|
|
Solo per condividere con chi cerca un macro "poca spesa e tanta resa".
Recentemente ho avuto necessità di aggiungere alle mie ottiche un macro medio. Non avendo necessità di stabilizzazione (lo uso fondamentalmente in studio per still life vari e foto da catalogo) cercavo un 105 af-d nikkor usato, ma dalle mie parti (e non solo) non sono riuscito a trovarlo. Dal mio fornitore abituale, Brescia città, mi sono imbattuto in un bel Tokina 100. Visto il prezzo (330 euro nuovo, ultimo pezzo in offerta da svuotamento scaffale) l'ho preso, non aspettandomi grandi cose e col pensiero di metterlo in vendita al volo se ci fosse stato qualcosa di poco convincente.
Al di là della costruzione ottima come in tutti i prodotti Tokina, dei 4 anni di garanzia, della presenza del limitatore di fuoco che agisce tra i 30 e i 37 cm oppure tra i 37 cm e l'infinito per aiutare l'af piuttosto lento e rumoroso (che per me che fotografo oggetti immobili e che non si spaventano per il rumore e soprattutto mettendo a fuoco a mano è l'ultimo dei problemi per un'ottica del genere) sono rimasto più che soddisfatto dalle prestazioni ottiche.
Trovo che sia una lente con un rapporto prestazioni/qualità eccezionalmente elevato, la cui unica vera pecca è l'impossibilità di utilizzarla comodamente in af sui corpi nikon entry level.
Qui di seguito uno scatto di prova in ambito tutt'altro che adatto (se non fosse che la modella ancora non protesta per certe cose evidenziate nelle foto) fatto poco dopo aver acquistato l'obiettivo, eseguito a mano libera e convertito con i parametri indicati sotto. Nessun intervento sul jpg se non ridimensionamento per il forum senza maschera di contrasto o altro. Il crop è un "salva per web" in qualità 85.
In set seri ho pienamente confermato la mia impressione di aver speso bene i soldi.
Descrizione: |
D700, iso 100, 1/250 f8, 1 torcia con softbox.
Conversione in camera raw con parametri standard tranne: profilo camera neutral, luci + 13, ombre + 30 (l'esposizione non è stata accuratissima, ma la modella si stufa veloce), saturazione -15. Nessun interv |
|
Dimensione: |
143.52 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 423 volta(e) |

|
Descrizione: |
crop 100%, salva per web qualità 85 |
|
Dimensione: |
199.48 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 423 volta(e) |

|
_________________ Giorgio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 26 Nov, 2013 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Il tokina è un ottimo macro, hja anche uno sfocato migliore del Tamron. Ruspetto a realizzazioni più moderne è un po' sul freddo come resa cromatica (tipo i vecchi nikkor che a me piacicono tanto) ma è una lente che può essere usata tranquillamente per usi (complice l'avvento del digitale) ben diversi da quelli per cui venne progettato.
_________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|