photo4u.it

m4/3: quale tra queste due teste?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
voltron1978
nuovo utente

Iscritto: 06 Giu 2011

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2013 12:45 pm    Oggetto: m4/3: quale tra queste due teste? Rispondi con citazione

premessa: in questi giorni ho definitivamente abbandonato la reflex per puntare sul sistema m4/3 (ma questa scelta non è oggetto di questo topic).

Per una questione di peso, ho venduto anche la fantastica testa Manfrotto 410, mentre ho invece tenuto il trepiede, un manfrotto 190XPROB al quale ora vorrei abbinare una testa sempre a cremagliera ma più leggera dalla "sorellona" 410 ma adatta a fotocamere leggere come la mia attuale EPL3 (che in futuro penso di sostiuire con la OMD EM5).
Ho visto queste due teste:
> Manfrotto 460MG
> Manfrotto 056
qualcuno le conosce? quale mi consigliate?

grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
masto
utente

Iscritto: 02 Dic 2009

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2013 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Te le sconsiglio entrambe, non sono teste a cremagliera; ho la 056 e è abbastanza scomoda da regolare: come si allenta una manopola bisogna sorreggere la camera con una mano per non farla muovere verso il basso; è anche estremamente imprecisa, molto meglio una qualsiasi testa a tre movimenti.

per la EPL3, che ho anch'io con l'intenzione di cambiarla in futuro con una OMD, ti consiglierei però una testa a sfera con frizione.

Ho una Triopo B3 che sopra un 190XDB sorregge ottimamente anche la D300 con 400mm e opportunamente frizionata permette dei movimenti abbastanza precisi; per le mirrorless penso che potrebbe essere ottima la sorella minore B1 che si trova con una cinquantina di euro da foto-tip (dove ho preso la B3):
http://foto-tip.pl/en/g-10.html
http://www.ebay.it/itm/Triopo-B-1-tripod-ball-head-Load-6kg-height-95mm-/181059731037?pt=UK_Tripods_Monopods&hash=item2a28003e5d

(p.s. non credo che esistano teste a cremagliera più piccole della 410)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauro17
utente

Iscritto: 10 Set 2009

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2013 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vai di teste a sfera, consiglio anch'io Triopo o Sirui tipo K10X o G10/G20.

Dai un occhio a questo test:
http://www.traumflieger.de/desktop/ballhead/ballheads.php

Vai a fine pagina
voltron1978
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2013 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho scritto a cremagliera, volevo dire a tre movimenti, scusate.

Escludendo quelle da me proposte (anche se la 460MG ancora mi attira) vi chiedo:
> tra le teste a sfera della Manfrotto quale mi consigliate?
> una cosa non ho capito: TRIOPO cos'è? una marca? un modello? una tipologia? ... Doh! ... non mi è chiaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mico1964
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 10 Ott, 2013 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

voltron1978 ha scritto:
> tra le teste a sfera della Manfrotto quale mi consigliate?

Considerate dimensioni e peso della tua macchina attuale (e di quella futura) 054 attacco QR2 tutta la vita. In effetti può sembrare esagerata per il micro 4/3 (io la uso anche con la 5D e relative ottiche), ma pochi grammi di peso in più ti possono evitare bestemmie a non finire.

AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 12 Ott, 2013 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Triopo è un produttore.
Vai a fine pagina
voltron1978
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 12 Ott, 2013 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mico1964 ha scritto:
Considerate dimensioni e peso della tua macchina attuale (e di quella futura) 054 attacco QR2 tutta la vita. In effetti può sembrare esagerata per il micro 4/3 (io la uso anche con la 5D e relative ottiche), ma pochi grammi di peso in più ti possono evitare bestemmie a non finire.

... un po fuori budget, allora mi tenevo la 410 ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: