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andreadelfino nuovo utente

Iscritto: 18 Lug 2005 Messaggi: 9
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Inviato: Gio 28 Lug, 2005 2:27 pm Oggetto: Pulsante profondità di campo |
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Vorrei sapere come funziona, nel senso come faccio a testarne l'efffetivo funzionamento?? Da tener presente che ho lo zoom che viene fornito nel kit.
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Rolling Eyes _________________ nikon f80 + 20/80 nikon |
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Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
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Inviato: Gio 28 Lug, 2005 2:31 pm Oggetto: |
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lo schiacci e il diaframma si chiude al valore effettivo che hai impostato, in questo modo nel mirino della reflex hai un'idea, approssimativa, di quanta PDC avrai al momento dello scatto.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
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Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
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andreadelfino nuovo utente

Iscritto: 18 Lug 2005 Messaggi: 9
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Inviato: Gio 28 Lug, 2005 2:43 pm Oggetto: |
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dunque prima che io scrivessi questo post ho porvato ad utilizzarlo ma nella fotocamera on ho avvertito nulla di strano, solo un click (come se scattasse l'otturatore) e nel mirino non è cambiato nulla.  _________________ nikon f80 + 20/80 nikon |
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Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
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Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
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Inviato: Gio 28 Lug, 2005 2:53 pm Oggetto: |
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se imposti f4 con una lente f2.8 sarà moooolto difficile notare qualche differenza. Prova come dice Andrea ad impostare f11 o f16 e vedrai che il mirino diventarà improvvisamente molto più scuro e alcune cose che vedevi sfocate improvvisamente appariranno a fuoco.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
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Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
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Inviato: Gio 28 Lug, 2005 11:21 pm Oggetto: |
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Molti dicono che non serve a niente, io nemmeno lo uso tanto, ma secondo me è solo questione di allenare l'occhio.
Con un pò di esercizio riesci a capire più o meno cosa otterrai |
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victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
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Inviato: Gio 28 Lug, 2005 11:22 pm Oggetto: |
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mai usato se non per provarlo!!! Lo trovo decisamente inutile!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
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Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
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Inviato: Ven 29 Lug, 2005 1:25 am Oggetto: Per me è utilissimo |
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Con le mie vecchiette mi serve a comporre meglio la scena e favorisce la previsualizzazione, lo uso quando faccio ritratti ambientati per vedere se l'occhio cade dove voglio io e evitare di tagliare o aggiungere elementi utili o disturbanti.
SAluti |
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chicco274 utente attivo
Iscritto: 03 Giu 2005 Messaggi: 3425 Località: Roma
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Inviato: Ven 29 Lug, 2005 7:54 am Oggetto: |
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anche io mai usato è decisamente inutile |
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nico65 utente
Iscritto: 01 Dic 2004 Messaggi: 488
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Inviato: Ven 29 Lug, 2005 8:59 am Oggetto: |
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Corto ha scritto: | Molti dicono che non serve a niente, io nemmeno lo uso tanto, ma secondo me è solo questione di allenare l'occhio.
Con un pò di esercizio riesci a capire più o meno cosa otterrai |
chicco274 ha scritto: | anche io mai usato è decisamente inutile |
E' sempre stata una delle caratteristiche importanti nelle reflex "serie".
In alcune situazioni e' utilissimo dato che e' l'unico modo per sapere esattamente cosa c'e' a fuoco prima e dopo il soggetto su cui si e' focheggiato.
Credo che chi ha fatto queste affermazioni deve rivedere qualcosa dato che e' uno dei metodi che si utilizzano, da sempre, per aver il miglior controllo dell'immagine che si sta scattando.
Se non si ha una grande esperienza e' veramente difficile in alcune circostanze e con alcune focali prevedere la PDC.
ciao
nicola |
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Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
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Inviato: Ven 29 Lug, 2005 9:01 am Oggetto: |
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devo dire che se però il mirino è buio in partenza e manca di un pentaprisma o cmq una zona per la messa a fuoco precisa... tale tastino risulta quasi inutile... |
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victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
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Inviato: Ven 29 Lug, 2005 9:03 am Oggetto: |
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nico ha scritto: | Corto ha scritto: | Molti dicono che non serve a niente, io nemmeno lo uso tanto, ma secondo me è solo questione di allenare l'occhio.
Con un pò di esercizio riesci a capire più o meno cosa otterrai |
chicco274 ha scritto: | anche io mai usato è decisamente inutile |
E' sempre stata una delle caratteristiche importanti nelle reflex "serie".
In alcune situazioni e' utilissimo dato che e' l'unico modo per sapere esattamente cosa c'e' a fuoco prima e dopo il soggetto su cui si e' focheggiato.
Credo che chi ha fatto queste affermazioni deve rivedere qualcosa dato che e' uno dei metodi che si utilizzano, da sempre, per aver il miglior controllo dell'immagine che si sta scattando.
Se non si ha una grande esperienza e' veramente difficile in alcune circostanze e con alcune focali prevedere la PDC.
ciao
nicola |
con l'esperienza sai perfettamente, per ogni obiettivo che adoperi, alla apertura di diaframa che imposti, il range di PDC che hai!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
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nico65 utente
Iscritto: 01 Dic 2004 Messaggi: 488
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Inviato: Ven 29 Lug, 2005 9:10 am Oggetto: |
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Daniele Carotenuto ha scritto: | devo dire che se però il mirino è buio in partenza e manca di un pentaprisma o cmq una zona per la messa a fuoco precisa... tale tastino risulta quasi inutile... |
Dipende da quanto e' buio naturalmente
Con un obbiettivo senza moltiplicatiore pero' si riesce comunque ad individuare la maggiore PDC chiudendo il diaframma anche se il mirino diventa buio.
Si controlla solo la pdc, e in questa fase non e' indispensabile che il mirino mantenga la sua luminosita' iniziale ( sarebbe bello ).
Anche io non lo uso sempre ma ci sono casi in cui e' utilissimo, soprattutto quando lo scatto non e' ripetibile e quindi per l'unico disponibile si fanno tutti i controlli possibili. Ricordo poi che chi scatta su pellicola non puo' immediatamente controllare i propri risultati
ciao
nicola |
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nico65 utente
Iscritto: 01 Dic 2004 Messaggi: 488
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Inviato: Ven 29 Lug, 2005 9:14 am Oggetto: |
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victor53 ha scritto: | con l'esperienza sai perfettamente, per ogni obiettivo che adoperi, alla apertura di diaframa che imposti, il range di PDC che hai!  |
Di esperienza, per fare quello che dici, ce ne vuole molta, considerando anche che va considerata la distanza.
Io scatto dal 20 al 500+1.4x e anche col supertele dai 4 metri in su, i casi possibili sono molti, quindi, nonostante non sia un novellino quando posso ( e se e' il caso ) il controllo lo faccio.
Considera pero' che su un forum leggono fotografi con esperienze diverse, c'e' chi ha appena iniziato e chi fotografa da decenni, quando scriviamo dobbiamo considerare anche chi e' agli inizi.
ciao
nicola |
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M__R utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005 Messaggi: 2145 Località: Bergomum
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Inviato: Ven 29 Lug, 2005 11:49 am Oggetto: |
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Ciao...
io con le mie vecchie nikon analogiche usavo spesso il pulsante di PDC;
con la D70, purtroppo che ha un mirino microscopico e non luminosissimo con i miei difetti di vista capisco solo la differenza tra f2.8 e f 22
 _________________
+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
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MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
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Inviato: Ven 29 Lug, 2005 11:56 am Oggetto: |
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....ce lo ha pure la mia 300D??? e do sta? _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
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roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
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Inviato: Sab 30 Lug, 2005 11:08 am Oggetto: |
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MANNA ha scritto: | ....ce lo ha pure la mia 300D??? e do sta? |
Ce l'hai, ce l'hai... sta sotto il pulsante per lo sgancio per l'ottica  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
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Lele80 utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005 Messaggi: 1313 Località: Italia
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Inviato: Dom 01 Gen, 2006 8:26 pm Oggetto: |
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io non ci ho capito niente....  |
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ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
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Inviato: Dom 01 Gen, 2006 8:40 pm Oggetto: |
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Le reflex normalmente per la messa a fuoco e calcolo dell'esposizione lavorano col diaframma tutto aperto, per cui quel che vedi nel mirino è come risulterebbe la foto col diaframma tutto aperto. Premendo il bottoncino di cui si parla, il diaframma si chiude al valore impostato manualmente o automaticamente dalla macchina, per cui nel mirino si vede (o si dovrebbe vedere) l'immagine con la profondità di campo effettiva.
Ricapitolando: nel mirino si vede col diaframma tutto aperto, poi il fotografo o la macchina imposta un valore di diaframma più chiuso, pigia il bottone e vede nel mirino una profondità di campo maggiore, ovvero in soldoni c'è più roba a fuoco. In pratica, specie nelle reflex digitali la differenza è difficilmente apprezzabile perché il mirino è piccolo e buio. In genere se il diaframma è molto chiuso, premendo il bottone l'immagine nel mirino diventa molto scura e non si vede una mazza comunque  |
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