photo4u.it

Pulsante profondità di campo
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
andreadelfino
nuovo utente

Iscritto: 18 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 2:27 pm    Oggetto: Pulsante profondità di campo Rispondi con citazione

Vorrei sapere come funziona, nel senso come faccio a testarne l'efffetivo funzionamento?? Da tener presente che ho lo zoom che viene fornito nel kit.
javascript:emoticon('Rolling Eyes')
Rolling Eyes

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo schiacci e il diaframma si chiude al valore effettivo che hai impostato, in questo modo nel mirino della reflex hai un'idea, approssimativa, di quanta PDC avrai al momento dello scatto.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 2:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...se non è impostata l'apertura massima selezionabile vedrai il mirino scurirsi dopo la pressione... guardando frontalmente l'obiettivo poi vedrai il diaframma chiudersi all'interno del medismo... questo per testarne il funzionamento... il perchè c'è quel pulsante l'ha detto Enzo... Smile

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andreadelfino
nuovo utente

Iscritto: 18 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque prima che io scrivessi questo post ho porvato ad utilizzarlo ma nella fotocamera on ho avvertito nulla di strano, solo un click (come se scattasse l'otturatore) e nel mirino non è cambiato nulla. Triste
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...riprova chiudendo il diaframma a F11... Wink

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se imposti f4 con una lente f2.8 sarà moooolto difficile notare qualche differenza. Prova come dice Andrea ad impostare f11 o f16 e vedrai che il mirino diventarà improvvisamente molto più scuro e alcune cose che vedevi sfocate improvvisamente appariranno a fuoco.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Molti dicono che non serve a niente, io nemmeno lo uso tanto, ma secondo me è solo questione di allenare l'occhio.
Con un pò di esercizio riesci a capire più o meno cosa otterrai
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Lug, 2005 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mai usato se non per provarlo!!! Lo trovo decisamente inutile! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 1:25 am    Oggetto: Per me è utilissimo Rispondi con citazione

Con le mie vecchiette mi serve a comporre meglio la scena e favorisce la previsualizzazione, lo uso quando faccio ritratti ambientati per vedere se l'occhio cade dove voglio io e evitare di tagliare o aggiungere elementi utili o disturbanti.
SAluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chicco274
utente attivo

Iscritto: 03 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 7:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io mai usato è decisamente inutile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nico65
utente

Iscritto: 01 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Corto ha scritto:
Molti dicono che non serve a niente, io nemmeno lo uso tanto, ma secondo me è solo questione di allenare l'occhio.

chicco274 ha scritto:

E' sempre stata una delle caratteristiche importanti nelle reflex "serie".
In alcune situazioni e' utilissimo dato che e' l'unico modo per sapere esattamente cosa c'e' a fuoco prima e dopo il soggetto su cui si e' focheggiato.
Credo che chi ha fatto queste affermazioni deve rivedere qualcosa dato che e' uno dei metodi che si utilizzano, da sempre, per aver il miglior controllo dell'immagine che si sta scattando.
Se non si ha una grande esperienza e' veramente difficile in alcune circostanze e con alcune focali prevedere la PDC.

ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Daniele Carotenuto
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

devo dire che se però il mirino è buio in partenza e manca di un pentaprisma o cmq una zona per la messa a fuoco precisa... tale tastino risulta quasi inutile...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nico ha scritto:
Corto ha scritto:

chicco274 ha scritto:

E' sempre stata una delle caratteristiche importanti nelle reflex "serie".
In alcune situazioni e' utilissimo dato che e' l'unico modo per sapere esattamente cosa c'e' a fuoco prima e dopo il soggetto su cui si e' focheggiato.
Credo che chi ha fatto queste affermazioni deve rivedere qualcosa dato che e' uno dei metodi che si utilizzano, da sempre, per aver il miglior controllo dell'immagine che si sta scattando.
Se non si ha una grande esperienza e' veramente difficile in alcune circostanze e con alcune focali prevedere la PDC.

ciao
nicola

con l'esperienza sai perfettamente, per ogni obiettivo che adoperi, alla apertura di diaframa che imposti, il range di PDC che hai! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nico65
utente

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Carotenuto ha scritto:
devo dire che se però il mirino è buio in partenza e manca di un pentaprisma o cmq una zona per la messa a fuoco precisa... tale tastino risulta quasi inutile...

Dipende da quanto e' buio naturalmente
Con un obbiettivo senza moltiplicatiore pero' si riesce comunque ad individuare la maggiore PDC chiudendo il diaframma anche se il mirino diventa buio.
Si controlla solo la pdc, e in questa fase non e' indispensabile che il mirino mantenga la sua luminosita' iniziale ( sarebbe bello ).
Anche io non lo uso sempre ma ci sono casi in cui e' utilissimo, soprattutto quando lo scatto non e' ripetibile e quindi per l'unico disponibile si fanno tutti i controlli possibili. Ricordo poi che chi scatta su pellicola non puo' immediatamente controllare i propri risultati

ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nico65
utente

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
con l'esperienza sai perfettamente, per ogni obiettivo che adoperi, alla apertura di diaframa che imposti, il range di PDC che hai! Wink

Di esperienza, per fare quello che dici, ce ne vuole molta, considerando anche che va considerata la distanza.
Io scatto dal 20 al 500+1.4x e anche col supertele dai 4 metri in su, i casi possibili sono molti, quindi, nonostante non sia un novellino quando posso ( e se e' il caso ) il controllo lo faccio.

Considera pero' che su un forum leggono fotografi con esperienze diverse, c'e' chi ha appena iniziato e chi fotografa da decenni, quando scriviamo dobbiamo considerare anche chi e' agli inizi.

ciao
nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
M__R
utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao...

io con le mie vecchie nikon analogiche usavo spesso il pulsante di PDC;

con la D70, purtroppo che ha un mirino microscopico e non luminosissimo con i miei difetti di vista capisco solo la differenza tra f2.8 e f 22

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

+ BG-E4 + Canon EF 28-135 F 3.5-5.6 IS USM + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 70-200mm f/2.8L USM + Canon Extender EF 2x II + Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM + Canon Speedlite 580EX II + Nikkormat Ftn (1967) + alcuni obiettivi AI + Mamiya 645 + HOLGA 120 GFN + un bastardino di nome "Pimpa" | (DIS)avventure con riparatori Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Lug, 2005 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....ce lo ha pure la mia 300D??? e do sta?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Lug, 2005 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MANNA ha scritto:
....ce lo ha pure la mia 300D??? e do sta?

Ce l'hai, ce l'hai... sta sotto il pulsante per lo sgancio per l'ottica Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Lele80
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 8:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non ci ho capito niente.... Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le reflex normalmente per la messa a fuoco e calcolo dell'esposizione lavorano col diaframma tutto aperto, per cui quel che vedi nel mirino è come risulterebbe la foto col diaframma tutto aperto. Premendo il bottoncino di cui si parla, il diaframma si chiude al valore impostato manualmente o automaticamente dalla macchina, per cui nel mirino si vede (o si dovrebbe vedere) l'immagine con la profondità di campo effettiva.

Ricapitolando: nel mirino si vede col diaframma tutto aperto, poi il fotografo o la macchina imposta un valore di diaframma più chiuso, pigia il bottone e vede nel mirino una profondità di campo maggiore, ovvero in soldoni c'è più roba a fuoco. In pratica, specie nelle reflex digitali la differenza è difficilmente apprezzabile perché il mirino è piccolo e buio. In genere se il diaframma è molto chiuso, premendo il bottone l'immagine nel mirino diventa molto scura e non si vede una mazza comunque Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: