photo4u.it

Colorvision Colorplus Italiano
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fferrarini
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 10:21 am    Oggetto: Colorvision Colorplus Italiano Rispondi con citazione

Sto pensando di acquistare questo strumento per calibrare il mio monitor Philips 109 P40

http://www.italsystem.it/mall/zoom.asp?ida=GEU113

Io utilizzo Photoshop CS2, me lo consigliate o sconsigliate?

grazie mille...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo pensando anch'io di acquistarlo.

Mi hanno però suggerito che se non hai un sistema completo tipo laboratorio digitale, per calibrare un monitor è abbastanza inutile e dispendioso, insomma, mi hanno sconsigliato di spendere quei soldi.

Mi piacerebbe saperne qualcosa di più comunque.

ciao.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WaterFall
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Claude ha scritto:
...Mi hanno però suggerito che se non hai un sistema completo tipo laboratorio digitale...

Che intendi con laboratorio digitale????

Grazie Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:

Che intendi con laboratorio digitale????

Grazie Ciao

mah, di fatto credo intendesse una roba tipo: monitor + scanner + varie stampanti... cioè, un sistema di postproduzione/produzione completo.

per calibrare un monitor 'amatoriale' me lo sconsigliava e non era la sola persona (soprattutto se il monitor non soffre di di grossi scompensi).

poi come ho detto mi piacerebbe sicuramente saperne qualcosa di più, perchè anch'io ero interessato all'acquisto per la sola calibrazione del monitor... ma mi han fatto desistere dallo spendere quei soldi.

p.s. è sott'inteso che se qualcuno mi spiegasse per bene se serve o no calibrare con quegli strumenti il singolo monitor, penserei meglio all'acquisto.

ciao.

fferrarini
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, ti dirò... io lo volevo prendere per calibrare il monitor in seguito all'acquisto della stampante... insomma volevo cominciare a fare qualcosa con un po' più di cognizione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Claudio Ciseria
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fferrarini ha scritto:
Mah, ti dirò... io lo volevo prendere per calibrare il monitor in seguito all'acquisto della stampante... insomma volevo cominciare a fare qualcosa con un po' più di cognizione...

Sì, era quello per il quale l'avevo preventivato anch'io.

Ma vorrei capire meglio come sta la cosa e con che facilità/precisione si raggiungono degli ottimi risultati. Cioè, quello che vorrei capire è se ne vale veramente la pena per accoppiata monitor/stampante oppure non ci sono significativi e tangibili miglioramenti.

victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho calibrato il monito con adobe gamma ed ho dato lo stesso profilo alla stampante poi facendo vari provini di stampa su uno stesso foglio di una porzione di un'immagine con vari colori, fatta appositamente, ho dato solo un'aggiustatina ala luminosità della stampante fino a chè non ho avuto un risultato simile a cio' che vedevo a monitor. I soldi me li sono risparmiati Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fferrarini
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Claude ha scritto:
fferrarini ha scritto:

Sì, era quello per il quale l'avevo preventivato anch'io.

Ma vorrei capire meglio come sta la cosa e con che facilità/precisione si raggiungono degli ottimi risultati. Cioè, quello che vorrei capire è se ne vale veramente la pena per accoppiata monitor/stampante oppure non ci sono significativi e tangibili miglioramenti.

esatto proprio quello che voglio sapere anche io... Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono tentato dall'acquisto ma ho paura di spendere un po' di soldi e non avere sostanziali benefici... boh... Boh?
E poi tra il Colorvision e i prodotti di fascia un pochino più alta (spyder2, gretag eye-one, monaco optix ecc.) quanta differenza c'è?
Vale la pena prendere il Colorvision? Vale più la pena prendere lo Spyder2? Vale la pena tenersi in tasca i soldi? Boh! Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fferrarini
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Anche io sono tentato dall'acquisto ma ho paura di spendere un po' di soldi e non avere sostanziali benefici... boh... Boh?
E poi tra il Colorvision e i prodotti di fascia un pochino più alta (spyder2, gretag eye-one, monaco optix ecc.) quanta differenza c'è?
Vale la pena prendere il Colorvision? Vale più la pena prendere lo Spyder2? Vale la pena tenersi in tasca i soldi? Boh! Boh?

LOL LOL LOL LOL LOL

Siamo tutti sulla stessa barca!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fferrarini ha scritto:
balza ha scritto:

LOL LOL LOL LOL LOL

Siamo tutti sulla stessa barca!!!

Speriamo che non si chiami "Titanic"!! LOL LOL LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fferrarini
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Dic, 2005 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Argh! Mi nascondo Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lux
utente

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 1:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per un laboratorio calibrare il monitor (e tarare tutta l'attrezzatura) è fondamentale: bisogna che il cliente abbia un certo punto di riferimento standard (chiamiamolo così). Per un privato che si stampa le foto in casa secondo me non è così importante, es: se vado a comprare una corda ne chiedo al commesso una certa quantità in metri, se invece misurassi l'oggetto da legare e ottenessi 5 spanne delle mie, io le saprei riprodurre uguali mentre se telefonassi al commesso (di prima) di tagliarmene 5 spanne otterrei una corda sicuramente diversa da quella che mi sarei aspettato. Spero di esere stato chiaro data l'ora Mah buona notte Sonno

In vendita:
-

Topic:
Fotografare una diapositiva, Luxmetro come esposimetro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fferrarini
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma buon giorno Luca!!!

allora il tuo ragionamento delle spanne non mi è molto chiaro... ritornerò a leggere il topic tra un oretta.. quando i neuroni mi avranno raggiunto al Lavoro... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gaspyd
utente

Iscritto: 04 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 3:16 pm    Oggetto: Re: Colorvision Colorplus Italiano Rispondi con citazione

fferrarini ha scritto:
Sto pensando di acquistare questo strumento per calibrare il mio monitor Philips 109 P40

http://www.italsystem.it/mall/zoom.asp?ida=GEU113

Io utilizzo Photoshop CS2, me lo consigliate o sconsigliate?

grazie mille...

sinceramente TUTTI i libri di fotoritocco che riguardano CS2 che sto leggendo quasi obbligano all'acquisto di un colorimetro. Sto seriamente valutandone l'acquisto, magari un gretag eye one 2 che pare funzionare a dovere anche sugli LCD cosa non proprio vera x il colorplus ..... Triste

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eels
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Feb, 2006 4:51 pm    Oggetto: Re: Colorvision Colorplus Italiano Rispondi con citazione

Gaspyd ha scritto:

sinceramente TUTTI i libri di fotoritocco che riguardano CS2 che sto leggendo quasi obbligano all'acquisto di un colorimetro. Sto seriamente valutandone l'acquisto, magari un gretag eye one 2 che pare funzionare a dovere anche sugli LCD cosa non proprio vera x il colorplus ..... Triste

Salve a tutti, secondo me il colorimetro è un aspetto fondamentale per chi, anche amatorialmente, vuole una certa fedeltà nei colori, anche quando porta le sue foto al laboratorio.
Se sul monitor vediamo un rosso che alla fine sulla carta è più simile ad un arancione evidentemente c'è bisogno di capire cosa non va, se il monitor o la stampante: basta mandare la foto ad un laboratorio e verificare quello che vien fuori. Se le proprie foto verranno stampate solo in casa ci si può armare di pazienza e fare diverse prove e modificare certi valori ad occhio, ma se volete portare in 'esterno' i vostri file dovete avere dei 'dati' fotografici più standard con valori cromatici più fedeli. In sostanza dal vostro monitor dovete vedere ciò che vedono in laboratorio. Il colorimetro serve proprio a questo: a leggere i dati del vostro monitor e a modificare certi valori per avere un bilanciamento del punto bianco, dei valor RGB, luminosità e contrasto adeguati alle esigenze.
Certe volte i cambiamenti sono impercettibili e certe volte molto 'vistosi'.
Su windows poi vi è un dettaglio non trascurabile: di solito vengono dati con il monitor dei profili detti 'canned', ovvero dei profili fatti dal produttore secondo le specifiche del monitor (ma non del vostro monitor in particolare, diciamo sul prototipo prima dell'avvio di produzione industriale). Windows di default non supporta i profili .icc quindi anche se applicato non effettua nessun cambiamento. Si può usare Adobe Gamma ma non è molto compatibile con certi profili.
A mio parere a certi livelli 'amatoriali' un colorimetro è molto importante: io preferirei quello della getrabmacbeth che è quasi uno standard nel settore (sia per la profilazione del monitor, stampante, scanner etc...).
Per la stampante, infine, ho deciso di evitare di sprecare ettolitri di inchiostro nel fare prove e pistolettare con le impostazioni del driver: ho dato ad un service €20 per tirar fuori da una stampa (di un target) un profilo .icc che quantomeno rendesse più 'calibrata' la stampa casalinga. Ed i risultati ci sono stati eccome.

Ultima modifica effettuata da eels il Mar 07 Feb, 2006 9:31 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
epasinet
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 11:11 pm    Oggetto: eh! Rispondi con citazione

Anch'io mi son informato ben bene sul colorimetro e la mia conclusione è che è un acquisto estremamente valido ma richiede anche la calibrazione della stampante. Io abitualmente uso i profili colore Epson ma calibrando il mio monitor NEC FP950 (trinitron) con Adobe Gamma non trovo corrispondenza e quindi devo settare a tentativi il monitor in funzione dei profili Epson!
Perciò oltre al colorimetro servirebbe anche un profilatore per la stampante come quello prodotto dalla Colorvision che crea profili .icc scansionando una stampa su una carta generica.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2006 11:22 pm    Oggetto: Re: eh! Rispondi con citazione

epasinet ha scritto:
Anch'io mi son informato ben bene sul colorimetro e la mia conclusione è che è un acquisto estremamente valido ma richiede anche la calibrazione della stampante. Io abitualmente uso i profili colore Epson ma calibrando il mio monitor NEC FP950 (trinitron) con Adobe Gamma non trovo corrispondenza e quindi devo settare a tentativi il monitor in funzione dei profili Epson!
Perciò oltre al colorimetro servirebbe anche un profilatore per la stampante come quello prodotto dalla Colorvision che crea profili .icc scansionando una stampa su una carta generica.

Se stampi a casa direi di si... se stampi in un lab serio, loro dovrebbero aver profilato le loro stampanti e dovrebbero pensarci loro a convertire le immagini dal tuo profilo al profilo della stampante. Almeno questo è quello che ho capito leggendo qui.

Sono in attesa di ricevere le stampe da DigitalPix... vi farò sapere! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
eels
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 1:02 am    Oggetto: Re: eh! Rispondi con citazione

balza ha scritto:

Se stampi a casa direi di si... se stampi in un lab serio, loro dovrebbero aver profilato le loro stampanti e dovrebbero pensarci loro a convertire le immagini dal tuo profilo al profilo della stampante. Almeno questo è quello che ho capito leggendo qui.

Sono in attesa di ricevere le stampe da DigitalPix... vi farò sapere! Wink

Il discorso non deve basarsi sulla conversione del colore, altrimenti commettiamo un piccolo errore logico. Dobbiamo parlare di spazio colore e della sua rappresentazione. Se il nostro obiettivo è la rappresentazione di un colore a monitor useremo uno spazio colore adeguato per il monitor (aiutandoci con un profilo .icc realizzato proprio per quel monitor), se il nostro obiettivo e 'rappresentarlo' su carta (stamparlo), dovremmo e 'vorremmo' produrre dei colori basandoci su uno spazio colore che la stampante 'comprende' ed interpreta correttamente. Nel caso concreto di Digital Pix, loro lavorano su uno spazio colore su cui applicano il loro profilo .icc (per il tipo di carta, inchiostro etc...) che noi dobbiamo conoscere per poter realizzare da monitor calibrato una stampa 'fedele' o quantomeno approsimativamente fedele.
Lo spazio colore su cui lavora Digital Pix è l'Adobe RGB su cui applicano il loro profilo .icc che cerca di stampare 'tutta la gamma tonale' presente nello spazio colore. Questo non accade cioè alcuni colori, per limite fisico della lora macchina da stampa, non vengono stampati ed il profilo colore (che 'conosce' i limiti della stampante) li modifica, approssimando appunto.
In soldoni: quando dovete stampare da Digital Pix o altro laboratorio, fatevi dare il loro profilo aggiornato e 'testatelo' con Photoshop sulle vostre foto, a patto ovviamente che il monitor sia di buona fattura e profilato con un colorimetro.

Spero di non avervi stressato troppo, buona notte Very Happy

epasinet
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Feb, 2006 8:59 am    Oggetto: eh Rispondi con citazione

Bravo eels ottima spiegazione!
Ora detto ciò aggiungo che DigitalPix stampa con macchinari Agfa come l'80% dei fotolab che ho provato e se guardate il gamut di quei macchinari prendete paura da quanti pochi colori riescono a riprodurre! Basta Aprire una foto molto colorata in PS e caricare il profilo colore Agfa o DigitalFoto per vedere "ammosciarsi" i colori brillanti della fotografia!!

Personalmente stampo parecchio dal mio fotografo che ha proprio macchinari Agfa e mi accontento di quel che viene ma trovo indegno che con una stampante a casa si riescano agevolmente ad ottenere risultati migliori.

enrico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: