photo4u.it

Nikon 1 buon compromesso o meglio una Bridge da un pollice?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
iLord
utente

Iscritto: 26 Lug 2014

MessaggioInviato: Dom 12 Lug, 2015 10:46 pm    Oggetto: Nikon 1 buon compromesso o meglio una Bridge da un pollice? Rispondi con citazione

Curiosità
Attirato dal compromesso portabilità/risultati "buoni" sono interessato dal
mondo "sensori da un pollice"
Chiedo consiglio... farei l'acquisto prima delle ferie

Com'è messo il sistema Nikon 1?
Moribondo o attivo?
Vorrei capire se vale la penna prendere una nikon (con mirino e flash compresi... quindi penserei alla vecchia V2 per risparmiare o la V3 più mirino per "spendere" ) e due/tre ottiche "buone"

Oppure lasciar perdere e passare alla Panasonic FZ1000
(un pollice, 25-400mm f2.8-f4) avendo un sistema fotografico
"tutto in uno"
Tanta comodità e qualche linmite (soprattutto nel grandangolo)
Che fare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kintaro70
utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2011

MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2015 7:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sistema 1 è valido solo se preso in saldo (500euro per una J5 o 8-900 per una V3 sono un furto), a prezzo pieno meglio orientarsi sul micro 4/3.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2015 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

I sensori da 1" del sistema Nikon 1 fino a poco tempo fa, lasciavano un po a desiderare come qualità. Ora però è uscita la nuova J5, che ha un sensore da 20MP simile (o uguale?) alle Sony RX100 e che forinisce le stesse ottime prestazioni. Anche il prezzo è allineato con le ottime caratteristiche della macchina (circa 450 euro con ottica 10-30mm); l'estetica è molto gradevole e la velocità della macchina è ai vertici (come tutte le Nikon 1). Per cui, se non ti interessa il mirino EVF di cui è priva, ti consiglio di prenderla seriamente in considerazione. Se invece vuoi il mirino EVF, non c'è che aspettare la prossima V4 e magari, nel frattempo, cercare a prezzo stracciato una V1, sicuramente superiore alla V2.

Quanto al sistema 1, Nikon ha recentamente confermato il suo interesse nel continuare a svilupparlo. Attualmente la gamma delle ottiche non è vastissima, ma equilibrata, compattissima e di buona qualità; già in grado di soddisfare le più comuni esigenze (compresa quella di un ottimo e compatto supergrandangolo f/3.5-5.6 stabilizzato, 18-36mm equivalente).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008

MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2015 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho la V1 e mi ci trovo veramente molto bene. Ma l'ho presa per avere un sistema piccolo a cui abbinarci tre fissi da usare in street e reportage.

Sono d'accordo sul fatto di non pagarla 500€, un pò meno sul discorso della gamma delle ottiche ma magari è un mio punto di vista...

Speriamo veramente che Nikon si impegni a sviluppare questo sistema...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2015 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

una bella reflex entrylevel, un 18/55, un 35 fisso in tasca e almeno hai una macchina fotografica che funziona... piuttosto di una bridge o una compatta, comprati uno smartphone!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 13 Lug, 2015 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Era ed è un sistema morto fin dalla partenza, inutile girarci attorno, la stessa Nikon non ci ha mai creduto.
Basta andare a vedere cosa ha proposto in cashback in questo periodo...

Concordo con Matteo, una reflex entrylevel e 2 ottiche, anche economiche, e siamo su un altro pianeta.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lollo_rock
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2015 6:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, ma anche come ingombri e peso...

edit: forse con fuji vai più sul sicuro Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kintaro70
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2015 7:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sistema 1 ha due grossi vantaggi:
Potenzialità AF a di poco strepitose
Sezione Video son possibilità di riprese in HD ready a 400 Fps

Per questi motivi se presa ad un buon prezzo può essere una sostituta di una compattina, ma non deve costare più di 300 euro con obiettivo, per questo ti consiglio una J4 che si trova nuova a 280 euro col 10-30 PD.

La reflex APSC è altrettanto morta sopratutto con i plasticoni in Kit, a quel punto molto meglio una NEX o una Fujifilm APSC con sistemi EVF ed ottiche dedicate al formato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lollo_rock
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2015 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kintaro70 ha scritto:
Il sistema 1 ha due grossi vantaggi:
Potenzialità AF a di poco strepitose
Sezione Video son possibilità di riprese in HD ready a 400 Fps

io ci metterei anche:
dimensioni ridottissime che ti fanno passare inosservato e a fine giornata non sei un uomo finito LOL
costo di acquisto delle lenti basso (alcune, non tutte)
disponibilità di teleobiettivi spinti a prezzi irrisori e dal peso ridicolo

La mia V1 + 10 F2.8 l'ho pagata (nuova) 299€ Very Happy

All'inizio ero abbastanza scettico ma usandola mi ci sono trovato sempre meglio ed è proprio per questo che mi dispiace vedere questo sistema abbandonato a se stesso Crying or Very sad Crying or Very sad
Avevo anche ipotizzato di appendere la reflex al chiodo (con notevole risparmio economico, ndr) ma per ora il Nikon 1 non me lo ha permesso...magari più avanti Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kintaro70
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2015 8:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sistema 1 non ti consente di abbandonare la reflex, e probabilmente non te lo consentirà mai. Per quello devi pensare almeno ad una APSC.
Le ottiche del sistema 1 in generale sono come i corpi, ovvero mostruosamente sovraprezzate, comprare un 32mm a 800 euro, oppure un 10-100 a 550-600 euro è follia.
Oltre a questo mancano zoom luminosi, e ottiche fisse oltre il 18.5mm a prezzi decenti.
Ha l'ambizione di prezzo di fujifilm X o dei migliori Micro 4/3, ma prestazioni sensoristiche davvero modeste.
Anche i nuovi sensori della J5 per quanto migliorati non possono competere con un APSC fujifilm. (Ma a prezzo ci provano)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2015 9:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kintaro70 ha scritto:
Sezione Video con possibilità di riprese in HD ready a 400 Fps

No la risoluzione è più bassa.
Sulla J5, che ha la risoluzione più alta tra tutte le Nikon 1, è 800 x 296 a 400 fps, per un max. di 3 secondi.

Kintaro70 ha scritto:
La reflex APSC è altrettanto morta...

Addirittura. Quindi milioni di fotoamatori che comprano, corpi, lenti ed accessori APS-C, stanno comprando oggetti destinati a scomparire nel giro di poco tempo.

Ultima modifica effettuata da ranton il Mar 14 Lug, 2015 9:34 am, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lollo_rock
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2015 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kintaro70 ha scritto:
Il sistema 1 non ti consente di abbandonare la reflex, e probabilmente non te lo consentirà mai.

conosco più di qualcuno che l'ha fatto Ok!

che il parco lenti sia carente è un dato di fatto, ma su questo mi pare che siamo tutti d'accordo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2015 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lollo_rock ha scritto:

che il parco lenti sia carente è un dato di fatto, ma su questo mi pare che siamo tutti d'accordo.

Io l'ho fatto e non mi sono pentito. Anche il parco ottiche per me è adeguato. E l'ho potuto comprare a prezzi molto bassi.
Naturalmente non tutti hanno le stesse esigenze.

Kintaro70
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2015 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ranton ha scritto:
Addirittura. Quindi milioni di fotoamatori che comprano, corpi, lenti ed accessori APS-C, stanno comprando oggetti destinati a scomparire nel giro di poco tempo.

Nikon stessa non ci crede più nel formato DX, continua a sfornare corpi (tanto l'elettronica la sviluppa Sony) e zero ottiche dedicate (non parliamo dei solito Zomm 18-qualunque cosa, ma di un intero sistema di ottiche dedicato che sfrutti il formato e non si appesantisca in dimensioni e costi dal travaso dal formato pieno), oltre al 35mm DX cosa propone?

lollo_rock ha scritto:

Non l'ha sostituito, solo ha ridimensionato le proprie aspettative/esigenze, non è la stessa cosa.

Ci sono foto che faccio con XT1 e fissi fujinon dedicati che difficilmente riconosci dalle corrispettive fatte con fissi e D810 una volta stampate anche in A2/A3, stessa cosa non posso dire di roba fatta con V1 o V2. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lollo_rock
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2015 12:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so che tipo di fotografia pratichi tu, ma non penso che una Nikon 1 sia ottimizzata per stampe di grandi dimensioni. Che con altre macchine della stessa categoria si riesca...mi fa piacere ma non mi sembra un punto fondamentale. Smile

non ho capito il senso di questa frase:

Citazione:
Non l'ha sostituito, solo ha ridimensionato le proprie aspettative/esigenze, non è la stessa cosa.

chi ha ridimensionato le proprie aspettative/esigenze?
Se parli di Nikon, non so che dirti. Ma mi viene in mente un mio conoscente che da D3 + svariati migliaia di euro di lenti e tanti chili sulle spalle, ha venduto tutto si è preso un corredo Nikon 1 "base" e non tornerebbe indietro nemmeno sotto tortura.
Io stesso mi sto quasi forzando ad usare la D600.

capisco che ognuno ha le proprie necessità e le proprie preferenze, ma il sistema 1 proprio schifo non fa Smile

edit: http://camerasize.com/compare/#378,123

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio Mercadante
moderatore

Iscritto: 21 Giu 2009

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2015 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece voglio spezzare qualche lancia a favore del formato medio.
1) i corpi macchina sono mediamente più piccoli;
2) i corpi macchina costano meno!
3) il parco ottiche ha di recente acquisito un (secondo me) interessante 16-80 2.8-4
4) ci sono molti casi di buon accoppiamento tra macchina dx e lente FF (io adoro la resa dell' 85 mm 1.8 su D90)

In definitiva ff è indubbiamente meglio ma costa di più, ed è più grosso, quindi ancora una volta dipende la scelta dipende dalle esigenze oltre che dal portafogli.

Tornando al discorso mirrorles, passare (o affiancare) un formato ff al sistema 1 per un discorso di ingombro dell' attrezzatura può avere un senso, altrimenti mi sentirei di consigliare un corpo dx economico.

"Un fotografo professionista non è altro che un fotografo dilettante che non ha mai smesso di provarci"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kintaro70
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2015 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lollo_rock ha scritto:
non so che tipo di fotografia pratichi tu, ma non penso che una Nikon 1 sia ottimizzata per stampe di grandi dimensioni. Che con altre macchine della stessa categoria si riesca...mi fa piacere ma non mi sembra un punto fondamentale. Smile

E li siamo perfettamente d'accordo, e siccome a me piace stampare non solo in 10x15, la 1 fa poco al caso mio, anche se ogni tanto ne prendo una giusto per capire dove siamo arrivati (la prossima probabilmente sarà una J5 col 10-30 in kit, quando si troverà a non oltre 300 euro meglio 250), giusto per farti capire che mentalmente sono aperto e non mi fossilizzo a dire che una cosa fa schifo/è ottima per partito preso.

lollo_rock ha scritto:

non ho capito il senso di questa frase:

chi ha ridimensionato le proprie aspettative/esigenze?
Se parli di Nikon, non so che dirti. Ma mi viene in mente un mio conoscente che da D3 + svariati migliaia di euro di lenti e tanti chili sulle spalle, ha venduto tutto si è preso un corredo Nikon 1 "base" e non tornerebbe indietro nemmeno sotto tortura.
Io stesso mi sto quasi forzando ad usare la D600.

capisco che ognuno ha le proprie necessità e le proprie preferenze, ma il sistema 1 proprio schifo non fa Smile

edit: http://camerasize.com/compare/#378,123

Chi usa una 1 al posto di una FX Nikon ad esempio, la differenza di gamma dinamica, tenuta degli ISO, fedeltà cromatica, e resa delle ottiche è abissalmente inferiore, ovvio che se ti basta la 1 significa che una FF nikon e relative ottiche non ti servivano, le hai prese solo sull'onda dell'euforia da web.
Al contrario tra una APSC con ottiche dedicate di altissimo livello come una fujifilm, ed una reflex FF la differenza diventa molto più risibile.

Giusto per capirci foto fatte con D810 e 105 f2 DC o 58mm 1.4 G e fatte con XT1 e 16-55mm 2.8, senza guardare gli exif quali sono quelle FF e quelle APSC ...
https://www.flickr.com/photos/marcochiave/sets/72157655131902260

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stew
utente

Iscritto: 10 Gen 2009

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2015 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kintaro70 ha scritto:
Nikon stessa non ci crede più nel formato DX, continua a sfornare corpi (tanto l'elettronica la sviluppa Sony) e zero ottiche dedicate (non parliamo dei solito Zomm 18-qualunque cosa, ma di un intero sistema di ottiche dedicato che sfrutti il formato e non si appesantisca in dimensioni e costi dal travaso dal formato pieno), oltre al 35mm DX cosa propone?

Lato tele non ha senso rifare i vari 50, 85 in formato dx, vanno benissimo quelli per 35mm, a che pro rifarli? Per risparmiare 100gr? e chi se li comprerebbe mai?
C'hanno provato tokina e sigma a fare i 55-150 luminosi, ma ne hanno venduti pochissimi, evidentemente il mercato non li richiedeva. C'è anche da considerare che lato tele c'è un sacco di usato del formato 35mm che va in competizione (come prezzi) con il nuovo del formato dx.

Lato wide (dove invece non c'è sovrapposizione con il formato 35mm) c'è il 10-24 e c'era il 12-24, quanti ne deve fare Nikon? eppoi ci sono quelli di terze parti, il 11-16 2.8 e 12-28 f4 tokina , c'è pure il 18-35 f1.8 sigma che è la somma di tre fissi luminosi (28,35,50 eq).

Il 16-80 f2.8-4 e il 17-55 f2.8 poi non vanno messi nel "sistema completo di ottiche"?

A me pare che di lenti dx ce ne siano quante se ne vogliono, è chiaro che vengono aggiornati più spesso i corpi, le ottiche se vanno bene restano per decenni, e sulla mancanza di fissi luminosi, secondo me non ce ne è tutta questa richiesta e la eventuale differenza di prezzo tra un fisso per dx e uno per fx sarebbe forse esigua, almeno sul lato tele.

Sul lato wide invece tutto sommato i vari zoom wide come i 11-16 o 12-24 non sono alla fine tanto enormi, e la differenza esigua di peso e ingombri li rendono molto più comodi di portarsi appresso rispetto a due o tre fissi.

Almeno io la vedo così.

Vai a fine pagina
Kintaro70
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2015 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

stew ha scritto:
Lato tele non ha senso rifare i vari 50, 85 in formato dx, vanno benissimo quelli per 35mm, a che pro rifarli? Per risparmiare 100gr? e chi se li comprerebbe mai?
C'hanno provato tokina e sigma a fare i 55-150 luminosi, ma ne hanno venduti pochissimi, evidentemente il mercato non li richiedeva. C'è anche da considerare che lato tele c'è un sacco di usato del formato 35mm che va in competizione (come prezzi) con il nuovo del formato dx.

Lato wide (dove invece non c'è sovrapposizione con il formato 35mm) c'è il 10-24 e c'era il 12-24, quanti ne deve fare Nikon? eppoi ci sono quelli di terze parti, il 11-16 2.8 e 12-28 f4 tokina , c'è pure il 18-35 f1.8 sigma che è la somma di tre fissi luminosi (28,35,50 eq).

Il 16-80 f2.8-4 e il 17-55 f2.8 poi non vanno messi nel "sistema completo di ottiche"?

A me pare che di lenti dx ce ne siano quante se ne vogliono, è chiaro che vengono aggiornati più spesso i corpi, le ottiche se vanno bene restano per decenni, e sulla mancanza di fissi luminosi, secondo me non ce ne è tutta questa richiesta e la eventuale differenza di prezzo tra un fisso per dx e uno per fx sarebbe forse esigua, almeno sul lato tele.

Sul lato wide invece tutto sommato i vari zoom wide come i 11-16 o 12-24 non sono alla fine tanto enormi, e la differenza esigua di peso e ingombri li rendono molto più comodi di portarsi appresso rispetto a due o tre fissi.

Almeno io la vedo così.

Parliamo di ottiche fisse ad alte prestazioni di dimensioni compatte?

Giusto per riepilogare (oltre ai soliti zoom che hai citato per nikon) a livello di fissi cosa offre chi ci crede davvero (akka fujifilm, ma lo stesso discorso vale per Olympus e Panasonic):
14mm 2.8
16mm 1.4
18mm 2.0
23mm 1.4
27mm 2.8 Pancake
35mm 1.4
56mm 1.2
60mm 2.4 Macro
90mm 2.0

Fai la proporzione con l'angolo di ripresa equivalente e vedrai che quello si che è un corredo completo. Personalmente i zoom li considero un ripiego, da un'azienda pretendo ottiche di alta qualità e con prestazioni al top, su Nikon APSC ne vedo molto poche, se voglio un 35mm equivalente devo prendere un 24mm 1.4 da 8-900 gr (e prima dell'arrivo di sigma con gli ART) da 1800 euro, questa è l'offerta Nikon che ci crede ai polli da spennare? Parliamo di un 20-21mm equivalente che non sia grosso come una casa e vada come un distagon 21mm? Ottiche pancake super compatte? Ok difendere il brand del cuore ma negare l'evidenza mi pare un tantino forzato. Nikon farà bene il FF (e non tutte le ottiche per FF) fa buoni corpi APSC e qualche zoom di nota che ti fa strapagare comunque molto più della concorrenza, per il resto è na tristezza infinita. Il sistema 1 ha diversi punti di forza che ho già elencato, e parecchi punti deboli come il prezzo, spendere 850 euro per una V3 col 10-30, + 600 per un 6.7-13 + 800 per un 32mm 1.2 mi sembra pazzesco, quando con circa la stessa cifra (diciamo qualche centone in più), prendo una Xt10 in kit col 18-55, un 10-24 ed un 56mm 1.2 ed ho files immensamente più buoni come qualità.
Si ok la compattezza, ma pure i prezzi devono essere più compatti visto che le prestazioni non sono paragonabili.

Ultima modifica effettuata da Kintaro70 il Mar 14 Lug, 2015 1:54 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lollo_rock
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 14 Lug, 2015 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Kintaro70 ha scritto:
Chi usa una 1 al posto di una FX Nikon ad esempio, la differenza di gamma dinamica, tenuta degli ISO, fedeltà cromatica, e resa delle ottiche è abissalmente inferiore, ovvio che se ti basta la 1 significa che una FF nikon e relative ottiche non ti servivano, le hai prese solo sull'onda dell'euforia da web.

Sono consapevole della superiorità fuji in questo senso, non ti nascondo che l'aver comprato la V1 è stato dettato puramente da questioni economiche. E non nascondo nemmeno che i primi tempi, abituato a reflex tipo D40 e D200 l'ho anche un pò sofferta. Pian pianino ho imparato a capirla e ad oggi, circa un anno dopo, posso affermare che è una buona macchina fotografica/sistema...per l'utilizzo che ne faccio io. Sul discorso costo delle lenti sono d'accordo, ma solo in parte: che alcune siano vendute a prezzi folli (vedi il grandangolo o il 32) è verissimo, ma altre (10, 18.5, 10-30...) hanno prezzi molto ragionevoli. In più l'avere un 900mm eq f5.6 in un kg, a mio parere, è una gran cosa.

Anche il discorso tenuta degli iso, gamma dinamica ecc ecc...contano fino ad un certo punto. Io non so nemmeno a quanto arriva la D600 di iso max...ma molto raramente supero gli 800iso. Gamma dinamica...e che è? LOL scherzi a parte, sono tutte cose che possono interessare o meno ad un utente, in base al tipo di fotografia che pratica.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: