photo4u.it

Canon 70-200mm f4, stabilizzato o no?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
michela.procaccianti
non più registrato

Iscritto: 11 Dic 2013

MessaggioInviato: Ven 13 Dic, 2013 11:41 am    Oggetto: Canon 70-200mm f4, stabilizzato o no? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
vorrei chiedere un parere a chi ne sa più di me: sto valutando l'acquisto dell'obiettivo che ho messo nel titolo, ma il mio budget è limitato, perciò, seppur usato, posso permettermi solo la versione non stabilizzata. Vale la pena acquistarlo o mi conviene aspettare di potermi permettere il suo omologo stabilizzato che costa praticamente il doppio?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Ven 13 Dic, 2013 1:38 pm    Oggetto: Re: Canon 70-200mm f4, stabilizzato o no? Rispondi con citazione

michela.procaccianti ha scritto:
Ciao a tutti,
vorrei chiedere un parere a chi ne sa più di me: sto valutando l'acquisto dell'obiettivo che ho messo nel titolo, ma il mio budget è limitato, perciò, seppur usato, posso permettermi solo la versione non stabilizzata. Vale la pena acquistarlo o mi conviene aspettare di potermi permettere il suo omologo stabilizzato che costa praticamente il doppio?

Considerato che fai, ami, soprattutto paesaggi e ritratti direi che l'IS potrebbe non essere poi così utile, i paesaggi si fanno su treppiede e nei ritratti il problema risiede soprattutto nel mosso del soggetto...
Per la qualità ottica non lo conosco abbastanza da poter indicare chiaramente quale scegliere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 14 Dic, 2013 9:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto il 70-200f4 NON stabilizzato per diversi anni, e se cerchi sul forum, lo hanno usato in molti con estrema soddisfazione.

Ovviamente l'IS è migliore e più versatile. Ma non è l'unica scelta possibile.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Scorpion
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2008

MessaggioInviato: Sab 14 Dic, 2013 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ce l'ho NON IS e sono estremamente soddisfatto
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 15 Dic, 2013 8:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le differenze tra le due edizioni non si limitano alla sola stabilizzazione:
Canon EF 70-200 mm f/4L USM
Canon EF 70-200 mm f/4L IS USM
che valga la pena o meno devi deciderlo valutando le tue esigenze nonché il modo migliore per usarli.
Altra soluzione guardare ai modelli di terze parti che però, essendo f/2.8, sono più pesanti.

Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 18 Dic, 2013 8:49 am    Oggetto: Re: Canon 70-200mm f4, stabilizzato o no? Rispondi con citazione

Io ho il 70-200 f4L is e sono veramente soddisfatto. La maggior parte dei miei scatti è fatta con quest'ottica.
Per risparmiare potrei consigliarti di prendere in considerazione l'acquisto di un 70-200 is di seconda mano.

il signor mario ha scritto:
nei ritratti il problema risiede soprattutto nel mosso del soggetto...

Penso dipenda anche dalla lunghezza focale.

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Dic, 2013 10:01 pm    Oggetto: Re: Canon 70-200mm f4, stabilizzato o no? Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
Io ho il 70-200 f4L is e sono veramente soddisfatto. La maggior parte dei miei scatti è fatta con quest'ottica.
Per risparmiare potrei consigliarti di prendere in considerazione l'acquisto di un 70-200 is di seconda mano.

Penso dipenda anche dalla lunghezza focale.

A 200mm blocchi il mosso del soggetto con 1/200 su 24x36 e 1/300 su APS... il micromosso generalmente lo si controlla, su 24x36, con il reciproco della lunghezza focale e su APS con il reciproco della lunghezza focale per 1,5 quindi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luigi T.
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Dic, 2013 7:54 am    Oggetto: Re: Canon 70-200mm f4, stabilizzato o no? Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
A 200mm blocchi il mosso del soggetto con 1/200 su 24x36 e 1/300 su APS... il micromosso generalmente lo si controlla, su 24x36, con il reciproco della lunghezza focale e su APS con il reciproco della lunghezza focale per 1,5 quindi...

Scherzi? 1/200 mi basta a malapena per il 50ino!!! Ops

Vai a fine pagina
Navar.h
utente

Iscritto: 05 Giu 2009

MessaggioInviato: Gio 19 Dic, 2013 11:39 am    Oggetto: Re: Canon 70-200mm f4, stabilizzato o no? Rispondi con citazione

michela.procaccianti ha scritto:
Ciao a tutti,

Ciao,
oggettivamente la versione stabilizzata è migliore di quella non stabilizzata, qui non ci piove. MA, ovviamente anche la versione liscia è ottima.
Ovviamente se tu potessi permettertela, ti consiglierei la versione Stabilizzata, perché ti consentirebbe di utilizzarla anche in quelle condizioni di scatto in cui altrimenti rischieresti il micromosso nella foto.

Però se per riuscire ad averla devi aspettare 1 anno, ti consiglio di prendere intanto la versione liscia usata e iniziare ad usarla, poi appena hai altro budget, rimetti in vendita la liscia (perdendoci poco) e fai l'upgrade a quella stabilizzata.
Smile

Canon 70D + 10-18 IS STM + 17-55 IS USM + Filtro Polarizzatore Hoya HD + 18-55 IS + Zenit MC Helios-44M-7 (58mm F2) + Canon EF 100 L IS USM + Canon EF 100-400 L IS UMS + Canon Speedlite 430 EX II + Manfrotto 190XB + Testa 496 RC2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gainni
utente

Iscritto: 21 Apr 2012

MessaggioInviato: Ven 20 Dic, 2013 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
da quanto ho visto io (non sui test ma su scatti reali) dal punto di vista ottico la vecchia versione ha qualcosina di più ma è una differenza solo visibile a livello di pixel su foto stampata fino a un 20x30 sfido chiunque a distinguere.
L'Is è semplicemente più pratico e permette di evitare "qualche" mosso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frankie73
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Dic, 2013 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La versione IS è migliore dellla liscia, non ci piove, ma la liscia è già di suo un'ottica superiore alla media alta degli altri obiettivi, io la posseggo da un paio di anni, e ti dico che riesci ad ottenere foto stupende.
Il mio consiglio: prendi la versione Liscia usata, e visto che mantiene un prezzo pressoché costante sul mercato, quando avrai i soldi, la rivendi perdendoci al max 50 euro, e prendi la versione IS (sempre usata). Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TdmSub
nuovo utente

Iscritto: 26 Dic 2013

MessaggioInviato: Lun 30 Dic, 2013 4:54 pm    Oggetto: Re: Canon 70-200mm f4, stabilizzato o no? Rispondi con citazione

Navar.h ha scritto:

Però se per riuscire ad averla devi aspettare 1 anno, ti consiglio di prendere intanto la versione liscia usata e iniziare ad usarla, poi appena hai altro budget, rimetti in vendita la liscia (perdendoci poco) e fai l'upgrade a quella stabilizzata.
Smile

Direi ottimo consiglio Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: