photo4u.it

Rimoziome "oggetti indesiderati"

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
roby16
sospeso

Iscritto: 31 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 20 Gen, 2006 11:18 pm    Oggetto: Rimoziome "oggetti indesiderati" Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
volevo porre all'attenzione di ki pratica fotoritocco in modo "capillare" questo esperimento.
Poco tempo fa ho scattato questa foto che senza la presenza delle due antenne (non potevo non includerle, posizione obbligata) aveva a mio parere il suo perchè.
Mi sono armato di santa pazienza e con il buon CS ho ottenuto il risultato che vedete, operando essenzialmente con tre - quattro strumenti....
Il grosso del lavoro lo ha eseguito timbro clone, con il quale è stato possibile rimuovere la strafgrande maggioranza delle parti, in secondo luogo ho utilizzato in pennello correttivo per "amalgamare" le eventuali strisciate o lievi variazioni di tonalità presenti dopo il passaggio del clone.
Per le parti più "anguste", ho trovato decisamente utile il contagoccieper campionare il colore con una media 5x5 e poi eliminato con tale colore le piccole parti tra una nuvola e l'altra con la matita utilizzando un diametro di 1 pixel.....
Dopo circa 3/4 d'ora, questo è quanto ho ottenuto, e che a me pare un buon risultato, ma è ovvio che se scrivo è perchè sono pronto ad ascoltare metodi differenti e più appropriati, critiche sul lavoro fatto e commenti perchè no, anche sulla foto in quanto tale......

Prima.jpg
 Descrizione:
Foto di partenza
 Dimensione:  58.65 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 288 volta(e)

Prima.jpg

Dopo-Elaborazione.jpg
 Descrizione:
Foto finale
 Dimensione:  53.37 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 288 volta(e)

Dopo-Elaborazione.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, che dire. Penso che tu abbia fatto un buon lavoro... Forse si vede ancora qualche piccola macchia nella nuvola scura, ma, nel complesso, mi sembra un fotoritocco davvero ben fatto...

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roby16
sospeso

Iscritto: 31 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Gen, 2006 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

toxine ha scritto:
Beh, che dire. Penso che tu abbia fatto un buon lavoro... Forse si vede ancora qualche piccola macchia nella nuvola scura, ma, nel complesso, mi sembra un fotoritocco davvero ben fatto...

Ciao Smile

beh, detto da te (autorità in materia) mi fa piacere, provvederò a verificare quelle makkiette che dici........ grazie!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: