photo4u.it

Consigli per gli acquisti

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AndInn
nuovo utente

Iscritto: 22 Ott 2013

MessaggioInviato: Mar 22 Ott, 2013 10:16 pm    Oggetto: Consigli per gli acquisti Rispondi con citazione

Salve a tutti,

sono a chiedervi una mano: vorrei regalare una reflex digitale a mia moglie, amante della fotografia e sposata con un emerito ignorante in materia...
Mia moglie ha una Nikon F55 e due obiettivi:
AF Nikkor 70-300mm 1:4-5.6 G
AF Nikkor 28-80mm 1:3.3-5.6 G

Ha avuto modo di usare la P100 durante un viaggio, ma è rimasta molto delusa dal suo essere "troppo" automatica: vorrebbe il massimo delle impostazioni manuali e quella macchina era troppo intelligente Smile

Vi chiedo:

- senza spendere una fortuna, quale modello di reflex digitale mi consigliate?
- vorrei ovviamente, se possibile, comprare una macchina compatibile con gli obiettivi che ha già. E' possibile? Solo Nikon va bene oppure anche altre marche? E serve un adattatore?
- sapete su quale sito trovo i migliori prezzi?

grazie mille per l'aiuto Smile

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Ott, 2013 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vediamo, Nikon è molto retrocompatibile, tutte le tue ottiche possono essere innestate senza problemi, ma a seconda del modello che prenderai, potresti perdere l'autofocus.

Non ci sono altre limitazioni.

Detto questo, provo a postarti qualche sito, ma tu dovresti essere più preciso sul budget.

www.ilfotoamatore.it
www.fotocolombo.it
http://www.fotoprisma.bo.it/
http://www.fotootticacavour.it/default.asp
http://www.phototre.it/

Per ora svenati qui.

In linea di massima devi sapere 2 cose importanti:
1. i modelli base Nikon non hanno motore di messa a fuoco nel corpo (cosa necessaria per i tuoi obiettivi, che ne sono sprovvisti)
2. i modelli base di tutti i produttori (Nikon compreso) hanno un sensore di dimensioni inferiori rispetto a quelle della pellicola, questo significa che parte dell'immagine verrà tagliata.

Questo ci porta ad una conclusione, devi necessariamente prendere un kit corpo+obiettivo perchè altrimenti, con le ottiche in possesso di tua moglie, ti troveresti spesso ad imprecare perché "il monumento non entra nell'inquadratura", o cose simili.

Nei vari kit lascia stare il 18-55, il 18-135 per qualità e luminosità, lascia stare il 16-85 per motivi di costi (è ottimo, intendiamoci, ma costa assai), cerca il 18-105 o, in casi eccezionali, il 18-70.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AndInn
nuovo utente

Iscritto: 22 Ott 2013

MessaggioInviato: Mar 22 Ott, 2013 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wow!
Surprised
Grazie mille per velocità & chiarezza

Due domande:

- che me ne faccio degli obiettivi che ho?
- con modelli base intendi anche il D3200?
Come budget direi entro i 500 euri, almeno per questo primo passo... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 23 Ott, 2013 5:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gli obiettivi in tuo possesso possono prendere diverse strade:

1. la scrivania come fermacarte, ma sarebbe un peccato, benché economici sono abbastanza buoni
2. possono essere venduti, ma a cifre poco gratificanti
3. possono essere usati a seconda del corpo che prendi, se entry level focheggiando manualmente, se di più alto profilo con l'autofocus

Dovresti scegliere tra la seconda e la terza opzione, a mio avviso.

Il 28-80 lo piazzi a cifre ben sotto i 50€, il 70-300 puoi quasi arrivare a 100.

Io venderei solo il 28-80 ed il tele lo terrei, in fondo il sensore ridotto mi fa comodo su questo versante.

Le entry level di casa Nikon senza motore di messa a fuoco sono, allo stato attuale delle cose:
-D40, D40x
-D60
-D3000, 3100, 3200
-D5000, 5100, 5200

Non farti confondere dalla denominazione entry level, sono ottimi corpi, ciascuno per il periodo in cui è stato lanciato sul mercato.

I più obsoleti sono D40/X, D60, D3000, D5000, gli altri sono tutti papabili.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: