photo4u.it

Zuiko OM 50mm: f/1.8 o f/1.4?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Lun 21 Ott, 2013 3:44 pm    Oggetto: Zuiko OM 50mm: f/1.8 o f/1.4? Rispondi con citazione

Ciao a tutti i pellicolasauri. Sono da poco entrato in possesso di una bellissima OM-2n con due Zuiko: il 28 f/2.8 e il 75-150 f/4 ...vorrei completare il trittico con un 50ino.
Chiedo a chi li conosce: mi consigliate f/1.8 o f/1.4? Faccio molti ritratti, quindi mi interessa anche lo sfocato che generano.

La qualità del più luminoso vale la differenza di prezzo col fratello meno luminoso?

grazie mille

croc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Ott, 2013 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a parità di diaframma l'f1,4 é più nitido fino ad f4.
Da f5,6 sono pari.

Attenzione che tra gli f1,4 ci sono differenze tra i seriali inferiori al 1000000 quelli tra 1000000 e 1100000 e quelli oltre il 1100000.
I migliori sono quelli più recenti con la scritta frontale"MADE IN JAPAN".

Stessa cosa per l'f1,8, meglio trovare quelli con la scritta.

Giusto per statistica posso dirti che il mio Zuiko OM con seriale 1121532 é leggermente migliore anche dei moderni 50 1,4 che ho provato (Canon, Minolta, e Nikon AFD) ed a tutta apertura va meglio anche dello Zuiko 50/1,2 (che pero' da f2 é imbattibile)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crocodile
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2012

MessaggioInviato: Lun 21 Ott, 2013 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ric78 ha scritto:
a parità di diaframma l'f1,4 é più nitido fino ad f4.
Da f5,6 sono pari.

Attenzione che tra gli f1,4 ci sono differenze tra i seriali inferiori al 1000000 quelli tra 1000000 e 1100000 e quelli oltre il 1100000.
I migliori sono quelli più recenti con la scritta frontale"MADE IN JAPAN".

Stessa cosa per l'f1,8, meglio trovare quelli con la scritta.

Giusto per statistica posso dirti che il mio Zuiko OM con seriale 1121532 é leggermente migliore anche dei moderni 50 1,4 che ho provato (Canon, Minolta, e Nikon AFD) ed a tutta apertura va meglio anche dello Zuiko 50/1,2 (che pero' da f2 é imbattibile)

Grazie delle preziose info. Ho preso l'f/1,4, numero di serie tra il 1000000 e 1100000 ...su pellicola è senz'altro la focale che uso di più, mi sono tolto una soddisfazione Smile

Curiosità, sai destreggiarti anche tra le miriadi di vetrini di messa a fuoco per le OM?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 21 Ott, 2013 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui c'é un PDF, ciao

http://www.mir.com.my/rb/photography/hardwares/classics/olympusom1n2/om2/om2manual/scrngroup.pdf
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 21 Ott, 2013 9:14 pm    Oggetto: Re: Zuiko OM 50mm: f/1.8 o f/1.4? Rispondi con citazione

Crocodile ha scritto:
Ciao a tutti i pellicolasauri. Sono da poco entrato in possesso di una bellissima OM-2n con due Zuiko: il 28 f/2.8 e il 75-150 f/4 ...vorrei completare il trittico con un 50ino.
Chiedo a chi li conosce: mi consigliate f/1.8 o f/1.4? Faccio molti ritratti, quindi mi interessa anche lo sfocato che generano.

La qualità del più luminoso vale la differenza di prezzo col fratello meno luminoso?

grazie mille

croc

1,4 è generalmente più gradevole e meglio corretto alle aperture maggiori. Ma sono sfumature: ai diaframmi consueti è difficile dire quale sia l'uno e quale l'altro

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: