Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alex2912 nuovo utente
Iscritto: 27 Set 2013 Messaggi: 45
|
Inviato: Ven 27 Set, 2013 4:17 pm Oggetto: info su Olympus e500 |
|
|
Sono entrato in possesso di questa non più nuovissima reflex. Venendo da una bridge mi sembra di avere in mano chissà cosa. Oltretutto mio zio, il fornitore diciamo, mi ha dato un bel paio di obiettivi, il 14.45 e il 40.150. Oltre che a un mare di filtri, uv, polarizzatori circolari un bellissimo flash esterno ecc ecc.
Pensate che possa andare per cominciare a scattare un pò più seriamente? Mi sto appassionando sempre più. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 27 Set, 2013 6:52 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto tra noi. La oly e500 e gli obiettivi che hai ricevuto in regalo, vanno più che bene per iniziare. Facci vedere presto le tue foto.
Spostato in olympus. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Ven 27 Set, 2013 7:14 pm Oggetto: |
|
|
Nel caso ti dilettassi in foto statiche correda il tutto con un treppiedi.
Per il resto divertiti cercando di usare al meglio il tuo attuale sistema senza forzature (quindi tieniti basso con gli Iso, non pretendere AF veloci ed usa il flash, in modo opportuno, non soltanto per aiutare a tenere bassi gli Iso con il dual kit che, ovviamente, è buio). _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
alex2912 nuovo utente
|
Inviato: Sab 28 Set, 2013 6:37 am Oggetto: |
|
|
Mi sono accorto che devo stare basso con gli iso. Appena alzo un pò, la sera dico, la foto si riempie di pallini bianchi e rossi, specie con lunghe esposizioni. Forse l'errore è stato tenere troppo chiuso il diaframma. Il treppiedi c'e'. Grazie per le info.  |
|
|
 |
masto utente
Iscritto: 02 Dic 2009 Messaggi: 87 Località: Piombino
|
Inviato: Sab 28 Set, 2013 10:23 am Oggetto: |
|
|
Quello che vedi è rumore termico dovuto al riscaldamento del sensore con esposizioni superiori al secondo, ne sono affetti anche i sensori più recenti; per ridurlo esiste un'apposita funzione (menù impostazioni 1 -> riduzione rumore -> acceso) che esegue una seconda esposizione a otturatore chiuso per generare un black frame da sottrarre; ti devi solo ricordare, una volta attivato, che il tempo necessario per catturare la foto raddoppia, quindi un'esposizione di 15" ne richiede 30".
Per lunghe pose molto utile anche la funzione antishock presente nel menù impostazioni 2 che ti permette di ritardare l'apertura dell'otturatore da 2 a 30 secondi rispetto all'alzo dello specchio |
|
|
 |
daniel_san utente attivo

Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 1902 Località: Sotto l'ombra di un pino marittimo.
|
Inviato: Sab 28 Set, 2013 11:08 am Oggetto: |
|
|
Come ti ha spiegato masto quei "pallini" dipendono da limiti del sensore, specialmente quelli più vecchi.
Un modo ancora più efficace per toglierli sarebbe utilizzare un flash che supporti la versione stroboscopica (che funge solo in M): ossia impostare (nel mio caso) un lampo per ogni secondo d'esposizione e ti garantisco al 100% che quei pallini - che vengono chiamati tecnicamente hot pixel - spariscono completamente.
Ora, nel mio caso che ho la E-3 uso il flash se espongo soltanto oltre i 15", nel tuo fai delle prove, ciao. |
|
|
 |
alex2912 nuovo utente
|
Inviato: Sab 28 Set, 2013 7:24 pm Oggetto: |
|
|
Azz. Meraviglioso. Come dicevo, un mondo, un mondo infinito e interessantissimo. Grazie. |
|
|
 |
alex2912 nuovo utente
|
Inviato: Dom 13 Ott, 2013 7:32 pm Oggetto: |
|
|
Riesumo il post dopo una quindicina di giorni di utilizzo. Le foto che escono sono decisamente miglori di quelle che faceva la mia bridge, non c'e' dubbio, mi disturba solo un pò la mancanza di una messa a fuoco veramente perfetta. Non sò, l'impressione è che le foto non siano perfettamente a fuoco, inoltre la regolazione della diottria mi sembra un pò limitata per i miei occhi con occhiali, strano perchè con gli occhiali vedo benissimo, sono praticamente a fondo scala. Qundi, non riuscendo a capire se dal mirino sono a fuoco, non posso mettere l'autofocus + manuale, pena la mancanza di certezza sulla corretta messa a fuoco. Ho fatto un discorso un pò contorto ma spero si sia capito.
Inoltre un dubbio. La mia è una macchina vecchia, ok, prima o poi dovrò sostituirla, ho preso in mano le entry level della canon. Azz, rispetto alla mia olympus sembrano giocattoli. L'obbiettivo poi era praticamente finto. Ma con cosa devo sostituire questo corpo metalloso bello ciccio che mi ritrovo per avere la stessa sensazione di solidità e robustezza? |
|
|
 |
marcospada utente

Iscritto: 24 Mar 2006 Messaggi: 216 Località: Roma
|
|
|
 |
|