Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Dovendo comprare uno dei due USATI, cosa preferireste e perchè? |
Panasonic 14mm f2.5 a circa 150 euro |
|
31% |
[ 6 ] |
Olympus 12mm f2.0 a circa 450 euro |
|
68% |
[ 13 ] |
|
Totale voti : 19 |
|
Autore |
Messaggio |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mar 17 Dic, 2013 11:48 am Oggetto: Wide M43 |
|
|
Considerando che ho già il panasonic 20 ma mi serve qualcosa di più wide. _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr

Ultima modifica effettuata da MisterG il Mar 17 Dic, 2013 1:34 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20506 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 17 Dic, 2013 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Io ho il 20mm e il 14mm, ma quando lo presi non era ancora uscito il 12mm altrimenti non avrei avuto dubbi sull'accoppiata 12 e 20.
Dalla parte del 14 c'e' pero' l'estrema compattezza, tale da sceglierlo spesso come unica ottica per uscite "leggere". _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Mar 17 Dic, 2013 1:30 pm Oggetto: |
|
|
Quando esco con un solo obiettivo non ho dubbi, 20mm!
Quello che mi sto chiedendo è se il 12 vale tre volte il 14 a parte questo quesito preferirei il 12 anche io.
Salut _________________
    |
|
|
 |
mamhulk utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 536 Località: Venezia
|
Inviato: Mar 17 Dic, 2013 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Mi sono posto anch'io la stessa domanda, penso che il 14 ed il 12 siano due lenti differenti. Io alla fine ho scelto il 14 per la compattezza e perché scatto il 90% delle foto col 20. Non vi è dubbio che se ti serve l'angolo di campo del 12mm non puoi che prendere quello. _________________ --
http://www.flickr.com/photos/mamhulk/ |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 17 Dic, 2013 3:22 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Quando esco con un solo obiettivo non ho dubbi, 20mm!
Quello che mi sto chiedendo è se il 12 vale tre volte il 14 a parte questo quesito preferirei il 12 anche io.
Salut |
Ho preferito il 14 per ovvi motivi _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Mar 17 Dic, 2013 4:38 pm Oggetto: |
|
|
Ringraziando chi è già intervenuto rinnovo l'invito a scrivere anche il perchè della scelta.
efke, gli ovvi motivi sono prezzo e dimensioni o anche altri? ovvi motivi per scegliere il 12 potrebbero essere più wide e più luminoso o no?
Salut _________________
    |
|
|
 |
mauro17 utente
Iscritto: 10 Set 2009 Messaggi: 250 Località: Treviso
|
Inviato: Mar 17 Dic, 2013 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Prova il 12 e non lo stacchi più. Il 14 ha un ottima resa ma la definirei "standard" secondo me senza un suo carattere. Il 12, se gli si perdona la distorsione, è semplicemente fantastico. _________________ Olympus E-M1
Panasonic G6 |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Mar 17 Dic, 2013 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Qualcuno ha qualche foto dove la distorsione del 12mm è di troppo? anche linkata da altri autori . . . . _________________
    |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Mar 17 Dic, 2013 6:06 pm Oggetto: |
|
|
MisterG ha scritto: | Ringraziando chi è già intervenuto rinnovo l'invito a scrivere anche il perchè della scelta.
efke, gli ovvi motivi sono prezzo e dimensioni o anche altri? ovvi motivi per scegliere il 12 potrebbero essere più wide e più luminoso o no?
Salut |
Prezzo e dimensioni. La luminosità la considero equivalente, vista la focale più corta del 12. Non è che con un 12 a 2 si possa sfocare più che con un 14 a 2,5. Qualitativamente il 12 poi se non ci fosse la correzione software....
Uso cmq anche il 9/18 per focali più spinte _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Mar 17 Dic, 2013 6:43 pm Oggetto: |
|
|
La correzione software c'è per tutti e due non mi sembra una discriminante.
2/3 di stop di diaframma pesano molto di più di 2mm di focale per quanto riguarda la quantità di sfocato, per quanto riguarda la qualità e qui andiamo sul soggettivo il 12 mi piace un po più del 14. Poi comunque rimane da considerare la differenza di luminosità che pur non essendo molta pesa anche lei per guadagnare qualcosa in termine di pulizia (iso più bassi) o tempi più veloci. Insomma preferirei il 12, l'avrei già preso da giorni se non mi mettesse dubbi l'estrema economicità del 14!
Salut _________________
    |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
|
|
 |
mamhulk utente attivo
Iscritto: 28 Dic 2005 Messaggi: 536 Località: Venezia
|
Inviato: Mar 17 Dic, 2013 11:40 pm Oggetto: |
|
|
Io scatto in RAW e "sviluppo" con aperture, quindi la correzione software non la ho ed il 14 distorce davvero poco, contrariamente al 14-45 che avevo sulla E500 che a 14 distorceva parecchio. _________________ --
http://www.flickr.com/photos/mamhulk/ |
|
|
 |
ciop71 utente attivo
Iscritto: 09 Mgg 2005 Messaggi: 809 Località: Vicenza
|
Inviato: Mer 18 Dic, 2013 1:12 am Oggetto: |
|
|
Ho avuto il Panasonic 14mm e adesso ho l'Olympus 12mm, tra i due consiglio senza dubbio il secondo se il prezzo non è un problema.
Il 14 non era male ma mi sembrava 'anonimo', colori un po' spenti e poco contrastati, di positivo ha che è veramente compatto e costa relativamente poco.
Il 12 è ottimo in tutto, costruzione, nitidezza e colori, se lo provi te ne innamori subito. |
|
|
 |
Pickman utente

Iscritto: 29 Nov 2008 Messaggi: 432
|
Inviato: Mer 18 Dic, 2013 7:10 pm Oggetto: |
|
|
Un altro fattore da considerare è: la lente in questione verrebbe affiancata da altri obiettivi con focali e aperture similari? Ad esempio, se il 12mm si ritrovasse in un corredo in cui c'è anche il 12-35 o il 12-40, la cosa prenderebbe un'altra piega? Ci sono alcuni che ritengono i fissi e gli zoom non sovrapponibili, altri che avendo già la focale non ne vogliono altre simili e/o uguali. In altre parole, quali lenti si pensa di prendere nell'immediato futuro? _________________ Visita il mio sito - Visita la mia pagina su flickr |
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Mer 18 Dic, 2013 7:16 pm Oggetto: |
|
|
io ho il 9-18 e mi pare una lente molto buona, se ci si accontenta della luminosità |
|
|
 |
kwlit utente
Iscritto: 31 Ago 2013 Messaggi: 181
|
Inviato: Gio 19 Dic, 2013 10:30 am Oggetto: |
|
|
capellimario ha scritto: | io ho il 9-18 e mi pare una lente molto buona, se ci si accontenta della luminosissima |
Lo possiedo anch'io e ne sono molto soddisfatto. Pero' la collassabilita' e' scomoda e la riduzione di ingombro non da' grossi vantaggi. Ora sto pensando al 14mm, che gia' ho avuto in passato, montato su una gm1... |
|
|
 |
Karl Fiumanò utente

Iscritto: 14 Dic 2008 Messaggi: 414
|
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Ven 20 Dic, 2013 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Pickman ha scritto: | Un altro fattore da considerare è: la lente in questione verrebbe affiancata da altri obiettivi con focali e aperture similari? Ad esempio, se il 12mm si ritrovasse in un corredo in cui c'è anche il 12-35 o il 12-40, la cosa prenderebbe un'altra piega? Ci sono alcuni che ritengono i fissi e gli zoom non sovrapponibili, altri che avendo già la focale non ne vogliono altre simili e/o uguali. In altre parole, quali lenti si pensa di prendere nell'immediato futuro? |
Nel mio caso si affiancherebbe al 7-14 che prima o poi comprerò. _________________
    |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Lun 23 Dic, 2013 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Se dovessi per forza scegliere direi:
Panasonic 14mm f2.5
poi esisterebbe pure un'accessorio per renderlo più wide però, se ricordo bene, non dovrebbe consentire il montaggio di filtri.
Ma, più probabilmente, mi arrangierei con il kit, che consentirebbe di aggiungere l'adattatore per migliorare un po' la situazione, perché per quanto mi sarebbe comodo un grandangolo più ampio non sono disposto a spendere determinate cifre, indipendentemente dalla qualità delle lenti, su lunghezze focali di questo tipo.
Aspettando magari una futura Sigma oppure un'ottica manuale Samyang manuale specifica, sufficientemente luminosa, a prezzi più interessanti, fin da subito. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
|