Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sargon6 utente

Iscritto: 08 Set 2013 Messaggi: 163
|
Inviato: Gio 12 Set, 2013 7:33 am Oggetto: Sensibilità ISO in una reflex DIGITALE: cosa cambia? |
|
|
Per anni ho usato reflex a pellicola, quindi so che, usando una pellicola più sensibile, a parità di tempi posso usare diaframmi più chiusi (quindi aumentare la profondità di campo) ed a parità di diaframmi posso ridurre il tempo di scatto (cosa assai utile per ridurre l'effetto mosso e fotografare oggetti in movimento), e so anche che le pellicole più sensibili hanno una grana più grossa, che negli ingrandimenti e nelle diapositive si vede.
Possiedo da una settimana una reflex digitale, alla quale si cambia la sensibilità senza cambiare fisicamente il sensore, che rimane lo stesso qualunque sia la sensibilità impostata.
A questo punto mi chiedo: quali sono gli effetti collaterali della fotografia digitale impostando una sensibilità alta (es. 400 ISO) rispetto alla medesima foto scattata impostando una sensibilità media (es. 100 ISO)? _________________ Reflex digitale: Samsung GX 20 (copia di Pentax K20) o-o-> Reflex analogiche: Pentax Z10; Yashica FX3
Obiettivi AF: Samsug 18-55; Sigma 28-200; Pentax 28-80; o-o -> Obiettivi manuali: Panagor 500 mm F8.0 catadiottrico
Software per elaborazione immagini: GIMP |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
supermariano81 utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008 Messaggi: 1481 Località: Trentino
|
Inviato: Gio 12 Set, 2013 7:37 am Oggetto: |
|
|
Riduci il rumore digitale, anche se spesso con le reflex moderne non si nota fino a 400-800iso (poi dipende da macchina a macchina).
fai due prova a 1600 - 3200 - 6400 iso e vedi _________________ Flickr|Don't click me|Vuoi broccoli?|
Blog| |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 12 Set, 2013 8:07 am Oggetto: |
|
|
Gli effetti collaterali sono principalmente due, ovviamente tanto piú evidenti quanto più alto è l'aumento di sensibilitá:
- aumento del rumore, paragonabile in qualche modo all'aumento di grana che accompagna l'aumentare della sensibilitá dei film
- deterioramento del colore, tanto piú evidente quanto più sono critiche le condizioni di luce che richiedono l'aumento della sensibilitá _________________ Giorgio |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
|
|
 |
d.kalle moderatore