Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Mar 17 Set, 2013 7:18 am Oggetto: Anelli step-up, polarizzatore etc |
|
|
Salve,
volevo acquistare un nuovo polarizzatore circolare da sostituire al mio Hoya (in vendita sul mercatino) dato che questi vignetta quando lo uso sul 10-24 e quindi ne cercavo uno a basso profilo, ho poi scoperto di averne uno da 82mm e pensavo di adattarlo alla lente da 77mm con uno step up ring 77->82, trovandomi avrei preso anche un 72->77 ed un 52->72 in modo da provare l'effetto del polarizzatore sia sul 50mm che sul 28 e, per quest'ultimo, pensavo anche di provarlo per fare qualche panorama coi filtri Cokin con telaio serie P appunto montando gli anelli da 52 fino a 77 (77 e' l'unico adattatore che ho per Cokin, lo so, forse sarebbe più comodo direttamente l'adattatore Cokin per lenti da 52mm pero' con gli anelli potrei provare anche il polarizzatore).
Che dite, funziona o ci sono controindicazioni a montare uno sull'altro due o tre anelli per raggiungere gli 82mm del polarizzatore?
Grazie _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mar 17 Set, 2013 9:14 am Oggetto: |
|
|
Un anello 77/82 cosa una sciocchezza rispetto ad un pola 77 slim di qualità, per cui io la prova la farei, dovrebbe funzionare.
Per questa soluzione, come per gli anelli sovrapposti a raggiungere 82, l'unico problema che vedo è la difficoltà ad usare un paraluce. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 17 Set, 2013 9:18 am Oggetto: |
|
|
Beh, col polarizzatore non pensavo di usare anche un paraluce, risulterebbe difficile manovrare il tutto a meno di non montare il paraluce a cosa fatta.
Grazie _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Mar 17 Set, 2013 9:19 am Oggetto: |
|
|
Ci sarebbe anche un probabile problema di vignettatura meccanica nel caso dei wide. _________________

|
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mar 17 Set, 2013 9:20 am Oggetto: Re: Anelli step-up, polarizzatore etc |
|
|
Giuanniello ha scritto: | Che dite, funziona o ci sono controindicazioni a montare uno sull'altro due o tre anelli per raggiungere gli 82mm del polarizzatore? |
Che io sappia puoi fare solo così, nel senso che non ci sono step-up/down che "saltano" una misura, devi per forza arrivarci gradualmente.
Non vorrei aver detto una castroneria ma pure nei vari Yodobashi Camera e Bic Camera ho visto solo misure "adiacenti" diciamo. _________________
   |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 17 Set, 2013 10:28 am Oggetto: |
|
|
Il wide per ora sarebbe il 28mm che non credo possa creare problemi, quando passero' ad un vero wide probabilmente sara' da 77mm quindi non dovrei avere problemi neanche li con il pola da 82 e dovessi avere la possibilità (ed imparassi ad usarlo) ne acquisterei, di polarizzatore, uno buono e slim da 77.
grazie _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Mar 17 Set, 2013 3:10 pm Oggetto: |
|
|
Forse Lolli ha qualche adattatore che salta le misure, oppure prova su bhphoto (si, lo so, c'è la dogana e non hai in mano l'oggetto, sto solo dicendo di cercare online e solo se ti prende la scimmia fare la k@22@t@ ). _________________

|
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
|
|
 |