photo4u.it


il mondo digitale
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bombo
utente


Iscritto: 29 Mgg 2004
Messaggi: 81

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2004 9:55 pm    Oggetto: il mondo digitale Rispondi con citazione

sicuramente ha aperto nuove strade...ma la mia paura è che faccia la fine dellevarie periferiche del pc , ad esempio scheda video,processori ecc...
non vorrei trovarmi con una reflex ottima adesso,e mediocre fra 6 mesi.ù
spero che cio' non accada..anche se le premesse ci sono...
d'altronde questo è lo scotto da pagare per tutto qquello che è dgitale
o elettronica di alto bordo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
skyfox
utente


Iscritto: 03 Mgg 2004
Messaggi: 291
Località: In giro x l'Italia

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2004 10:03 pm    Oggetto: Re: il mondo digitale Rispondi con citazione

Penso che sia proprio questo il fine del progresso.... Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo


Iscritto: 06 Feb 2004
Messaggi: 4902
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2004 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fino a 2 anni fa non avrei potuto permettermi di lavorare su un intero quartiere di Milano in 3D su un portatile... oggi lo faccio; mentre una macchina fotografica che fa belle foto, le farà per sempre e, in caso di una reflex, potranno migliorare con ottiche più sofisticate (e costose...). Poi se si deve stampare su grandi formati il discorso ovviamente cambia.
Ciao

_________________
Teo - https://instagram.com/teod
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2004 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa ma... se la reflex che ti compri oggi fa ciò che ti serve... lo farà anche fra 10 anni, no?

Se la qualità di oggi è paragonabile a quella della pellicola, lo sarà sempre, anche fra 10 anni.

Su una macchina fotografica non deve girarci windows 2040. Stai tranquillo Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Corto
utente attivo


Iscritto: 02 Mgg 2004
Messaggi: 6781
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2004 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vabbè diciamo anche che ora siamo ancora in fase di forte ricerca e sviluppo, quando le cose saranno veramente assestate allora prbabilmete una buona macchina fotografica lo resterà per anni
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2004 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Corto ha scritto:
Vabbè diciamo anche che ora siamo ancora in fase di forte ricerca e sviluppo, quando le cose saranno veramente assestate allora prbabilmete una buona macchina fotografica lo resterà per anni


La mia D30 è uscita nel 2000... e oggi è ancora migliore di tutte le prosumer e, a parte la risoluzione, non sfigura rispetto alle reflex di fascia bassa attuali... sono 4 anni ormai Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
eels
utente attivo


Iscritto: 29 Apr 2004
Messaggi: 1912
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 16 Giu, 2004 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggevo su Dpreview di presunte durate e quantità di scatti possibile con la 300d prima di andare in assistenza: voi cosa ne pensate?
_________________
My personal portfolio| Album | Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2004 12:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che tutti gli otturatori hanno bisogno di revisione periodica, essendo parti meccaniche in movimento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scavenger73
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 3059
Località: Palermo/Catania

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2004 6:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...e che dipende anche un po' dal Chiappette che hai.... Mah
_________________
"...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bombo
utente


Iscritto: 29 Mgg 2004
Messaggi: 81

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2004 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che il digitale avra' forte svalutazine è sicuro....
esempio la nikon f100 è dal 1998 che la producono..
la d100 da quando?....e poi sta' per esssere sostituita
poi sarà anche vero che se io ho una reflex digitale che fa foto simili all'analogico rimarrà così nel tempo,ma la pellicola è sempre migliorata..cioè col tempo la mia reflex ha avuto sempre prestazioni ottimali.invece col ccd (si presume)ho un'ottima prestazione adesso...ma fra un'anno non lo sara' +, e non parlo di risoluzione quella è ovvio che crescerà,ma c'è la qualita del ccd che migliorerà,sensibilita',colori,sempre meno rumore...ecc
e io che avro' la mia reflex da 1000 euro..che ci faccio???
cambio il ccd? cambio dorso (se mai lo introdurranno)?,no secondo me ci faranno cambiare macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo


Iscritto: 06 Giu 2004
Messaggi: 1407
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2004 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finché c'è progresso va tutto bene... io di lento nel digitale vedo particolarmente Minolta... che riutilizza pezzi dappertutto. Per il resto si spera che l'evoluzione sia continua e progressiva. E soprattutto CHE SCENDANO I PREZZI.

Comunque le analogiche reflex rispetto quantomeno alle compatte digitali sono UN'ALTRA COSA. Sai sempre cosa ti viene fuori.

_________________
Le mie foto (Olympus E-300): http://www.myfourthirds.com/user.php?id=1804&page=user_images
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bombo
utente


Iscritto: 29 Mgg 2004
Messaggi: 81

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2004 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe bello il progrsso 1000 euro oggi 500 domani e 100 dopodomani...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aratrus
utente attivo


Iscritto: 12 Mgg 2004
Messaggi: 1092
Località: cagliari

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2004 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il progresso va avandi anche al di fuori della fotografia..una macchina che compri oggi domani vale molto meno.. è la vita..
però con la macchina che hai oggi ti sposterai anche domani.. è più una questione di rivendibilità nel mercato dell'usato..
io se ho una macchina fotografica che fa belle foto oggi domani non è che perde qualità..
sennò non mi spiego perchè tutti hanno reflex analogiche di 20 o più anni fa..
e perchè izutzu ha la canond30 di 4anni fa..

_________________
LE MIE FOTOGRAFIE|| 300D +18-55F3.5-5.6 ef-s + 50mm F1.8 II |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2004 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bombo ha scritto:
che il digitale avra' forte svalutazine è sicuro....
esempio la nikon f100 è dal 1998 che la producono..
la d100 da quando?....e poi sta' per esssere sostituita
poi sarà anche vero che se io ho una reflex digitale che fa foto simili all'analogico rimarrà così nel tempo,ma la pellicola è sempre migliorata..cioè col tempo la mia reflex ha avuto sempre prestazioni ottimali.invece col ccd (si presume)ho un'ottima prestazione adesso...ma fra un'anno non lo sara' +, e non parlo di risoluzione quella è ovvio che crescerà,ma c'è la qualita del ccd che migliorerà,sensibilita',colori,sempre meno rumore...ecc
e io che avro' la mia reflex da 1000 euro..che ci faccio???
cambio il ccd? cambio dorso (se mai lo introdurranno)?,no secondo me ci faranno cambiare macchina.


Ma il punto è proprio l'opposto! Il tuo CCD che oggi ha ottime prestazioni avrà le medesime prestazioni tra 1 anno! E anche tra 10! Certo, le reflex tra 10 anni avranno prestazioni superiori ma sta a te decidere se ti servono o ti bastano quelle che hai.

Tu avrai la tua reflex da 1000 euro che varrà niente ma che importa? Perchè la prendi oggi? Perchè fa ottime foto? Le farà sempre così, fino a quando non si fonderà... non diventerà più lenta, non avrà più rumore di quello che hai oggi... se oggi le foto che produce ti vanno bene perchè non dovrebbero andarti bene tra 10 anni?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 17 Giu, 2004 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bombo ha scritto:
bhe bello il progrsso 1000 euro oggi 500 domani e 100 dopodomani...


Non comprarti una digitale se la pensi così... nessuno ti obbliga, se non reputi vantaggioso il rapporto prezzo/qualità ci sono tante analogiche...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bombo
utente


Iscritto: 29 Mgg 2004
Messaggi: 81

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2004 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mah la mia nikon fm2 l'ho comprata nel 1995 e ancora ogi ha un buon valore....lal digitale dopo 9 anni la darò a mio figlio per giocarci nel box..
io non sono contro al digitale ne contro il progresso,mi piacerebbe solo che i vari modelli digitali venissero sostituiti ogni qulvolta ci sia un vero vantaggio di prestazioni, non solo quando c'è un pixel in piu' per giustificare un nuovo modello..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2004 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia minolta invece non vale una cippa... e poi buon valore... un conto sono i listini dell'usato, un altro è vendere. Non pensare sia così facile... anche io vorrei che microsoft non buttasse fuori sistemi operativi e programmi pieni di graffette che ti chiedono se vuoi una mano tanto per farmi cambiare pc... che dobbiamo farci?

Il mercato è una cosa, i prodotti un'altra, sta a te decidere se e quando c'è necessità di un cambiamento.

Io avevo una Casio QV-5700 che ho cambiato per passare alla D30. Se fossi rimasto sulle compatte mai e poi mai avrei venduto la Casio perchè tra le compatte non c'è nessun prodotto che giustifichi la spesa...

Tra 9 anni la mia D30 varrà probabilmente quanto vale una reflex a pellicola di 10 anni fa oggi. E se varrà di meno meglio, la terrò come secondo corpo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
filo
utente


Iscritto: 07 Giu 2004
Messaggi: 257
Località: Venezia

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2004 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo molti oggetti ad alta tecnologia hanno delle svalutazioni enormi ad es. tv al plasma, computer e ovviamente macchine fotografiche digitali, è vero che l'analogica mantiene prezzi ancora elevati nell'usato ma x quanto tempo ancora? Se le reflex digitali scendono ancora di prezzo (cosa assai probabile) andranno a svalutare anche le analogiche in quanto molto più richieste, almeno io la vedo così.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2004 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedi bene Filo.

Con la prossima generazione di reflex digitali la pellicola sarà praticamente raggiunta. Allora chi vorrà una reflex a pellicola? Non i professionisti, che già oggi usano quasi esclusivamente il digitale, tranne forse che per il b/n.

Chi resta? Gli appassionati? Con DSLR a basso costo anche gli appassionati abbandoneranno la pellicola che resterà solo sul medio e grande formato, decretando una caduta libera dei prezzi delle macchine a pellicola (che già oggi sono bassissimi, basta guardare su ebay...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gloriaG
utente attivo


Iscritto: 01 Mgg 2004
Messaggi: 2336
Località: mondo

MessaggioInviato: Ven 18 Giu, 2004 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Allora chi vorrà una reflex a pellicola? Non i professionisti, che già oggi usano quasi esclusivamente il digitale, tranne forse che per il b/n.


...mmm non è proprio proprio così...
al di là della polemica/confronto tra analogico e digitale, ti assicuro che oggi molti professionisti che lavorano soprattutto per la stampa periodica usano ancora la pellicola (diapo). Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi