photo4u.it

Filtri graduati?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabio1970
utente

Iscritto: 11 Ago 2012

MessaggioInviato: Ven 13 Set, 2013 2:47 pm    Oggetto: Filtri graduati? Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Recentemente ho avuto questo problema: volevo fare delle foto (specialmente al tramonto), che includevano sia una porzione di paesaggio terrestre che di cielo. Essendo pero' il suolo gia' in ombra, c'era un forte contrasto terra-cielo, per cui ottenevo un cielo sovraesposto, oppure delle silhouettes terrestri. Non sono mai riuscito a ottenere una buona esposizione sia per il cielo che per la terra. Dite che e' il giunto il momento di acquistare qualche filtro neutro graduato?
Grazie per i consigli.
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 13 Set, 2013 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Decisamente si, ma non aspettarti miracoli.

Io ne ho uno da 2 stop della Tiffen ed è poco per compensare, ho trovato i Formatt su bhphoto da 4 stop, ma non la conosco come marca.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 07 Ott, 2013 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un filtro graduato soft, purché sia presente una distinzione piuttosto netta tra le due parti, con un numero adeguato di stop (direi da 3 in su) ti sarebbe d'aiuto.

Un'altra alternativa, a costo zero e senza problemi di bilanciamento del bianco dovuto a filtri di qualità elevata, nonché problematiche in caso di parti non perfettamente distinte, consiterebbe nel fare un Hdr.
Alcuni modelli di fotocamera consentono di fare il tutto automaticamente mentre negli altri casi, con la fotocamera sempre nel treppiede, variando la sola esposizione, durante il postwork potrai sistemare il tutto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 08 Ott, 2013 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E se proprio non hai il filtro, e se ti dimentichi di fare più foto, almeno scatta in raw, potrai entro certi limiti svilupparlo in sovra/sotto esposizione per ottenere comunque una buona compensazione delle alta e basse luci.

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio1970
utente

Iscritto: 11 Ago 2012

MessaggioInviato: Mar 08 Ott, 2013 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie.
Un commento per AlexFoto.
Si', avevo pensato di provare HDR. Il problema e' che non lo so fare... come tutti (credo) piu' o meno qui mi sono attrezzato di software per fare HDR (Luminance HDR nel mio caso), ma saperlo usare e' un' altra cosa. Continuo a perdermi fra tutorial vari, operatori di tonemapping e profili... il risoltato finale sono di solito immagini troppo innaturali. Mi sto convincendo sempre piu' che l' HDR, oltre ad avere del software per farlo, lo si debba prima comprendere a fondo. Se qualcuno ha dei suggerimenti su qualcosa da andare a vedere/studiare in proposito sono molto bene accetti...
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 08 Ott, 2013 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo partire dal singolo Raw per produrre un hdr, ad es. perché senza filtri oppure per soggetti in movimento, rimane una situazione che presenta importanti limiti.
Se opteresti per questa soluzione cerca di evitare sovraesposizioni dato che una volta che l'informazione non è presente ... non puoi recuperare niente.

Per l'HDR in sistemi proprietari, come windows, esistono software con impostazioni standard (come Photomatix) generalmente sufficienti per ottenere risultati realistici ed, in ogni caso, si tratta di starci un po' dietro a studiarsi qualche parametro, non è qualcosa di complicato.
Importante, qualsiasi prova tu faccia, non cambiare la risoluzione dell'immagine, dato che i parametri scelti devono essere adeguati alla grandezza dell'immagine per ottenere risultati realistici.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: