photo4u.it

softbox e flash cobra

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fuzzonce
utente

Iscritto: 18 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Ago, 2013 1:36 pm    Oggetto: softbox e flash cobra Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

ho un dubbio:

al momento faccio ddella fotografia still life con due flash cobra (SB24 e SB600) + un paio di ombrelli.
Sento la necessità di un softbox, per avere una superficie illuminante più ampia.

Tuttavia, da quel che ho capito leggendo qua e là, i cobra non vanno bebe per questo tipo di accessori, dato che già posseggono una parabola propria e che quindi emettono la luce in un'unica direzione.

Mi chiedevo: potrebbe essere funzionale abbinare un softbox ad un flash con montata una light-sphere, in modo che la luce all'interno del box si propaghi omni-direzionalmente?

Siccome poi avrei bisogno di un softbox grande, potrei abbinarci due flash con lightsphere...

grazie a tutti per i consigli

F

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 20 Ago, 2013 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In termini di diffusione della luce e' corretto, la light-sphere associata al softbox rende la luce molto morbida. Il problema sta nel forte assorbimento di potenza, associato al fatto che un Sb600 (un po' meglio l'SB24) non ha sufficiente forza.
Il softbox (ti consiglio un 60x60 o 60x45) va comunque avvicinato molto al soggetto, oltre a dover alzare parecchio gli ISO.
Io uso 2 SB800 diretti dentro a 2 softbox 60x60, ed il risultato non mi dispiace. Uso la parabola fissa alla focale minima, e talvolta la copro con la cupola opalina.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fuzzonce
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Ago, 2013 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm

però così le pareti del softbox ricevono la luce riflessa dal pannellino anteriore e che poi ri-riflettono nuovamente verso il pannellino anteriore che diffonde verso fori.

Il problema è -dubbio mio- che parte della luce che fuoriesce dal flash fora il pannellino (e parte viene riflessa verso l'interno appunto) e esce abbastanza diretta verso il soggetto.
A questo punto forse è meglio un ombrello, magari con pannelino semi-riflettente davanti...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Ago, 2013 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io, dopo svariati esperimenti, ho visto che la migliore diffusione ce l'ho con il flash impostato a 80mm, dentro un softbox 60x60 con doppio velo (sottolineo questa cosa del doppio velo).
Non chiedetemi perché a 80mm ho una luce più omogenea, sinceramente non l'ho capito, ma se lo metto a 24mm ho maggiori differenze tra centro e bordi. A 80mm invece, misurando con esposimetro digitale, ho praticamente lo stesso valore EV sia al centro, che ai lati che agli angoli, è in pratica un quadrato di luce con la stessa intensità su tutta la superficie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mer 21 Ago, 2013 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' anche importante sottolineare la marcata differenza nella diffusione della luce tra un softbox 60x60 con profondita' 25cm ed uno con profondita' 50-60cm, nonche' il tipo di superficie riflettente delle pareti interne.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Ago, 2013 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io faccio still'life, molto spesso con i cobra, e non uso il softbox, che ritengo piuttosto piccolo e poco pratico, preferisco usare dei pannelli in plexiglass opaco per superfici regolari, o i fogli di heavyfrost se devo modellare meglio la luce
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fuzzonce
utente

MessaggioInviato: Lun 26 Ago, 2013 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MMM interessante... e come fai? fai rimbalzare i lampi sui pannelli?
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Ago, 2013 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fuzzonce ha scritto:
MMM interessante... e come fai? fai rimbalzare i lampi sui pannelli?

no, il pannello diffonde, il softbox serve a concentrare la luce, che rimbalzando all'interno di esso perde poca potenza, ma il pannello, e ancor piú l'heavyfrost, permettono do modellarla molto meglio, a discapito di un perditá di potenza, ma che nello stilllife non é sempre un problema.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fuzzonce
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[/quote]no, il pannello diffonde, il softbox serve a concentrare la luce, che rimbalzando all'interno di esso perde poca potenza, ma il pannello, e ancor piú l'heavyfrost, permettono do modellarla molto meglio, a discapito di un perditá di potenza, ma che nello stilllife non é sempre un problema.
Citazione:

interessante, fin'ora ho scattato solo con un paio di ombrelli e flash a slitta,
che mantterò per problemi di budget Wink

Conosci qualche libro interessante che analizzi la cosa?

Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

MessaggioInviato: Mer 04 Set, 2013 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Joe McNally "Fotografare la luce - Esplorare le infinite possibilita' del flash"

Un libro interessantissimo, e divertente, Joe ha un linguaggio molto accessibile e "friendly".
Lo consiglio a tutti.
Io l'ho preso qui, sicuramente si trova anche altrove...

http://www.amazon.it/Fotografare-luce-Esplorare-infinite-possibilit%C3%A0/dp/8871928873/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1378315805&sr=8-1&keywords=mcnally+joe

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fuzzonce
utente

MessaggioInviato: Gio 05 Set, 2013 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
oe McNally "Fotografare la luce - Esplorare le infinite possibilita' del flash"

Gracias Smile

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Set, 2013 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardati anche il blog di David Hobby "Strobist". La Bibbia del lapista in erba.
Ci sono tantissimi contenuti didattici.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: