Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sargon6 utente

Iscritto: 08 Set 2013 Messaggi: 163
|
Inviato: Dom 08 Set, 2013 2:51 pm Oggetto: Samsung GX 20 con obiettivo manuale Panagor. Esposizione? |
|
|
Sulla mia reflex digitale Samsung GX 20, vorrei utilizzare un obiettivo manuale Panagor 500 mm F8.0 catadiottrico acquistato qualche anno fa per la Yashica FX3 e ora dotato di apposito adattatore per Pentax K.
So già che perderò tutti gli automatismi, ma questo non mi spaventa.
Riesco a mettere a fuoco abbastanza bene anche a mano, e l'esagono verde che compare nel mirino mi aiuta a migliorare la messa a fuoco manuale.
Essendo un obiettivo catadiottrico, il diaframma non esiste, nel senso che è sempre e comunque 8.0 e non lo posso regolare.
Posso invece impostare il tempo di scatto tramite l'apposita ghiera.
Il problema è che, usando l'innesto K, non sparisce solo l'automatismo relativo all'esposizione, ma sparisce anche l'esposimetro, nel senso che nel mirino vedo correttamente il tempo impostato, ma non vedo nè il diaframma, nè l'indicatore che mi dice se sto sovraesponendo, sottoesponendo, o esponendo correttamente.
FORSE se imposto manualmente il diaframma F8.0, poi l'esposimetro funzionerebbe, ma non capisco come fare a impostarlo, visto che la ghiera del diaframma presente sul corpo macchina GIUSTAMENTE non imposta il diaframma, nè imposta un valore del diaframma da me deciso.
Qualcuno può aiutarmi?
_________________ Reflex digitale: Samsung GX 20 (copia di Pentax K20) o-o-> Reflex analogiche: Pentax Z10; Yashica FX3
Obiettivi AF: Samsug 18-55; Sigma 28-200; Pentax 28-80; o-o -> Obiettivi manuali: Panagor 500 mm F8.0 catadiottrico
Software per elaborazione immagini: GIMP |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Dom 08 Set, 2013 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Ma la GX20 non ti permette di impostare l'esposizione automatica a priorità di diaframma?
_________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
Sargon6 utente

|
Inviato: Dom 08 Set, 2013 4:49 pm Oggetto: |
|
|
ranton ha scritto: | Ma la GX20 non ti permette di impostare l'esposizione automatica a priorità di diaframma? | Con gli obiettivi KA Autofocus riesco ad impostare il diaframma agendo sull'apposito comando, ma con gli obiettivi K non ho idea di come fare a dire alla GX20 che il diaframma è 8.0.
Non dico che non è possibile, dico che non so come farlo. la GX20 è la mia prima reflex digitale, e ce l'ho da 3 giorni...
_________________ Reflex digitale: Samsung GX 20 (copia di Pentax K20) o-o-> Reflex analogiche: Pentax Z10; Yashica FX3
Obiettivi AF: Samsug 18-55; Sigma 28-200; Pentax 28-80; o-o -> Obiettivi manuali: Panagor 500 mm F8.0 catadiottrico
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
Sargon6 utente

|
Inviato: Dom 08 Set, 2013 5:28 pm Oggetto: Samsung GX 20 con obiettivo manuale Panagor. Esposizione? |
|
|
A parte il fatto che non ho capito come tu faccia a dire che la Samsung GX 20 sia una mirrorless, riesco a impostare la priorità di diaframmi solo con gli obiettivi AF, con gli obiettivi MANUALI, al posto del diaframma impostato, vedo due segni meno (--)
Il manuale è abbastanza corposo, è probabile che la soluzione al mio problema sia scritta li, ma ancora non l'ho letta.
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |