Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 3:52 pm Oggetto: Novità CES 2006 |
|
|
Domani apre ufficialmente il CES 2006 ma sono già in molti ad aver presentato le novità. Su www.dpreview.com ce ne sono già parecchie.
Quella che mi ha colpito maggiormente (a parte la kodak con la sua biottica compatta ) è questa Fuji: http://www.dpreview.com/news/0601/06010403fuji_v10.asp
Veramente interessante, potrebbe essere la mia prima compatta da taschino... 1600 iso (e visto come si comporta la F10 a quella sensibilità... c'è solo che da rimanere allibit! Per essere una compatta è spettacolare), dimensioni minime, display enorme (l'assenza del mirino ottico ormai è uno standard ), un 36-130 che copre la maggior parte delle esigenze, il comodo doppio scatto con e senza flash... niente male per davvero!
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LucaS69 utente
Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 423
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 4:42 pm Oggetto: |
|
|
La kodak è carina la fuji non mi sembra niente di che esiste già la Z2 e quella è solo l'evoluzione, tra l'altro la serie Z ha lo zoom interno che nelle tascabili mi pare più indicato.
Piuttosto la kodak oltre alla doppia ottica ha anche un doppio CCD ?
In quel caso sarebbe bello un CCD 3:2 o 4:3 per lo zoom normale e un 16:9 per il wide....  _________________ Canon 5DmkII + Canon 24-105L 4 IS + Canon 40D + Sigma 30 1.4 + Canon 17-85 IS + Canon 70-200L 2.8 + Canon 300L 4 IS + Sigma EF 500 DG Super |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 4:54 pm Oggetto: |
|
|
LucaS69 ha scritto: | La kodak è carina la fuji non mi sembra niente di che esiste già la Z2 e quella è solo l'evoluzione, tra l'altro la serie Z ha lo zoom interno che nelle tascabili mi pare più indicato. |
In effetti le due macchine sono molto simili... ero convinto che la Z2 non avesse lo stesso sensore "HR" Fuji con quelle prestazioni ad alti iso. Diciamo che sono due macchine molto molto simili. La V10 come vantaggi ha:
- un'ottica più lunga (36-130 contro 36-108) e più luminosa alle corte focali. Come tele arriva a f/5.5 contro f/4.2 ma a focali differenti. Bisogna vedere a 100mm a quanto apre la V10
- 1/2000s contro 1/1000s come tempo minimo di apertura: in condizioni di forte luce può tornare utile
- una velocità operativa migliorata (almeno a stare a sentire Fuji ovviamente)
- un display da 3" (visto che in nessuna delle due c'è il mirino ottico... tanto meglio avere un display + grande)
La Z2 invece vince (anche se non di tantissimo) dal punto di vista delle dimensioni. Bella lotta. Vedremo i prezzi.
LucaS69 ha scritto: | Piuttosto la kodak oltre alla doppia ottica ha anche un doppio CCD ? |
Si, ha un doppio CCD.  |
|
|
 |
LucaS69 utente
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 5:54 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | LucaS69 ha scritto: | La kodak è carina la fuji non mi sembra niente di che esiste già la Z2 e quella è solo l'evoluzione, tra l'altro la serie Z ha lo zoom interno che nelle tascabili mi pare più indicato. |
In effetti le due macchine sono molto simili... ero convinto che la Z2 non avesse lo stesso sensore "HR" Fuji con quelle prestazioni ad alti iso. Diciamo che sono due macchine molto molto simili. La V10 come vantaggi ha:
- un'ottica più lunga (36-130 contro 36-108) e più luminosa alle corte focali. Come tele arriva a f/5.5 contro f/4.2 ma a focali differenti. Bisogna vedere a 100mm a quanto apre la V10
- 1/2000s contro 1/1000s come tempo minimo di apertura: in condizioni di forte luce può tornare utile
- una velocità operativa migliorata (almeno a stare a sentire Fuji ovviamente)
- un display da 3" (visto che in nessuna delle due c'è il mirino ottico... tanto meglio avere un display + grande)
La Z2 invece vince (anche se non di tantissimo) dal punto di vista delle dimensioni. Bella lotta. Vedremo i prezzi.
LucaS69 ha scritto: | Piuttosto la kodak oltre alla doppia ottica ha anche un doppio CCD ? |
Si, ha un doppio CCD.  |
La Z2 e la Z1 hanno il sensore con la stessa tecnologia dell'F10-F11 ma è più piccolo (e forse anche meno risoluto, ora mi sfugge).
Può darsi che la V10 abbia però le dimensioni della serie Z e il sensore della serie F e quindi sia realmente un miglioramento, non ci avevo pensato. _________________ Canon 5DmkII + Canon 24-105L 4 IS + Canon 40D + Sigma 30 1.4 + Canon 17-85 IS + Canon 70-200L 2.8 + Canon 300L 4 IS + Sigma EF 500 DG Super |
|
|
 |
Balza utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 6:14 pm Oggetto: |
|
|
La Z1 non aveva il sensore che permette di avere 1600 iso usabili su una compatta (si ferma a 800 e con qualità ben diverse). Le F10 e F11 (macchine che differiscono solo per la possibilità di regolazioni manuali sulla F11) hanno un sensore da 1/1.7" per 6.3 megapixel.
La Z2 e la V10 hanno un sensore da 1/2.5" per 5.1 megapixel.
Ad occhio quindi Z2 e V10 montano lo stesso sensore...
 |
|
|
 |
LucaS69 utente
|
Inviato: Mer 04 Gen, 2006 8:27 pm Oggetto: |
|
|
Si le differenze le conoscevo, anche se penso che Z1 e Z2 cambino solo per gli iso o meglio per la gestione elettronica ma il CCD è lo stesso.
Speravo che la V10 fosse una via di mezzo così è in fondo una mera evoluzione della serie Z come detto all'inizio.
Display più grande zoom forse più luminoso (non sto a guardare i dati, ipotizzo solo essendo un'ottica non limitata dal percorso a periscopio), e forse una gestione dei filmati migliorata ma stop.
Potevano aggiungere almeno la gestione semimanuale diaframmi e tempi.
La F10 e F11 e i loro CCD rimangono un passo avanti con almeno uno stop di ISO usabile in più (se non 2), ma d'altronde da una tascabile (e la Z è veramente minuscola) non si può pretendere di più.
Beh oddio oggi ho anche visto la videocamera samsung tascabile, quelle nuove.... sono più piccole di un cellulare, zoom ottico 10x, ccd sicuramente minuscolo ma per questi apparecchi le dimensioni contano e le prestazioni alla fin fine sono uguali a quelle di apparecchi di 3-4 anni fa o anche meno a seconda del settore.
Cmq da fuji la mossa V10 non è granchè.
La compatta che mi incuriosisce di più insieme alla F11 rimane la R3 anche se avere le modalità manuali in questa fascia di apparecchi rimane quasi un miraggio. _________________ Canon 5DmkII + Canon 24-105L 4 IS + Canon 40D + Sigma 30 1.4 + Canon 17-85 IS + Canon 70-200L 2.8 + Canon 300L 4 IS + Sigma EF 500 DG Super |
|
|
 |
Stef78g utente attivo
Iscritto: 18 Mgg 2004 Messaggi: 1405
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 1:15 am Oggetto: |
|
|
In effetti ho notato come oggi le news su dpreview siano state numerosissime!!!
Mi interessano le supercompatte senza obiettivo galileiano e lcd ampio. Io attualmente prenderei una reflex per la passione di fare foto e una supercompatta per avere sempre la fotocamera con me in ogni serata!
Mi studierò le caratteristiche di queste nuove arrivate!! _________________ Il mio album |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Gio 05 Gen, 2006 11:58 pm Oggetto: |
|
|
Scusate ma la F11 si trova in giro o è ancora un miraggio.... e già esce un'altra Fuji?  |
|
|
 |
Izutsu utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003 Messaggi: 9922
|
Inviato: Ven 06 Gen, 2006 1:25 am Oggetto: |
|
|
Non è della serie F... |
|