Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alidipollo utente
Iscritto: 26 Lug 2012 Messaggi: 176
|
Inviato: Dom 18 Ago, 2013 5:58 pm Oggetto: compensazione esposizione in M su OM-D, problema.. |
|
|
Nel manuale della OM-D c'è scritto che la compensazione dell'esposizione non è disponibile nella modalità M.
Quando ho provato ad usare la modalità Manuale per lunghe esposizione e per doppie esposizioni non ho potuto farlo perchè la macchina regola automaticamente la compensazione dell'esposizione così che non posso impostare tempo e diaframma come voglio.
Vorrei sapere se sbaglio io o se c'è qualcosa che devo impostare dal menu |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 18 Ago, 2013 8:27 pm Oggetto: |
|
|
In M decidi l'esposizione e non c'è motivo di compendare. Cambi da solo i parametri _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
alidipollo utente
|
Inviato: Dom 18 Ago, 2013 10:50 pm Oggetto: |
|
|
guarda oggi stavo smanettando con la macchina a casa e volevo fare una doppia esposizione del mio salotto con zone scure e la finestra in piena luce. Sono andato in M dopo aver preso il riferimento dei tempi una volta in zona luce e una in zona buio e la macchina mi compensava automaticamente l'esposizione cioè vedevo la scala dell'esposizione che variava in più o in meno a seconda del tempo di posa che impostavo (dato il diaframma fisso). Invece io vorrei che fosse disattivata in modo da fare le foto volutamente buie o luminose. Non so se sono stato chiaro...altrimenti domani metto i dati precisi delle prove che ho fatto oggi |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Ago, 2013 7:39 am Oggetto: |
|
|
Nn ho capito bene. È chiaro che l'esposimetro ti suggerisce i tempi a seconda di quello cheinquadri. Ma quandi scatti, l'otturatore fa partire il tempo impostato, anche se l'esposimetro fosse in disaccordo (in M) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
alidipollo utente
|
Inviato: Lun 19 Ago, 2013 8:04 pm Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Nn ho capito bene. È chiaro che l'esposimetro ti suggerisce i tempi a seconda di quello cheinquadri. Ma quandi scatti, l'otturatore fa partire il tempo impostato, anche se l'esposimetro fosse in disaccordo (in M) |
oggi non ho potuto fare prove, cmq prendo spunto da ciò che hai detto per rivedere il procedimento perchè probabilmente faccio qualche errore di concetto.
Il problema forse è che quando faccio i due scatti io inquadro sempre lo stesso punto, facciamo ad esempio il centro e quindi se cambio i tempi da una foto all'altra la macchina mi corregge l'esposizione.
Esempio del salotto, inquadro la finestra e memorizzo il tempo, inquadro una zona buia attorno e memorizzo il tempo; metto la fotocamera ferma su un piano e compongo lo scatto che voglio fare, con la finestra supponiamo al centro. Vado in manuale e imposto con i tempi per le alte luci e scatto; imposto i tempi più lenti per le zone d'ombra, stessa inquadratura e qui quando abbasso i tempi vedo che la macchina compensa l'esposizione. Forse l'errore sta nell'inquadrare sempre il punto centrale (la finestra) ma se do un tocco nello schermo su un punto buio e ci metto il crocino il discorso non cambia, lo devo fare dalle freccette manuali. Tu come procedi? |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Ago, 2013 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Una cosa è certa. Se in m metti 1/125 f 8, quella è la coppia qualunque cosa inquadri e finché nopn sei tu a cambiarla _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
alidipollo utente
|
Inviato: Lun 19 Ago, 2013 9:43 pm Oggetto: |
|
|
efke25 ha scritto: | Una cosa è certa. Se in m metti 1/125 f 8, quella è la coppia qualunque cosa inquadri e finché nopn sei tu a cambiarla |
si la coppia non varia ma varia da sola la compensazione dell'esposizione. Cioè tu hai presente la scala +/- della compensaz esposiz: è normale che in M (impostato tempo e diaframma) a seconda cosa punto mi va su e giù quando nel manuale c'è scritto che non è disponibile? |
|
|
 |
efke25 utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Ago, 2013 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Ha solo un valore indicativo e non è la compensazione in manuale. Indica la sovra o sottoesposizione in base alla coppia impostata e quello che inquadri _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
mico1964 utente attivo
Iscritto: 14 Mar 2006 Messaggi: 1496 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 19 Ago, 2013 11:34 pm Oggetto: |
|
|
alidipollo ha scritto: | si la coppia non varia ma varia da sola la compensazione dell'esposizione. |
È come ti ha spiegato Efke. In manuale la scala e l'indicatore digitale nel mirino della compensazione di esposizione assumono una funzione differente: ti indicano di quanto devi modificare l'esposizione attualmente impostata per ottenere una esposizione corretta in base alla lettura corrente dell'esposimetro. _________________ 5D Mark III | 7D | E-M1 | E-P5 | X-T1 | X100S |
|
|
 |
alidipollo utente
|
Inviato: Mar 20 Ago, 2013 3:10 pm Oggetto: |
|
|
ho capito non è una modifica reale allo scatto. Allora continuo a fare prove semmai dovessi avere problemi li scrivo qui.....grazie Efke e mico |
|
|
 |
roger.brg utente
Iscritto: 09 Dic 2011 Messaggi: 88
|
Inviato: Gio 22 Ago, 2013 11:23 pm Oggetto: |
|
|
ho capito il tuo problema, hai impostato gli auto-iso anche in modalità M (nel menù alla voce auto-iso avrai scritto "tutto").
Metti auto-iso solo in modalità A-P-S e vedrai che risolvi. |
|
|
 |
alidipollo utente
|
Inviato: Ven 30 Ago, 2013 9:14 am Oggetto: |
|
|
roger.brg ha scritto: | ho capito il tuo problema, hai impostato gli auto-iso anche in modalità M (nel menù alla voce auto-iso avrai scritto "tutto").
Metti auto-iso solo in modalità A-P-S e vedrai che risolvi. |
no l'ISO è fisso a 200 e lo cambio al bisogno manualmente. Semplicemente credevo che la macchina compensasse realmente secondo le indicazioni che mi dava invece bastava scattare perchè appunto come diceva chi mi ha risposto all'inizio la coppia impostata è quella e in M la compensazione è disabilitata
grazie a tutti |
|
|
 |
|