photo4u.it

Manuali di fotografia per salvare una persona!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lio
utente

Iscritto: 28 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 2:48 pm    Oggetto: Manuali di fotografia per salvare una persona!! Rispondi con citazione

Cominciamo con degli auguri a tutti in ritardo sul Natale ma in anticipo sul capodanno: Un grande abbraccio ad ognuno di voi con l'augurio di tanta serenità e di scatti fantastici!

E veniamo a noi: ho bisogno di un aiuto enorme...ed è una questione veramente molto seria.
Quali testi, corsi, manuali e nn so come altro definirli, potete consigliarmi per dare tutte le basi tecniche ad un appassionato di foto?
Parliamo di una persona che da ieri è stata dotata di una macchina fotografica digitale reflex, di buonissimo livello, per poterla stimolare ad uscire dalla sua depressione e di conseguenza uscire di casa, cercarsi un interesse che lo coinvolga e lo appassioni, e gli dia ancora dei momenti passabili.
Sapendo che il suo interese per la foto un tempo era molto alto si è presa questa decisione e siamo certi sia una scelta corretta; il problema ora è mettere a disposizione degli strumenti che lo aiutino.
Parlo quindi di manuali stile " for dummies" (avete certo presente la serie della Wiley Publishing in Italia forse pubblicati dalla Apogeo o dalla McGraw-Hill- copertina gialla e nera con pupazzetto), molto chiari e semplici ma sempre molto completi.
Partendo da zero, macchina, obbiettivi, fuoco, diaframma ecc ecc TUTTO ma proprio tutto come se nn si avesse nessuna idea di cosa sia una macchina fotografica. Insomma dimenticate cosa fate quando avete una macchina in mano e pensate di dovere capire tutto.
PER FAVORE, datemi una mano: è veramente una questioni di vita o di morte riuscire a risvegliare il suo interesse e la sua attenzione. I libri poi li farei comprare in Italia o meglio ancora online e vedrei di farmeli spedire qui.
Dai amici, fate la buona azione sotto l'albero!!
Io ho cercato corsi online ma ho trovato poco, ho anche seguito spunti trovati qui sul forum ma nn basta: avere il giocattolo + affascinante del mondo nn potrà servire se nn si riesce a portarlo ad usarlo.
GRAZIE di cuore a tutti quelli che potrenno darmi consigli.
Lio

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi ho qualcosa in PDF da stampare .. tipo un corso di fotografia che parte dalle basi (diaframma e tutto il resto). Inoltre ho qualche libro (editrice reflex) che trovo davvero ottimo per chi ha bisogno di iniziare da zero.
Su fotografia.it trovi la libreria on-line dalla quale ho acquistato e ci sono numerosi titoli interessanti.
Fammi sapere per il PDF che te lo mando via mail, è davvero ben fatto e completo Wink

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla fotografia ci sono molti libri della casa editrice Reflex. Si va dai più semplici (come dici tu una sorta di "Fotografia for dummies") a quelli più intriganti a quelli che non danno necessariamente tante nozioni tecniche ma bellissimi da leggere (es. "Fotografare viaggiando" di Nevada Wier). Li puoi anche comprare online qui http://www.nadir.it/shop_biblio.htm ma non so se li spediscono in Canada.
Come catalogo hai solo l'imbarazzo della scelta... vengono 16 euro cadauno.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Lio
utente

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kiruzzo ha scritto:
Se vuoi ho qualcosa in PDF da stampare .. tipo un corso di fotografia che parte dalle basi (diaframma e tutto il resto). Inoltre ho qualche libro (editrice reflex) che trovo davvero ottimo per chi ha bisogno di iniziare da zero.
Su fotografia.it trovi la libreria on-line dalla quale ho acquistato e ci sono numerosi titoli interessanti.
Fammi sapere per il PDF che te lo mando via mail, è davvero ben fatto e completo Wink

Di corsa......accetto e con mille ringraziamenti.

Il sito che citi lo ho già setacciato, ora provo a farvi una lista di quello che ho trovato e scaricato (magari potrebbe essere utile a tutti); ma mi serve qlcs per fare iniziare da zero....e purtroppo senza che nessuno possa essergli vicino a causa della lingua.
Sarebbe molto semplice se potesse fare foto con un amico pratico che piano piano lo potesse portare in giro e insegnargli tutto.......
Purtroppo la depressione è una brutta bestia che la maggior parte della gente considera solo una parola....ma non lo è: è una condanna esattamente come un cancro.
Grazie dell'aiuto

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 3:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mandami un Messaggio PVT col tuo indirizzo Mail e te lo spedisco.
Ora vado a pranzo, magari fra qualche ora Wink

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lio
utente

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Sulla fotografia ci sono molti libri della casa editrice Reflex. Si va dai più semplici (come dici tu una sorta di "Fotografia for dummies") a quelli più intriganti a quelli che non danno necessariamente tante nozioni tecniche ma bellissimi da leggere (es. "Fotografare viaggiando" di Nevada Wier). Li puoi anche comprare online qui http://www.nadir.it/shop_biblio.htm ma non so se li spediscono in Canada.
Come catalogo hai solo l'imbarazzo della scelta... vengono 16 euro cadauno.

Ciao

Al solito sempre presente Balza e sempre pronto a dare una mano !! Grazie.
Anche Nadir è un sito che avevo controllato (lo conoscevo anche io e qlcs ho preso parecchio tempo fa) ma io ho veramente bisogno di qlcs di elementare. Cerco di spiegarmi...
Prova a prendere un bambino e a mettergli in mano una macchina fotografica. Il bambino è aiutato all'apprendimento dalla curiosità e dall'interesse e ha cmq dalla sua la facilità di apprendimento.
Qui abbiamo l'assoluta "non conoscenza" di un bambino, ma la mente nn ha nulla che lo stimoli. L'insuccesso o l'ostacolo gli farebbero mollare tutto facendogli fare le solite considerazioni di fallimento Non ci siamo Crying or Very sad ed è questo che io voglio evitare. Nulla può aiutarti a cercare di rialzarti che dei piccoli passi avanti, piccoli successi che ti stimolino a continuare.
Ho anche io tanti libri di fotografia, ne scarico tra l'altro a bizzeffe da Internetsulle tecniche fotografiche varie (libri di famosi fotografi ecc) ma questi nn sarebbero alla sua portata.
Ho bisogno di essere certa che il libro sia semplice e di spiegazioni pratiche a maggior ragione visto che io non posso visionarli e debbo comprare a scatola chiusa senza poterli vedere e sfogliare.
Cmq controllerò ancora quelli sui link e ne aspetto altri....
GRAZIE!

Vai a fine pagina
Lio
utente

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kiruzzo ha scritto:
Mandami un Messaggio PVT col tuo indirizzo Mail e te lo spedisco.
Ora vado a pranzo, magari fra qualche ora Wink

Il mio indirizzo mail è "open" ed è in calce

Vai a fine pagina
Anaki
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lio hai un MP
Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ladroDiAnima
nuovo utente

Iscritto: 11 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, (questo è il mio primo messaggio), in genere regalo a chi è digiuno di fotografia il libro "Il Nuovo Manuale del Fotografo" della Mondadori (€ 35). Mi sembra abbastanza completo ed ogni argomento viene trattato in poche pagine (alcuni in sole due pagine) con un buon numero di foto.
Non parla di fotoritocco e fotografia digitale nello specifico (per questo c'è una altro manuale ma non mi è piaciuto molto).
Inoltre consiglio anche i corsi del National Geographics (che tra l'altro utilizzo per prendre spunti (panorami e ritratti) , insieme a Glamour (ritratti e still life)).
Mi sembra che con il numero di Dicembre del NG ci sia anche un corso di fotografia su 6 cd, al costo totale di circa € 10.

Spero di essere stato utile, contraccambio gli auguri ed in bocca al lupo !
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho iniziato con "La tecnica fotografica" a cura di Langford, edito dalla Mondadori. Costa poco e forse è un po' "retrogrado", ma per cominciare a fotografare va bene. Offre una panoramica generale ai tipi di obiettivi, di macchine, di foto, fornendo anche una piccola guida allo sviluppo b/n e colore. Ovviamente non sa cosa sia una digireflex Very Happy
Vai a fine pagina
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kiruzzo ha scritto:

...lo manderesti anche a me???

MANNACONLACUNE Diabolico

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lio
utente

MessaggioInviato: Lun 26 Dic, 2005 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ladroDiAnima ha scritto:
Ciao a tutti, (questo è il mio primo messaggio), in genere regalo a chi è digiuno di fotografia il libro "Il Nuovo Manuale del Fotografo" della Mondadori (€ 35). Mi sembra abbastanza completo ed ogni argomento viene trattato in poche pagine (alcuni in sole due pagine) con un buon numero di foto.
Non parla di fotoritocco e fotografia digitale nello specifico (per questo c'è una altro manuale ma non mi è piaciuto molto).
Inoltre consiglio anche i corsi del National Geographics (che tra l'altro utilizzo per prendre spunti (panorami e ritratti) , insieme a Glamour (ritratti e still life)).
Mi sembra che con il numero di Dicembre del NG ci sia anche un corso di fotografia su 6 cd, al costo totale di circa € 10.

Spero di essere stato utile, contraccambio gli auguri ed in bocca al lupo !
Marco

Tanto per cominciare benvenuto!! Nn ci sn dubbi che ti troverai bene: competenza e un bell'ambiente sn una miscela perfetta per un ottimo cocktail. Nn conosco il manuale che proponi, tanti anni fa ne avevo avuti diversi ma nn ne ero stata entusiasta; il discorso è che voglio una cosa molto chiara e semplice, quei manuali che rispondono alle domande cretine che nessuno di solito osa fare se nn all'amico per timore della figura da scemo perfetto Very HappyVery Happy
Per la National Geo sto guardando ora e penso di prendere qlcs, sperando siano adatti; anche se so che l'unico modo è provare e riprovare lavorando con qlcn che ti continua a correggere.
Almeno per me era così.

Il corso in cd lo sto già recuperandolo grazie ad amici in Italia che me lo hanno rippato e messo su server.
Cmq continuo a cercare
Grazie infinite dei consigli

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: