photo4u.it

pulizia obiettivo con vetril

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giovanniviaggiare
utente

Iscritto: 03 Gen 2011

MessaggioInviato: Mer 28 Ago, 2013 11:36 am    Oggetto: pulizia obiettivo con vetril Rispondi con citazione

buon giorno !
ho dello sporco sull'obiettivo ( ottimo obiettivo ) che non riesco a mandare via .
posso usare un paio di goccie di vetril per pulirlo ? oppure in questo modo posso crearli dei problemi ?
grazie
giovanni

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
potomo
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Set, 2013 5:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io utilizzo sempre il vetril per pulire gli obiettivi e i filtri.... mai nessun problema Smile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giovanniviaggiare
utente

Iscritto: 03 Gen 2011

MessaggioInviato: Mar 17 Set, 2013 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

potomo ha scritto:
io utilizzo sempre il vetril per pulire gli obiettivi e i filtri.... mai nessun problema Smile

mi hanno detto che il vetril puo causare danni agli obiettivi e filtri
cosi utilizzo solamente alitata
giovanni

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Set, 2013 9:55 am    Oggetto: Re: pulizia obiettivo con vetril Rispondi con citazione

giovanniviaggiare ha scritto:
buon giorno !
ho dello sporco sull'obiettivo ( ottimo obiettivo ) che non riesco a mandare via .
posso usare un paio di goccie di vetril per pulirlo ? oppure in questo modo posso crearli dei problemi ?
grazie
giovanni

Ci sono prodotti specifici. Magari anche il vetril va bene, ma se fa danni te ne accorgi solo dopo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
damy79
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 17 Set, 2013 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io utilizzo un liquido apposito della Kodak, una boccettina pagata pochi euro che durerà una vita......forse anche due Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Iagi
utente

Iscritto: 21 Lug 2009

MessaggioInviato: Ven 20 Set, 2013 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e per pulire il pulviscolo che si forma nella parte interna delle lenti??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Set, 2013 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Iagi ha scritto:
e per pulire il pulviscolo che si forma nella parte interna delle lenti??

per parte interna delle lenti intendi dentro l'ottica ? perché se intendi quello sono uccelli amari.

Ho aperto un topic a proposito a cui però nessuno sa rispondere:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=595022

kappa69
utente attivo

Iscritto: 27 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Set, 2013 7:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il vetril /vetrics è eccezzionale, nel film "il mio grosso grasso matrimonio greco" il padre della sposa lo usa per tutto, anche come come disinfettante del cavo orale LOL
Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Set, 2013 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I detergenti, se non adatti, possono portare via il trattamento anti riflesso. Quest'ultimo, non è che una patina di un prodotto chimico spalmata sulla lente frontale. Di solito risulta piuttosto delicata, facilmente intaccabile da polvere o granelli di sabbia e detergenti "ben efficaci".
La pulizzia delle lenti di solito la si fa poco, molto poco, con l'aria delle pompette, un batuffolo di cotone di eccellente qualità imbevuta di una goccia di acqua demineralizzata e all'occorrenza, ma solo all'occorrenza in caso di ditate o cose simili, una minima quantità detergente specifico che non aggredisca la chimica dell'antiriflesso.

Detto questo: se il Vetril corrisponde a determinate specifiche ben venga, ma la presenza di ammoniaca mi fa veramente pensare a male. Molto meglio il Kodack di damy79

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 24 Set, 2013 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Contro le impurita' sulle lenti nulla di meglio dell'acido fluoridrico. Meglio del VIM Liquido, senza pieta' contro lo sporco piu' sporco. Very Happy

http://www.youtube.com/watch?v=2pxALZGkksQ

P.S.: era una battuta, mi raccomando....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Set, 2013 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo per ritratti flou Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scandella
nuovo utente

Iscritto: 26 Set 2013

MessaggioInviato: Ven 27 Set, 2013 9:42 am    Oggetto: Vetril Rispondi con citazione

Ci sono un sacco di prodotti in commercio adatti a pulire le lenti, basta andare da un qualsiasi negozio di ottica o tramite internet. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scandella
nuovo utente

Iscritto: 26 Set 2013

MessaggioInviato: Ven 27 Set, 2013 9:43 am    Oggetto: Vetril Rispondi con citazione

Ci sono un sacco di prodotti in commercio adatti a pulire le lenti, basta andare da un qualsiasi negozio di ottica o tramite internet. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Ott, 2013 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aarnmunro ha scritto:
Il vetril non da alcun problema.
Ben peggio l'alitata...ho visto casi in cui la lente frontale si è arricciata!

Effetti della peperonata? Very Happy

p.s. battutaccia...

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 01 Ott, 2013 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filippo Secciani ha scritto:
Effetti della peperonata? Very Happy

No doposbornia! Heineken? Heineken? Heineken?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: