Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Jobinda utente attivo
Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 1130
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 6:30 pm Oggetto: Canon 75-300 e scarsa luminosità |
|
|
Salve a tutti,
ho visto una foto di un mio amico, dice di averla scattata con la suddetta ottica a 300mm montata sulla 300D
1/500
f5.6
iso100
E il bello è che la giornata era molto nuvolosa (ieri).
Sono rimasto abbastanza basito dai dati di scatto, visto che normalmente con la stessa macchina, ma col Sigma mai e poi mai mi capita di poter scattare con questi settaggi...è merito dell'ottica canon oppure ho qlc difetto alla macchina? _________________ Cerco fotoamatori per scambio link
Iscriviti a Fotolia! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 6:36 pm Oggetto: |
|
|
sarà anche stata luminosa ma c'era un bel po di luce visto i dati di scatto. _________________
 |
|
|
 |
Jobinda utente attivo
|
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
Jobinda utente attivo
|
|
|
 |
game utente attivo
Iscritto: 09 Apr 2005 Messaggi: 2895
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Jobinda ha scritto: | Hai ragione scusa, dovevo dire anche questo...aveva fotografato un'oca, ma nella foto c'era una buona fetta di terreno scuro |
bhè ho capito ma credo sia opportuno avere il file "in mano" in modo da controllare i dati exif prima di tutto e poi poter iniziare a ragionarci su... esprimere un giudizio senza avere una foto è difficile... almeno per me  _________________
 |
|
|
 |
Jobinda utente attivo
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Eccolo qua, non essendo mia la foto ero un po' restio a postarla...ma se serve...
Purtroppo non so se è l'originale o se è frutto di un ritocco. Io so solo che con la mia macchina e il sigma mi sogno uno scatto così con le stesse impostazioni.
Grazie a tutti  _________________ Cerco fotoamatori per scambio link
Iscriviti a Fotolia! |
|
|
 |
game utente attivo
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 7:22 pm Oggetto: |
|
|
allora i dati di scatto sono esatti
f5.6 a 300mm
1/500
iso 100
pero' è anche vero che ha effettuato lo scatto oggi alle 12.30(? dici che ha scattato ieri) .. credo che molto abbia aiutato la luce che c'è a quell'ora della giornata...
p.s. a meno che l'ora non sia relativa al momento della modifica della foto...  _________________
 |
|
|
 |
Jobinda utente attivo
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 7:34 pm Oggetto: |
|
|
Ah, forse mi sono confuso io...ieri o oggi ha poca importanza, lui ha detto che la giornata era nuvolosa, e lo si vede anche dalla foto, mancano totalmente le ombre. Io cmq non voglio mettere in dubbio i suoi dati di scatto, voglio solo capire perchè a me non capita mai di poter scattare con quei settaggi. Ne ho qua una davanti, fatta in pieno sole ad un airone, iso 200, 5.6 e 1/250...effettivamente a parità di macchina devo esporre molto di più...
Il sigma 70-300 apo macro super II può avere delle lenti di qualità inferiore rispetto al canon? _________________ Cerco fotoamatori per scambio link
Iscriviti a Fotolia! |
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
Jobinda utente attivo
|
|
|
 |
game utente attivo
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 7:37 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo non conosco la lente di cui parli...ma...domandina: hai mai provato il raw?
edito il mio messaggio perchè ho visto la tua foto...no scusa ma non capisco proprio cosa ci sia di strano...la tua foto è anche sovraesposta per come la vedo io...  _________________

Ultima modifica effettuata da game il Gio 29 Dic, 2005 7:41 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Jobinda utente attivo
|
|
|
 |
game utente attivo
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Jobinda ha scritto: | game ha scritto: | purtroppo non conosco la lente di cui parli...ma...domandina: hai mai provato il raw?  |
Si, ma non capisco dove vuoi arrivare  |
in sintesi: credo che la foto del tuo collega non sia particolarmente "luminosa" ed i dati di scatto non fanno gridare allo scandalo..tutto qui,pero' non avendo le due lenti, non conosco di cosa si stia parlando. Scattare in raw perchè così puoi scattare come ha fatto il tuo collega che poi probabilmente ha "tirato su" in camera chiara...
cmq sono opinioni personali..
mi ritiro in silenzio
|
 |
Jobinda utente attivo
|
Inviato: Gio 29 Dic, 2005 8:07 pm Oggetto: |
|
|
Non ti preoccupare, fa piacere ascoltare consigli/opinioni...ma a me pare che la differenza sia ancora altina...può cmq essere come dici tu cmq, non avevo considerato le magie del raw  _________________ Cerco fotoamatori per scambio link
Iscriviti a Fotolia! |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Ven 30 Dic, 2005 1:12 pm Oggetto: |
|
|
1/500 a 5.6 su un soggetto bianco a mezzogorno in una giornata un'pò nuvolosa è un tempo quasi normale: direi circa uno stop di sottoesposizione, o anche meno. Secondo me si è messo in priorità di tempi sapendo di poter recuperare in raw.
Per non bruciare un soggetto bianco in una giornata di sole a 5.6 devi andare sul 4000, con tutti i problemi che comporta se si usa la pellicola. |
|
|
 |
Quake87 utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 1318 Località: Messina
|
Inviato: Ven 30 Dic, 2005 1:28 pm Oggetto: |
|
|
I dati di scatto son giusti anche perchè se fai 2 + 2 i conti tornano.
La foto del tuo amico è un pò sottoesposta ed è stata sicuramente gia un pò tirata quindi il vero tempo di scatto sarebbe dovuto essere 1/250,
mentre la tua per via della sovraesposizione è un pò bruciata e il giusto dato di scatto sarebbe dovuto essere 1/500.
I tempi tornano e i soggetti diversi (oca bianca e airone grigio) hanno fatto il resto. _________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm |
|
|
 |
|