photo4u.it

Canon 75-300 e scarsa luminosità

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Jobinda
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 6:30 pm    Oggetto: Canon 75-300 e scarsa luminosità Rispondi con citazione

Salve a tutti,

ho visto una foto di un mio amico, dice di averla scattata con la suddetta ottica a 300mm montata sulla 300D
1/500
f5.6
iso100

E il bello è che la giornata era molto nuvolosa (ieri).

Sono rimasto abbastanza basito dai dati di scatto, visto che normalmente con la stessa macchina, ma col Sigma mai e poi mai mi capita di poter scattare con questi settaggi...è merito dell'ottica canon oppure ho qlc difetto alla macchina?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sarà anche stata luminosa ma c'era un bel po di luce visto i dati di scatto.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Jobinda
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh no...foto all'aperto senza flash, giornata molto uggiosa...a me capita usare quei dati di scatti in pieno sole.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende cosa fotografi... il cielo? una casa bianca?
Jobinda
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione scusa, dovevo dire anche questo...aveva fotografato un'oca, ma nella foto c'era una buona fetta di terreno scuro
Vai a fine pagina
game
utente attivo

Iscritto: 09 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Jobinda ha scritto:
Hai ragione scusa, dovevo dire anche questo...aveva fotografato un'oca, ma nella foto c'era una buona fetta di terreno scuro

bhè ho capito ma credo sia opportuno avere il file "in mano" in modo da controllare i dati exif prima di tutto e poi poter iniziare a ragionarci su... esprimere un giudizio senza avere una foto è difficile... almeno per me Triste

Jobinda
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccolo qua, non essendo mia la foto ero un po' restio a postarla...ma se serve...

Purtroppo non so se è l'originale o se è frutto di un ritocco. Io so solo che con la mia macchina e il sigma mi sogno uno scatto così con le stesse impostazioni.

Grazie a tutti Wink

Vai a fine pagina
game
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora i dati di scatto sono esatti
f5.6 a 300mm
1/500
iso 100

pero' è anche vero che ha effettuato lo scatto oggi alle 12.30(? dici che ha scattato ieri) .. credo che molto abbia aiutato la luce che c'è a quell'ora della giornata...

p.s. a meno che l'ora non sia relativa al momento della modifica della foto... Mandrillo

Jobinda
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 7:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, forse mi sono confuso io...ieri o oggi ha poca importanza, lui ha detto che la giornata era nuvolosa, e lo si vede anche dalla foto, mancano totalmente le ombre. Io cmq non voglio mettere in dubbio i suoi dati di scatto, voglio solo capire perchè a me non capita mai di poter scattare con quei settaggi. Ne ho qua una davanti, fatta in pieno sole ad un airone, iso 200, 5.6 e 1/250...effettivamente a parità di macchina devo esporre molto di più...

Il sigma 70-300 apo macro super II può avere delle lenti di qualità inferiore rispetto al canon?

Vai a fine pagina
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no, se e' un 5.6 e' un 5.6, non si scappa, ci possono essere differenze di meno di mezzo stop al massimo
Jobinda
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccola qua, così vedi con i tuoi occhi Very Happy

Vai a fine pagina
game
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo non conosco la lente di cui parli...ma...domandina: hai mai provato il raw? Imbarazzato

edito il mio messaggio perchè ho visto la tua foto...no scusa ma non capisco proprio cosa ci sia di strano...la tua foto è anche sovraesposta per come la vedo io... Mah

Ultima modifica effettuata da game il Gio 29 Dic, 2005 7:41 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Jobinda
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

game ha scritto:
purtroppo non conosco la lente di cui parli...ma...domandina: hai mai provato il raw? Imbarazzato

Si, ma non capisco dove vuoi arrivare Very Happy

Vai a fine pagina
game
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Jobinda ha scritto:
game ha scritto:

Si, ma non capisco dove vuoi arrivare Very Happy

in sintesi: credo che la foto del tuo collega non sia particolarmente "luminosa" ed i dati di scatto non fanno gridare allo scandalo..tutto qui,pero' non avendo le due lenti, non conosco di cosa si stia parlando. Scattare in raw perchè così puoi scattare come ha fatto il tuo collega che poi probabilmente ha "tirato su" in camera chiara...
cmq sono opinioni personali..
mi ritiro in silenzio Wink
Mi nascondo

Jobinda
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Dic, 2005 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti preoccupare, fa piacere ascoltare consigli/opinioni...ma a me pare che la differenza sia ancora altina...può cmq essere come dici tu cmq, non avevo considerato le magie del raw Very Happy
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2005 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1/500 a 5.6 su un soggetto bianco a mezzogorno in una giornata un'pò nuvolosa è un tempo quasi normale: direi circa uno stop di sottoesposizione, o anche meno. Secondo me si è messo in priorità di tempi sapendo di poter recuperare in raw.
Per non bruciare un soggetto bianco in una giornata di sole a 5.6 devi andare sul 4000, con tutti i problemi che comporta se si usa la pellicola.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Quake87
utente attivo

Iscritto: 07 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2005 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I dati di scatto son giusti anche perchè se fai 2 + 2 i conti tornano.
La foto del tuo amico è un pò sottoesposta ed è stata sicuramente gia un pò tirata quindi il vero tempo di scatto sarebbe dovuto essere 1/250,
mentre la tua per via della sovraesposizione è un pò bruciata e il giusto dato di scatto sarebbe dovuto essere 1/500.
I tempi tornano e i soggetti diversi (oca bianca e airone grigio) hanno fatto il resto.

HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: