photo4u.it

Miglior compatta budget 350 euro

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
4porri
nuovo utente

Iscritto: 12 Ago 2013

MessaggioInviato: Mar 13 Ago, 2013 6:57 pm    Oggetto: Miglior compatta budget 350 euro Rispondi con citazione

Avrei voluto comprare la sony dsc ma purtroppo quella cattivona di mia moglie ha abbassato il budget a mia disposizione Rolling Eyes a 350 euro e per la sony ne servono almeno 100 in più.
A questo punto entro in una selva di diverse alternative, mi piacerebbe avere qualche suggerimento e qualche spunto di riflessione.
Aveste il mio budget cosa acquistereste come miglior compatta tuttofare?
Grazie in anticipo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oriolo
nuovo utente

Iscritto: 20 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Ago, 2013 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Abbiamo circa stesso budget e simili esigenze... come puoi vedere nel mio post io sono in dubbio fra Fuji X10 Fuji Xf1 olympus XZ-1 nikon p7100...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ern Archè
moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Ago, 2013 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Date un'occhiata qui .

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
4porri
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 14 Ago, 2013 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Intanto ringrazio ern per la segnalazione e saluto il mio compagno di viaggio oriolo.
Dico due cose in più.
E' due giorni che mi sono deciso a comprare una nuova compatta considerato che presto arriverà un nuovo membro in famiglia e cisarà parecchio da fotografare nei prossimi mesi e anni.
Non sono un esperto degli scatti come si sarà capito ma quando spendo soldi mi piace farlo in maniera avveduta. Specie in tutto ciò che è elettronico, anche se nn sono un esperto mi affascina sempre questo mondo.
Ma nn divaghiamo, ero partito con una voglia fortissima di prendermi la Sony Cyber-shot DSC-RX100, ma effettivamente 450 euro sono forse un pò troppi per il mio budget, ma nei 350 ci sto senza troppi sensi di colpa.
Ma qui è veramente ampia l'offerta, sono due giorni che mileggo recensioni, topic, comparative e piano piano sto cercando di farmi un'idea delle mie esigenze.
Intanto ho capito che vorrei qualcosa con uno zoom ottico maggiore di 5x, sto guardando la nuova Panasonic Lumix DMC-LF1 ad esempio che ha 7,1x ma ho letto cose un pò contraddittorie e a dire il vero si avvicina forse troppo al prezzo della rx100, si sta poco sotto ai 400. Probabilmente sarebbe un buon acquisto sotto i 350 e forse bisognerà aspettare qualke mese visto che è appena uscita. E qui chiedo lumi a chi ne sa più di me...
Poi ho trovato molto interessante anche la Sony Cyber-shot DSC-HX20V (e che differenza c'è fra la V e la VB???) ma nn comprendo perchè nessuno ne parli o la suggerisca qua e là nel forum. Temo nn sia una buona cosa ma nn ho elementi per farmi un'idea. Sicuramente ha dimensioni superiori alla Panasonic ma nn mi sembrano così grandi da farlo diventare un problema.

Sintetizzando e cercando di dare qualche elemento in più a chi potrebbe darmi qualche spunto, vorrei una compatta con uno zoom da 7x in su budget fino ai 350 euro, qualcuno si azzarda a provare a farmi inquadrare meglio la situazione? più mi addentro e più mi confondo... ^_^
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lsmaj250
utente

Iscritto: 21 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 14 Ago, 2013 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon S100.

Luca

Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 14 Ago, 2013 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le uniche compatte di qualita cioe' con un sensore piu grande con uno zoom esteso sono solo due la panasonic lf1 e la nikon p7700....poi con obiettivo ancora maggiore in lunghezza si entra nella fascia delle quasi tutte simili.tipo la sony da te citata.. buona la canon sx270-280...le panasonic tz40-35 ...olympus hs50 ...casio zr1000..
4porri
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 15 Ago, 2013 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao lsmaj250, la s100 ha uno zoom 5x.

la p7700 me l'ero studiata ma francamente desidero qualcosa di più portabile.
ragionerò ancora un pò sulla lf1 che mi intriga, ha tutte le caratteristiche che cerco ma che mi sembra un pò incongrua nel prezzo. nel migliore caso l'ho trovata online a 390 euro. a 440-450 mi porterei a casa la rx100 che mi sembra di capire sia anni luce avanti a questa.
e questo che mi 'disturba' un pò.
adesso mi metto a studiare anche le altre macchine che mi hai suggerito.
grazie molte e se hai qualke altro consiglio da darmi volentieri!

edit:
allora correggimi se sbaglio.
la panasonic tz40 nn brilla per qualità delle immagini, nn è il top della portabilità, e ha una batteria piuttosto scarsa.
la canon sarebbe una buona macchina ma ha avuto parecchi problemi strutturali alcuni parzialmente irrisolti dopo numerosi firmware.
ma nn ho capito in cosa differiscono in soldoni.
la sony invece dovrebbe fare foto di qualità discreta (ma inferiore o superiore alle altre due??) e la durata della batteria migliore.
dico bene, mi sfugge qualcosa?
uhm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Ago, 2013 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

4porri ha scritto:
Poi ho trovato molto interessante anche la Sony Cyber-shot DSC-HX20V (e che differenza c'è fra la V e la VB???) ma nn comprendo perchè nessuno ne parli o la suggerisca qua e là nel forum

E' semplice.
Una compatta di qualità deve avere il sensore grande almeno 1/1.7", un obiettivo luminoso (almeno f/2 in posizione grandangolo) e uno zoom max 7x.
La Sony HX20V non ha queste caratteristiche.
Nel tuo caso, visto che la utilizzerai soprattutto per fare foto al bebè, non ti serve un tele molto potente, ma un medio tele luminoso per poter avere un minimo di sfocato.
Le compatte con queste caratteristiche sono pochissime.
In particolare ti consiglio la Olympus XZ-1 che ha uno zoom 28-112mm (4x) f/1.8-2.5, perfetto per le tue esigenze.
Oltretutto, essendo un modello uscito di produzione, la puoi comprare ad un prezzo interessantissimo: 239 euro.

Ultima modifica effettuata da ranton il Gio 15 Ago, 2013 9:56 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Ago, 2013 9:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio.
4porri
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 15 Ago, 2013 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Ranton, mi sono appena finito di leggere un pò di cose in rete.
Ma considerato che acquistare qualcosa finito fuori produzione nn lo trovo troppo suggestivo, ho dato un'occhiata anche alla sua erede, la XZ-2.
E mi piace molto. Ho trovato una recensione molto esaustiva su di essa su saggiamente.com dal quale emergono tutte le sue qualità.
Quello che nn ho trovato sono le differenze fra xz-1 e xz-2 così da valutare appieno l'opportunità di spendere qualcosa in più, suggestioni a parte.
mi sai dire qualcosa a riguardo?
grazie, ciao.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Ago, 2013 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La XZ-2 ha un sensore diverso, un monitor flip e touch-screen, prestazioni video migliori, un prezzo decisamente superiore.

Per valutare il sensore guarda i test di DxOMark:

Per una sintesi delle differenze:
http://snapsort.com/compare/Olympus-XZ-1-vs-Olympus-XZ-2-iHS

4porri
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 16 Ago, 2013 1:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

due siti veramente interessanti quelli che mi hai proposto.
adesso ho un pò di materiale da elaborare anche se probabilmente ho già fatto la mia scelta. ma voglio ponderare in maniera razionale onde evitare rimpianti o rimorsi.
l'unica cosa che mi rimane da capire sono le dimensioni effettive, come sta in mano.
quindi credo che farò una capatina al centro commerciale per vedere se ne trovo una e maneggiarla un pò.
grazie molte ranton, mi sei stato utilissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
4porri
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 23 Ago, 2013 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi è appena arrivata la xz-2, sono molto contento, sono stati velocissimi.
Però il libretto di istruzioni è in cinese, birmano etc etc
Sapete come si fa in questi casi?
Che faccio scrivo all'olympus?
Mi date un consiglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Ago, 2013 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

4porri ha scritto:
Mi è appena arrivata la xz-2, sono molto contento, sono stati velocissimi.
Però il libretto di istruzioni è in cinese, birmano etc etc
Sapete come si fa in questi casi?
Che faccio scrivo all'olympus?
Mi date un consiglio?

http://www.olympus.it/site/it/c/cameras_support/downloads/xz_2_download.html

4porri
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 23 Ago, 2013 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cavolo e pensare che ce l'ho aperto assieme a questa pagina che scemo!
grazie.

p.s.
veramente ergonomica e ben fatta, le prime impressioni sono ottime.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kawagià
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Ago, 2013 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esiste al quel prezzo nikon P 330
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: