photo4u.it

Suggerimento: aggiuntivo ottico grandangolare!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
valli2995
nuovo utente

Iscritto: 15 Apr 2013

MessaggioInviato: Lun 05 Ago, 2013 10:48 am    Oggetto: Suggerimento: aggiuntivo ottico grandangolare! Rispondi con citazione

Buongiorno a tutti,
necessito di un suggerimento per la mia lumix g2.

Premetto che non sono un professionista, ma il mio hobby sta diventando sempre più dispendioso..credo di avere un kit discreto per divertirmi, creato in due duri anni di risparmi: ho il 14-42 di base, il 45-200, il fish-eye della samyang (tra l'altro, per chi fosse interessato, devo dire che mi ci sono trovato molto bene come alternativa a quello "ufficiale" della panasonic), lenti varie e un buonissimo flash.

Bene, è arrivato il fatidico momento in cui ho pensato di dover comprare un grandangolare. Ma, ahimè, come sapete, il prezzo per tali amorevoli oggetti è decisamente elevato. Girando su forum, blog e siti vari ho trovato quel che mi sembra una buona alternativa. Non essendo un esperto, però, vorrei chiedervi appunto un consiglio, magari da chi se ne intende più di me o da chi ha avuto esperienze dirette.

Arrivo alla domanda: secondo voi il WCON-P01 Aggiuntivo ottico grandangolare della Olympus (compatibile con la mia g2) è una valida alternativa a un qualsiasi obiettivo grandangolare? Premetto che sono a conoscenza di qualche problema legato alla perdita di nitidezza laterale..

Non essendo mai entrato in contatto con queste lenti di conversione, però, vorrei sapere se ne vale la pena, dato che il risparmio sarebbe molto sostanzioso.

Grazie in anticipo,

Valerio Smile Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cocconut
nuovo utente

Iscritto: 13 Feb 2013

MessaggioInviato: Mar 06 Ago, 2013 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.
Il WCON-P01 io l'ho provato ma non mi ha per niente soddisfatto.
Intanto si innesta solo sul 14-42 Olympus e, una volta montato, non è neanche tanto stabile.
E' solo uno 0,8x quindi guadagni poco.
Io mi trovavo molto meglio sulla mia vecchia bridge con il Rainox 0.66x, che però è molto più ingombrante.
Da qualche parte ho letto di qualcuno che ha "incastrato" con successo un adattatore sony (costoso) sul 14 mm. pana...
Il mio consiglio, se necessiti di un angolo di campo maggiore, è di spendere qualcosina in più e procurarti un 12-50 Oly: una lente dalla versatilità eccezionale per quello che costa.

Ultima modifica effettuata da cocconut il Mar 06 Ago, 2013 11:19 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
valli2995
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 06 Ago, 2013 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per l'informazione.
Tra l'altro, mi sento un po' idiota dato che mi stai dicendo che non è nemmeno compatibile per il 14 mm pana. 'Sto micro 4/3 a mio avviso è molto comodo (ho provato diverse reflex canon e nikon di amici + le vecchie pentax dei miei, per questo giudico), ma gli obiettivi sono molto costosi, e quelli compatibili di altre case sono rari.
Non ho mai provato anelli adattatori..sai se per caso ne esiste qualcuno oly -> pana oppure pentax -> pana?

..per quanto riguarda il 12-50 equivale a un 24-100 o sbaglio? Pensavo a una focale leggermente più estrema..il WCON-P01 se non sbaglio ha un angolo di 89° (ho avuto la conferma da alcune foto su internet), pensavo a qualcosa del genere, ma ripeto, il problema è sempre quello del costo..un ultragrandangolare costerà una marea, di conseguenza credo lascerò perdere per il momento..poi a natale ne riparlerò..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cocconut
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 06 Ago, 2013 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il WCON è uno 0,8x, pertanto il 14 diventa un 11 e mezzo circa: per questo suggerivo il 12...
l'altro grandangolo estremo dopo il fish è il 9-18 (gli altri costano un botto), ma anche qui siamo sui 400 euro usato...
Sulle m4/3 puoi adattare quasi tutte le ottiche vintage e trovi gli anelli per quasi tutti gli attacchi: ricorda però che raddoppi la focale quindi niente grandangoli estremi, e perdi gli automatismi.
Una soluzione potrebbe essere un rainox ma bisognerebbe provarlo perchè potrebbe vignettare e, ti ripeto, è molto grande: il 14 passerebbe a 9 mm.
Il 12-50 equivale a un 24-100 e lo puoi trovare usato a 150 euro.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
valli2995
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 07 Ago, 2013 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora. Oggi mi giro qualche negozio per vedere se hanno qualcosa (se becco qualcuno cortese me lo farà anche provare, si spera). Dopodiché navigo un po' si internet sperando di trovare un usato come mi hai consigliato. Non so se compro ora, ma ci provo, dato che nel week-end parto per la montagna e qualche panorama sarebbe gradevole prenderlo con qualcosa di piú ampio.

Se dovessi seguire il tuo consiglio, ti faró sicuramente sapere eventuali problemi o altro.

Grazie e buona estate Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
valli2995
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 07 Ago, 2013 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ancora. Oggi mi giro qualche negozio per vedere se hanno qualcosa (se becco qualcuno cortese me lo farà anche provare, si spera). Dopodiché navigo un po' si internet sperando di trovare un usato come mi hai consigliato. Non so se compro ora, ma ci provo, dato che nel week-end parto per la montagna e qualche panorama sarebbe gradevole prenderlo con qualcosa di piú ampio.

Se dovessi seguire il tuo consiglio, ti faró sicuramente sapere eventuali problemi o altro.

Grazie e buona estate Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 07 Ago, 2013 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cocconut ha scritto:
Da qualche parte ho letto di qualcuno che ha "incastrato" con successo un adattatore sony (costoso) sul 14 mm. pana...

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=527986&highlight=sony+ecf1

valli2995
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 08 Ago, 2013 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie anche a te ranton!
Per quanto riguarda quelli della pana già li avevo presi in considerazione, ma, provandoli in negozio, mi sono accorto che sono solo per la serie g X vario power ois, mentre il mio 14-42 (obiettivo standard col corpo lumix g2) e il 45-200 sono entrambi g vario (senza X) mega o.i.s. Sembra non cambi niente, invece non sono applicabili.

In ogni caso credo di rinunciare momentaneamente a questa spesa, per poi tuffarmici nuovamente sotto natale/compleanno (a gennaio), così da accollare la spesa a parenti&amici Cool Cool Cool

In ogni caso se mi dovesse capitare tra le mani un aggiuntivo o un ultrag adattabile alla mia pana vi farò sapere.

Ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cocconut
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 08 Ago, 2013 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E utilizzare il fish che già hai rettificando le linee in pp?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
valli2995
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 12 Ago, 2013 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera che in pp lavoro davvero poco, mi limito a correggere qualche ombra/luce o applicare qualche filtro se quelli che ho con me sul campo sono troppo "forti" per la foto. Di conseguenza, se puoi, approfondisci quel che dovrei fare Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cocconut
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 13 Ago, 2013 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci dovrebbero essere dei programmi che lo fanno anche in automatico tipo questo (l'ho trovato a caso ed è a pagamento ma ce ne sono anche altri):

http://www.acapixus.dk/software/rectfish/index.htm

prova anche a cercare "defishing" su google.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 13 Ago, 2013 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

valli2995 ha scritto:
Considera che in pp lavoro davvero poco, mi limito a correggere qualche ombra/luce o applicare qualche filtro se quelli che ho con me sul campo sono troppo "forti" per la foto. Di conseguenza, se puoi, approfondisci quel che dovrei fare Smile

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=488350&postdays=0&postorder=asc&highlight=samyang+fish&start=80

valli2995
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 13 Ago, 2013 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perfetto, ora sto in vacanza col portatile anni '20. Appena torno a casa provo, ti farò sapere. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: