Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
LadroDellaBuonaNotte utente

Iscritto: 25 Lug 2005 Messaggi: 255
|
Inviato: Dom 25 Dic, 2005 12:29 pm Oggetto: foto, tante, ma tutte in RAW e adesso? |
|
|
Ciao,
una volta scattata una lunga sessione fotografica (oltre 200), ci si ritrova con un materiale così abbondante che di fatto occupa non poco tempo per convertire tutto in un formato stampabile e condivisibile via internet con gli amici.
Non sono scatti professionali, ma la somma di varie circostanze, da quelli un po' studiati ad altri "fuori tema" e giusto per riprendere momenti belli.
Ora scattando tutto in JPG il problema non sussiste, ma scattando in RAW se da un lato si ottiene un formato più malleabile (come la possibilità di qualche aggiustamento della luce), dall'altro invece ci si ritrova con un lungo lavoro di modifica e conversione.
Cosa usate per automatizzare un po' certi processi? _________________
 |
CANON EOS 400D / Canon 17-85 IS USM F 4-5.6 / Sigma 18-125 F 3.5-5.6 SLD / Canon 85mm F1.8 / finiti i soldini...
*** WISH LIST *** Caro babbo natale, befana, uomo nero o simpatico ominide bipede a stazione eretta...
Vorrei tanto un 100mm F2.8 macro, 10-22mm F3.5-4.5, 70-200 2.8 L IS USM, qualcuno che mi faccia un regalo... |
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Dom 25 Dic, 2005 1:35 pm Oggetto: Re: foto, tante, ma tutte in RAW e adesso? |
|
|
LadroDellaBuonaNotte ha scritto: | Cosa usate per automatizzare un po' certi processi? |
Tanta Pazienza .. e poi 200 foto non sono poi tante  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 25 Dic, 2005 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Si, apparentemente... 200 sono la media di ogni volta che prendo la macchina fotografica in mano... ma se sono in un fuori porta, passo anche i mille...
Sto provando Phase One, Capture One Pro... che rispetto a Camera RAW di PhotoShop CS2 offre diverse caratteristiche in più...
Nella versione trial molte funzioni sono limitate, ma sembra essere interessante.
Il software fornito da Canon invece lo trovo un po' riduttivo. _________________
 |
CANON EOS 400D / Canon 17-85 IS USM F 4-5.6 / Sigma 18-125 F 3.5-5.6 SLD / Canon 85mm F1.8 / finiti i soldini...
*** WISH LIST *** Caro babbo natale, befana, uomo nero o simpatico ominide bipede a stazione eretta...
Vorrei tanto un 100mm F2.8 macro, 10-22mm F3.5-4.5, 70-200 2.8 L IS USM, qualcuno che mi faccia un regalo... |
|
|
|
 |
kiky utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 640 Località: parigi
|
Inviato: Dom 25 Dic, 2005 2:36 pm Oggetto: Re: foto, tante, ma tutte in RAW e adesso? |
|
|
LadroDellaBuonaNotte ha scritto: | Ciao,
una volta scattata una lunga sessione fotografica (oltre 200), ci si ritrova con un materiale così abbondante che di fatto occupa non poco tempo per convertire tutto in un formato stampabile e condivisibile via internet con gli amici.
Non sono scatti professionali, ma la somma di varie circostanze, da quelli un po' studiati ad altri "fuori tema" e giusto per riprendere momenti belli.
Ora scattando tutto in JPG il problema non sussiste, ma scattando in RAW se da un lato si ottiene un formato più malleabile (come la possibilità di qualche aggiustamento della luce), dall'altro invece ci si ritrova con un lungo lavoro di modifica e conversione.
Cosa usate per automatizzare un po' certi processi? |
la risposta è in Aperture
http://www.apple.com/aperture/
www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 25 Dic, 2005 3:02 pm Oggetto: |
|
|
si per mac, ne avevo sentito parlare molto bene... ma cercavo per pc...  _________________
 |
|
|
|
 |
kiky utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2005 Messaggi: 640 Località: parigi
|
Inviato: Dom 25 Dic, 2005 3:03 pm Oggetto: |
|
|
LadroDellaBuonaNotte ha scritto: | si per mac, ne avevo sentito parlare molto bene... ma cercavo per pc...  |
prova digital photo professional...ma come aperture non ce ne sono  _________________
www.valentinafrugiuele.com "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. [..] È un grido, una liberazione. Non si tratta di affermare la propria originalità; è un modo di vivere". Henri Cartier-Bresson |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 1:17 am Oggetto: |
|
|
nella sezione "fotoritocco" ci dovrebbe essere il tutorial per fare le batch conversioni con pscs.
devo farlo pur'io... benedetto/maledetto raw! la prossima volta scatto in raw+jpg piccolo, almeno ho un file a bassa qualità già pronto per parenti e amici... tanto loro che ne sanno di WB ed esposizione...  _________________
 |
|
|
 |
CattiMik utente

Iscritto: 10 Nov 2004 Messaggi: 200 Località: Montereale Valc. (PN)
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 9:03 am Oggetto: |
|
|
quoto Mark, RAW + jpeg piccolo e vai col lissio...  _________________
nulla è impossibile per chi non lo deve fare |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 12:02 pm Oggetto: |
|
|
non capisco dove stia il problema! Su 200 foto ci saranno si e no una diecina che meritano una maggior attenzione e lavoro. Quindi non fai altro che lavorare in raw su quelle e le altre le converti in automatico con il programma che hai avuto nsieme alla macchina che dovrebbe essere nel tuo caso ZoomBrowser!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Quoto victor.
Quando si vuole fotografare "sul serio", l'avere n foto in raw per me non è mai stato un problema, tanto quelle da salvare di solito sono talmente poche... diverso è se scatti "tra amici", allora o vai di jpg o trasformi in jpg con un batch usando parametri "medi".
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 1:10 pm Oggetto: |
|
|
Concordo usare il raw solo nei casi in cui si debbano poi salvare "poche" foto, o per servizi veramente importante in cui la differenza tra il jpg fine ed il raw puo' essere importante
Se le foto sono di un evento del quale dovrai poi al massimo stampare del 10x15 o esagerando dei 13x18, allora via di jpg fine e ti togli la paura
Ricordate che il supporto digitale e' nato proprio per avere la flessibilita' che con la pellicola non si aveva: per lasciare sempre fisse le impostazioni allora convinene quasi quasi usare la pellicola..
ciao
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 1:52 pm Oggetto: |
|
|
si, ok... ma io mi affeziono anche agli scarti...
Soffro della famosa sindrome "non riesco a buttare via nulla", così sono costretto a numerosi CD di backup.
Riesco ad essere più distaccato quando fotografo il resto del mondo, ma quando le sessioni sono di tipo privato credo che il lato sentimentale faccia decisamente la sua parte, tanto che mi innamoro di ogni singolo scatto.
Mi ricorda una pubblicità "ogni foto che manca è un ricordo che non c'è".
Finisce che quindi che, non essendo un professionista, ma solo un fotografo amatoriale, non riesco a disprezzare gli "scarti" pur riconoscendoli non belli. Così mi metto ad aggiustare tutto.
Tendenzialemente l'utilizzo del formato RAW è in occasione di scatti al chiuso o con luce particolare.
Ho trovato forse un valido alleato Capture One di Phase One, una volta corretto il bilanciamento del bianco si può fare l'esportazione in formato JPG anche di gruppo. Vi farò sapere...
Purtroppo la 300D non scatta simultaneamente RAW+JPG. _________________
 |
|
|
|
 |
kiruzzo utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 3282 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Io faccio in questo modo:
1. scatto sempre in RAW
2. Una volta scaricate le foto sul PC, in batch le converto in jpg con i parametri di default di CAMERARAW
3. Mi rivedo i jpg e quelli che ritengo buoni li vado a ri-sviluppare per poi conservarli.
Se vuoi sapere come si convertono in automatico con photoshop, fai un fischio!!
 _________________ ** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
|
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Eh non sei il solo che si affeziona a tutte le singole foto... io a volte non riesco neanche a cancellare quelle proprio sbagliate (fuoco, esposizione...) e faccio il backup di tutto
ma il jpg della D70 va bene per quegli scatti
Altrimenti Picasa: non e' il massimo, ma per avere una decente copia jpg (anche ridotta) in fretta e' ottimo e in alcuni casi anche per lavorazioni piu' raffinate puo' andar bene; ha una sua logica, ma una volta capito come ragione puo' essere comodo
Semplice e gratuito, niente a che vedere con gli altri convertitori raw, ma per versioni amichevoli e' utilissimo
Altrimenti Rawshooter|essential 2005 altro convertitore (gia' piu' raffinato) gratuito e con alcune potenzialita' di elaborazioni batch (leggi pero' i requisiti tecnici ha delle limitazioni)
Ciao
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 2:19 pm Oggetto: |
|
|
kiruzzo ha scritto: | Io faccio in questo modo:
1. scatto sempre in RAW
2. Una volta scaricate le foto sul PC, in batch le converto in jpg con i parametri di default di CAMERARAW
3. Mi rivedo i jpg e quelli che ritengo buoni li vado a ri-sviluppare per poi conservarli.
 |
Quasi uguale
- scatto sempre in raw (ormai sono dipendente...)
- me le uardo con Irfanview e scremo quelle inutili o venute male
- apro 10/20 foto a botta con PS e sviluppo "bene" solo i pochi che lo necessitano/meritano.
Ciao _________________
|
|
|
 |
kiruzzo utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 2:30 pm Oggetto: |
|
|
FotoFaz ha scritto: | kiruzzo ha scritto: | Io faccio in questo modo:
1. scatto sempre in RAW
 |
Quasi uguale
- scatto sempre in raw (ormai sono dipendente...)
- me le uardo con Irfanview e scremo quelle inutili o venute male
- apro 10/20 foto a botta con PS e sviluppo "bene" solo i pochi che lo necessitano/meritano.
Ciao |
 _________________ ** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 2:39 pm Oggetto: |
|
|
ma perchè non te le guardi con zoombrowser senza andare a cercare tanti altri programmi che oltrettutto puo' anche convertire e fare anche degli aggiustamenti veloci? _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
kiruzzo utente attivo

|
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Lun 26 Dic, 2005 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Anche io ormai scatto solo in raw anche per le occasioni di secondo piano, ma prima di iniziare l'elabroazione del raw mi guardo con Irfan quelle che vanno escluse senza mezzi termini. Le altre con un pò di pazienza me le faccio un poco alla volta. In questo periodo di feste ho da sviluppare oltre 150 foto dal raw. Tra un pezzo di maialetto e un bicchiere di mirto ci passo il tempo  _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mar 27 Dic, 2005 12:48 am Oggetto: |
|
|
victor53 ha scritto: | ma perchè non te le guardi con zoombrowser senza andare a cercare tanti altri programmi che oltrettutto puo' anche convertire e fare anche degli aggiustamenti veloci? |
Irfanview ormai non lo considero un programma extra ma come parte integrante del mio pc. Quando scarico la CF è il più metodo veloce in assoluto che ho per vedere i miei raw.
Poi visto che tanto PS lo devo già aprire, perchè non fare tutto da li? Usare zoombrowser per fare quello che già faccio con PS si che mi sembra un doppione
Da ultimo non installo (quasi) mai i programmi "a corredo" (idiosincrasia mia )
Ben inteso che ognuno è libero di fare quello che vuole , ma se me lo chiedono io espongo il mio metodo  _________________
|
|
|
 |
|