Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giovanniviaggiare utente

Iscritto: 03 Gen 2011 Messaggi: 177 Località: lucca
|
Inviato: Mar 06 Ago, 2013 10:09 pm Oggetto: filtri neutral density nd |
|
|
salve !
ho cercato per vari negozi dei filtri nd , ma non ho trovato i filtri a lastrina , che credo siano migliori come qualità e più pratici rispetto a quelli circolari , anche perché posso utilizarli su più obiettivi ! e avrei bisogno anche dell'holder e dell' adaptor ring
quali mi consigliate quelli a lastina oppure a vite ???
dove potrei trovarli , magari ordinarli anche online ??
grazie
giovanni _________________ giovanni |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Mar 06 Ago, 2013 11:16 pm Oggetto: |
|
|
Puoi trovarli dal fotoamatore, da fotocolombo, aplobamba, amazon (ma stai attento a prendere roba che viene dall'europa, altrimenti paghi un botto di dogana).
Anche Westernphoto ed alcuni altri che ora non mi sovvengono.
Per la scelta lastrina o vite devi guardare il tuo corredo.
Io mi sono trovato con tutte (o quasi) le lenti con filettatura da 62mm e mi è convenuto prenderli avvitati, ma se tu hai tanti diametri differenti meglio la lastrina, sarebbe la soluzione più economica.
In teoria la qualità del vetro ottico, a parità di marca, dovrebbe essere la stessa. _________________

|
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Gio 08 Ago, 2013 5:53 am Oggetto: |
|
|
Aggiungo ai consigli di Alex, viso che parli di praticità, quello do valutare se ti serve l'ND (uniforme grigio) o il digradante ND (che passa da grigio a trasparente) : in questo secondo caso la lastrina è una scelta quasi obbligata.
Se vuoi l'ND uniforme puoi sempre prendere quello di diametro maggiore e un paio di anelli adattatori. _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
TheWalrus utente
Iscritto: 07 Ago 2013 Messaggi: 72
|
Inviato: Gio 08 Ago, 2013 8:20 am Oggetto: |
|
|
Quoto francesco1466..io ho un ND da 6 stop a vite, e mi trovo bene, mentre quello da 10 stop, invece è a lastra.
per i digradanti invece la scelta a lastra è obbligatoria.
Ciao |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Gio 08 Ago, 2013 12:56 pm Oggetto: |
|
|
In realtà no, ne ho appena comprato uno su amazon da 2 stop, si trovano sia il Tiffen, sia l'Hoya, sia il B+W avvitati.
Il problema è la dogana, visto che sembrano essere venduti solo negli Usa.
Su Aplobamba (in Europa) si trovano solo quelli ..... Aplobamba appunto, ma non ne conosco la qualità e visto che costano poco li ho evitati.
Assieme a quelli ho preso l'arancio ed il rosso scuro per il bn, oltre al visualizzatore in bn Tiffen basato sul mitico Wratten 90 usato da Adams.
In passato avevo trovato qui su P4u l'avvitato da 77mm B+W da 2 stop digradante ad un prezzo conveniente e lo presi. _________________

|
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Gio 08 Ago, 2013 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo, li vendono anche BhPhoto, Adorama e diversi altri, ma sempre Usa. _________________

|
|
|
 |
giovanniviaggiare utente

|
Inviato: Ven 09 Ago, 2013 8:53 am Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Puoi trovarli dal fotoamatore, da fotocolombo, aplobamba, amazon (ma stai attento a prendere roba che viene dall'europa, altrimenti paghi un botto di dogana).
Anche Westernphoto ed alcuni altri che ora non mi sovvengono.
Per la scelta lastrina o vite devi guardare il tuo corredo.
Io mi sono trovato con tutte (o quasi) le lenti con filettatura da 62mm e mi è convenuto prenderli avvitati, ma se tu hai tanti diametri differenti meglio la lastrina, sarebbe la soluzione più economica.
In teoria la qualità del vetro ottico, a parità di marca, dovrebbe essere la stessa. |
ti ringrazio
|
|
 |
giovanniviaggiare utente

|
Inviato: Ven 09 Ago, 2013 8:59 am Oggetto: |
|
|
[quote="francesco1466"]Aggiungo ai consigli di Alex, viso che parli di praticità, quello do valutare se ti serve l'ND (uniforme grigio) o il digradante ND (che passa da grigio a trasparente) : in questo secondo caso la lastrina è una scelta quasi obbligata.
Se vuoi l'ND uniforme puoi sempre prendere quello di diametro maggiore e un paio di anelli adattatori.[/quoteperfetto , grazie
|
|
 |
giovanniviaggiare utente

|
Inviato: Ven 09 Ago, 2013 9:00 am Oggetto: |
|
|
TheWalrus ha scritto: | Quoto francesco1466..io ho un ND da 6 stop a vite, e mi trovo bene, mentre quello da 10 stop, invece è a lastra.
per i digradanti invece la scelta a lastra è obbligatoria.
Ciao |
grazie
|
|
 |
giovanniviaggiare utente

|
Inviato: Ven 09 Ago, 2013 9:01 am Oggetto: |
|
|
_Alex_ ha scritto: | Dimenticavo, li vendono anche BhPhoto, Adorama e diversi altri, ma sempre Usa. |
grazie
|
|
 |
an.cecchi nuovo utente
Iscritto: 14 Mar 2011 Messaggi: 7
|
Inviato: Gio 15 Ago, 2013 4:12 pm Oggetto: |
|
|