photo4u.it

D600 VS D800
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
haze
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2011

MessaggioInviato: Gio 12 Set, 2013 10:20 am    Oggetto: D600 VS D800 Rispondi con citazione

Dopo aver letto recensioni e prove vorrei chiedere a chi le ha toccate e usate un confronto tra i due corpi macchina. Il loro comportamento sul campo, differenze all'atto pratico dei moduli di messa a fuoco, comportamento ad alti ISO e quant'altro. L'ambito di utilizzo è caccia fotografica, panorama, reportage di viaggio.

Grazie a chi vorrà partecipare! Wink

nkt
utente

Iscritto: 12 Set 2009

MessaggioInviato: Dom 22 Set, 2013 11:09 pm    Oggetto: D600 e D800 Rispondi con citazione

Innanzitutto ciao...
Lascio stare i tecnicismi ai tecnici e ti sparo le mie impressioni.
Caccia fotografica, panorama e reportage non vanno daccordo tutte assieme con lo stesso corpo, specialmente la D800 e ti spiego perché.
D800 la uso per caccia fotografica con 300 2,8 AFS e vari duplicatori...PERFETTA, forse di meglio c'è solo la D4, inteso come velocità e tenuta ad alti iso.
Reportage.... con la D800 la vedo dura, a meno che tu non sia un culturista, dopo 1/2 ora ti spacca collo e braccia.
Panorama.... D600 la rimpiango solo per la sua leggerezza.......
La D800 non ti perdona errori, micromosso all'ordine del minuto, non del giorno....
Ho risolto con file più piccoli, nel reportage la uso a 10 mpixel sono più che sufficienti.
I 36 li uso solo in caccia, spesso sei costretto a croppare e con 36 mpixel croppi che è una bellezza....

Tornerei indietro...NO, semmai sarebbe utile un 2° corpo magari DX e performante tipo D7100... ma un Body mi basta e avanza...
Concludo... se ti piace stare leggero prendi la 600 altrimenti 800 e non rimpiangerai la scelta.....fidati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
haze
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 23 Set, 2013 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per l'intervento. mi sto orientando più sulla d800, il peso non mi preoccupa troppo, sono un mulo da soma! LOL

Mi fa piacere sentire apprezzare la D800 per la caccia che poi è quello che mi interessa maggiormente. Ok!

freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Set, 2013 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In caccia col 300 a mano libera? Io son tornato adesso da viaggio in Madagascar e in una riserva in condizioni ultracontrollate di comfort con luce da 1000 ISO a mano libera con il 70-200 il micromosso era la regola tanto è vero che l'ho messa via. Sarei curioso di sapere che accorgimenti usi che mi piacerebbe molto usarla in caccia ma non ho ancora trovato la quadra
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Set, 2013 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La d800 in situazioni milto controllate (cavalletto e tempi molto brevi), la d600 per usi generici. Ma una d700 o una d3?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 23 Set, 2013 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D'accordissimo!

La D800 non perdona, nonostante la utilizzi a 20MP il micromosso e' in costante agguato, quello che prima con i 6+6MP della Fuji sembrava nitidissimo qui ha tutt'altro significato, e' vero che il teatro ottimale della D800 e' lo studio in condizioni controllate, seconda opzione e' tenere tempi di sicurezza mooooolto alti e la manina moooooolto ferma, il cavalletto lo integreranno nella D800SF (dove SF sta per StattFerm) al posto del battery grip...

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Set, 2013 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
Io son tornato adesso da viaggio in Madagascar e in una riserva in condizioni ultracontrollate di comfort con luce da 1000 ISO a mano libera con il 70-200 il micromosso era la regola tanto è vero che l'ho messa via.

Con che tempi hai scattato?

Anch'io ho avuto problemi di micromosso all'inizio, occorre un po' rifarsi la regola del 1/focale

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nkt
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Set, 2013 10:48 pm    Oggetto: mano libera??? Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
In caccia col 300 a mano libera? Io son tornato adesso da viaggio in Madagascar e in una riserva in condizioni ultracontrollate di comfort con luce da 1000 ISO a mano libera con il 70-200 il micromosso era la regola tanto è vero che l'ho messa via. Sarei curioso di sapere che accorgimenti usi che mi piacerebbe molto usarla in caccia ma non ho ancora trovato la quadra

E chi ha mai detto mano libera, 10 minuti forse, ma poi ti spezza... io uso il classico sacchetto di sabbia, che è meglio anche del cavalletto e lo appoggi dove capita.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Set, 2013 7:07 am    Oggetto: Re: mano libera??? Rispondi con citazione

nkt ha scritto:
E chi ha mai detto mano libera, 10 minuti forse, ma poi ti spezza... io uso il classico sacchetto di sabbia, che è meglio anche del cavalletto e lo appoggi dove capita.

Ti pesa la reflex e poi ti porti dietro la sabbia? Surprised

nkt
utente

MessaggioInviato: Mar 24 Set, 2013 8:24 am    Oggetto: Re: mano libera??? Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:
Ti pesa la reflex e poi ti porti dietro la sabbia? Surprised

Cemento e mattoni così ci faccio un muretto, invece del cavalletto......Ok!
un sacchetto di sabbia nello zaino non pesa nulla. mica me lo metto al collo...
certo che siete proprio pignoli, riguardate anche le virgole! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Set, 2013 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ti chiedevo se scattavi a mano libera infatti - se col supporto come non detto ma e' meno dinamica delle situazioni che ho affrontato io nel viaggio

appena ho le foto scaricate vi posto qche esempio coi tempi - Il problema e' che per la distanza ridotta ho usato anche il 24-70 e al di la' della ridotta profondita' di campo per la distanza ravicinata il micromosso c'era comunque, parlo di scatti sempre a mano libera

nkt
utente

MessaggioInviato: Mar 24 Set, 2013 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

freddycream ha scritto:
io ti chiedevo se scattavi a mano libera infatti - se col supporto come non detto ma e' meno dinamica delle situazioni che ho affrontato io nel viaggio

appena ho le foto scaricate vi posto qche esempio coi tempi - Il problema e' che per la distanza ridotta ho usato anche il 24-70 e al di la' della ridotta profondita' di campo per la distanza ravicinata il micromosso c'era comunque, parlo di scatti sempre a mano libera

A parte gli scherzi, si scatto anche a mano libera sul 300, con moltiplicatore o meno, l'età ancora me lo permette, e se ovviamente le condizioni di luce stesse lo permettono.
Cerco di impostare in priorità di diaframmi in modo da avere tempi attorno al 2000esimo e problemi di micromosso non ne ho avuti quasi mai..Pallonaro
Il peso si fa sentire e si sente la mancanza di una lente più leggera, ma per mia abitudine parto solo con il 300 montato di solito col 1,4x.
Il vantaggio della D 800 rispetto alle altre e che puoi ritagliare il fotogramma quasi quanto vuoi, e questo non mi fà rimpiangere la leggerezza di altri corpi macchina.
Inoltre non so voi ma manovrando obbiettivi piuttosto pesanti il corpo leggero mi sbilancia troppo in avanti il tutto....
Quindi si sopporta il peso e mi fermo qui, sennò scrivo altre inutili frasi fatte! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Set, 2013 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutto chiaro, solo che per arrivare a 1/2000 di scatto devi avere tanta bella luce e/o pompata di iso Smile

per il resto anche io priorita' di diaframmi - solo che se sei nella foresta con nuvolo 1/2000 te lo sogni.

il mio set up tipico in cui mi son trovato (non ideale) per la caccia dinamica (senza supporti intendo) e' D3s con 200-400 a mano libera. con la d800 al momento neanche a parlarne

haze
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Set, 2013 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ritengo di avere una mano abbastanza ferma e comunque uso il cavalletto il più possibile, faccio anche video quindi sono costretto in questo.
su oasis di questo mese c'è un reportage di viaggio effettuato con D800.

freddycream
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Set, 2013 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutto e' fattibile, dipende dal tempo che hai e dagli accorgimenti che usi
per quello non ha molto senso chiedersi se la macchina va bene o va male in senso assoluto

se parlassimo della D3s ti direi di andare tranquillo senza problem per qualsiasi uso ma la d800 e' un'altra bestiola

haze
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Set, 2013 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono incredibilmente indeciso, sto addirittura pensando a canon 5d mIII non avendo obbiettivi da tramandare
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Set, 2013 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

haze ha scritto:
sono incredibilmente indeciso, sto addirittura pensando a canon 5d mIII non avendo obbiettivi da tramandare

ero nella tua stessa condizione. ho preso una 5d mkIII.

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Set, 2013 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
ero nella tua stessa condizione. ho preso una 5d mkIII.

che da nikonista incallito (non per fanatismo ma per pura abitudine ultraventennale) ritengo essere una fotocamera eccezionale e molto ben riuscita, l'unica "pecca" è la sensazione di minor solidità rispetto alle corrispondenti nikon che mi fa sentire sempre un po' a disagio quando la maneggio

haze
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 24 Set, 2013 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eppure pesa qualcosa in più della D800 se non sbaglio...
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Set, 2013 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è una questione di puro peso, è una sensazione generale di natura tattile. Per esagerare, le prime volte mi sembrava di avere in mano un uovo Very Happy , poi con l'abitudine si nota meno. In ogni caso, ogni volta mi stupisce sia per l'af che è veramente fulmineo (e sono abituato alla d700, alla d3 e alla d300 che da quel punto di vista non fanno proprio schifo abbinate alle ottiche giuste) sia per la facilitá con cui si tirano fuori dei jpg in camera che hanno bisogno di pochissime correzioni in post
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: