photo4u.it

Consiglio dimensioni per acquisto monitor/tv

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Michiamano
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 10 Lug, 2013 9:34 am    Oggetto: Consiglio dimensioni per acquisto monitor/tv Rispondi con citazione

Dovrei acquistare un monitor/tv per usarlo per fotoritocco ecc... .

Non pretendo un non plus ultra, mi servirebbe sapere su che formato andare ( penso 16/9 ) ma soprattutto la dimensione di questo.

Io sarei per un 22-23 pollici in su possono andare?
Quale formato-meglio dimensione si adatta meglio al 16/9?
Per la marca ( volendo spendere anche poco ) so che Sansung fa ultimamente degli ottimi prodotti.

Per ultimo...non me ne vogliate...avete qualche sito da propormi per un'eventuale acquisto a prezzi...quantomeno nella media?

Grazie infinite, aspetto Vs. lumi
Peppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Lug, 2013 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quale monitor per la fotografia digitale?

TIPA AWARDS 2013: Best Photo Monitor: LG IPS ColorPrime 27EA83.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 10 Lug, 2013 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie,sapevo e conosco che ci sono monitor di "eccellenza"...calibrazione ecc..., ma io non volevo spendere tanto e cercavo solo un semplice monitor/tv.

Quello che al momento mi interessava era appunto solo come riquoto
Citazione:

Io sarei per un 22-23 pollici in su possono andare?
Quale formato-meglio dimensione si adatta meglio al 16/9?

la dimensione tutto qui', poi , se decidessi di usarlo solamente ed esclusivamente per fotoritocco, sarei a cambiarlo.

Grazie infinite,
Peppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Lug, 2013 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
Grazie,sapevo e conosco che ci sono monitor di "eccellenza"...calibrazione ecc..., ma io non volevo spendere tanto e cercavo solo un semplice monitor/tv.

Quello che al momento mi interessava era appunto solo come riquoto
la dimensione tutto qui', poi , se decidessi di usarlo solamente ed esclusivamente per fotoritocco, sarei a cambiarlo.

Per il fotoritocco è importante sceglierlo con tecnologia Ips:
Citazione:
I pannelli dei monitor per uso fotografico devono utilizzare cristalli liquidi con tecnologie più sofisticate come Ips o Pva. Può sembrare un dettaglio di poco conto, ma quando si eseguono fotoritocchi di alta qualità non è accettabile che il risultato sia alterato dal fatto di avere spostato di qualche centimetro lo schermo.

Il formato è ormai praticamente obbligatorio in 16:9, la dimensione più è grande meglio è. Tenendo presente questi concetti non devi necessariamente spendere cifre importanti:
http://www.amazon.it/LG-IPS234V-PN-Monitor-Pollici-Colore/dp/B0081Y2IA2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1373541399&sr=8-1&keywords=monitor+ips

Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Lug, 2013 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie! Questa e' un'ottima risposta e la cifra ci siamo...il problema e' che a quanto mi pare...sia solo "monitor" io cercavo un monitor TV...con tecnologia IPS ad un prezzo accettabile...ce ne sono?...ovvero...meglio dire "esistono"?

Grazie infinite
Peppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 11 Lug, 2013 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alla fine...avrei visto anche questo..potrebbe andare?

Samsung Syncmaster T22B300EW

http://www.amazon.it/Samsung-Syncmaster-T22B300EW-Digital-Monitor/dp/B007JSOMCS/ref=sr_1_1?s=electronics&ie=UTF8&qid=1373568427&sr=1-1keywords=Samsung+Syncmaster+T22B300EW+Digital+TV+LED+Monitor

Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 12 Lug, 2013 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
io cercavo un monitor TV...con tecnologia IPS ad un prezzo accettabile...ce ne sono?...ovvero...meglio dire "esistono"?

http://www.lg.com/it/personal-tv

LG M2252D
LG 22MA53D

Li trovi entrambi su Amazon a circa 200 euro.

DiPi
nuovo utente

Iscritto: 17 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 07 Ago, 2013 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io punterei sul 27 pollici, i 22" 16/9 hanno il lato corto piu corto di un 19" un 4/3 o 5/4 che dir si voglia, quindi:
m2752d
27ma73
sono pressochè uguali (fullhd 1920*1080, AH-IPS, sintonizzatore tv hd, cam+, attacco vesa, casse, attacchi esterni ecc... ), il secondo uscito dopo ed è più curato esteticamente.
La differenza di costo è nell'ordine dei 30/50€, on line si trova dai 300€ in su

Se l'utilizzo però è fotoritocco "avanzato" non so se sono ottimali, dalle recensioni dell'm2752d (dovrebbero montare lo stesso pannello) criticano un po il livelli del nero, come gammut mi pare di ricordare al 98% (non sono sicuro, avevo letto una recensione molto approfondita sul sito prad) con colori abbastanza fedeli dopo la calibrazione.

Penso che per uso "fotografico amatoriale" possa essere più che soddisfacente (sicuramente meglio di un tn), per il comparto tv promosso a pieni voti, funzione pip da non sottovalutare Smile

Anche io sono in fase di scelta ma monitor tv IPS al momento c'è solo LG che li produce, fortunatamente non sono malvagi Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: