photo4u.it

Polvere sul sensore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
archipilot
utente

Iscritto: 24 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 4:01 pm    Oggetto: Polvere sul sensore Rispondi con citazione

ome è possibile evidenziare eventuale presenza di polvere sul sensore?
del tipo fotografare uno sfondo bianco o che?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SammyTD
utente

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Dic, 2005 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fotografa un cielo azzurro o un muro bianco con il diaframma molto chiuso, così se c'è della polvere sul sensore si vede.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
@Nicola
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, muro bianco o cielo azzurro,
ma assolutamente con diaframma chiuso al max.
Puoi anche muovere la macchina mentre scatti,
le macchie, se ci sono saranna sempre li.
Puoi fare due otre scatti cambiando posizione
o angolo, ma le macchie le vedrai sempre sullo stesso
punto del monitor.
In quel caso, pulizia.
Ciao Nicola.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io proverei con f16. se si vedono poco tutto bene.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
scanapix
operatore commerciale

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 5:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao
io ho fatto così:
ho ordinato oggi qui:
http://cgi.ebay.it/100-PEC-PAD-4X4-WIPES-ECLIPSE-LENS-CLEANER-NEW_W0QQitemZ7574912739QQcategoryZ43479QQssPageNameZWD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem
appena mi arrivano, seguirò il metodo descritto qui
http://puliziaccd.altervista.org/contenuti/pulire_ccd_3.html
... poi vi farò sapere
Buon Natale
Scanapix

Canon EOS 50d + Canon 85mm f/1,8 USM + Tamron 28-75 f/2,8 + Canon EF 70-300 IS USM + Sigma 150mm macro f/2.8 HSM - Flash Sigma EF DG 500 Super + manfrotto 190X PROB e testa 322RC2(piastra 200PLARCH-14)+ Lowepro Off Trail 2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
archipilot
utente

Iscritto: 24 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io la prima volta, un'evidente granello l'ho rimosso con la bomboletta ad aria compressa, avendo cura e distanza adeguata, ed andò tutto ok, adesso facendo varie prove su cielo azzurro i "nemici" sono visibili solo a diaframmi molto chiusi da 16 a salire.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Oban
utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia 350d di 2 settimane vita e 400 scatti, ha un granello. Non voglio fare la pulizia delicata perché ho paura di danneggiare il sensore, ma è molto tranquillo eliminare un granello con photoshop. Farei la pulizia solo se il sensore è pieno di granelli. Very Happy Very Happy
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

archipilot ha scritto:
io la prima volta, un'evidente granello l'ho rimosso con la bomboletta ad aria compressa, avendo cura e distanza adeguata, ed andò tutto ok, adesso facendo varie prove su cielo azzurro i "nemici" sono visibili solo a diaframmi molto chiusi da 16 a salire.

Rischiosetto con la bomboletta,a causa della condensa che contiene l'aria compressa Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Dic, 2005 8:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

toperix ha scritto:
archipilot ha scritto:

Rischiosetto con la bomboletta,a causa della condensa che contiene l'aria compressa Rolling Eyes Rolling Eyes

Oltre che per le possibili schifezze che la bomboletta può sputare. Anche una eccessiva pressione può rovinare (incrinare) il filtro AA posto davanti al sensore.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: