Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
diego campanelli utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2009 Messaggi: 4706
|
Inviato: Gio 12 Set, 2013 12:29 pm Oggetto: calcare? |
|
|
Salve a tutti.
Ho un problema che mi perseguita da tempo e non sono ancora riuscito a risolvere.
Il negativo in questione è una HP5.
Ho volutamente esasperato i livelli per far risaltare meglio questi maledetti segni.
Ho pensato si trattasse di calcare ma nonostante lo abbia rilavato in acqua distillata + imbibente non si sono rimossi.
Quello a forma di goccia mi da proprio fastidio perchè si vede, poco, anche in stampa.
Credo di aver letto da qualche parte che andrebbe rifissato per sciogliere le macchie e poi rilavato.
Qualcuno ha provato o cmq. mi sa dare qualche consiglio.??
grazie
Descrizione: |
|
Dimensione: |
187.71 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2394 volta(e) |

|
_________________ diegocampanelli.eu |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biancpier utente attivo
Iscritto: 30 Dic 2007 Messaggi: 582 Località: Provincia Alessandria
|
Inviato: Gio 12 Set, 2013 2:55 pm Oggetto: |
|
|
Salve, lo puoi re fissare per qualche minuto poi il solito lavaggio e l' acqua distillata (deionizzata) .
Prima di metterlo nell' acqua distillata dagli un bello scrollone in modo da togliere le gocce rimaste.
Io lascerei perdere l' imbibente sono parecchi anni che uso il sistema solo dell' acqua e mi trovo bene, meno roba metti sul negativo meglio è.
biancpier
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 13 Set, 2013 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio, ho proceduto proprio come descritto.
Ho fatto prima una prova su un negativo malmesso e si è ripulito bene, di segni non ne ho più visti nemmeno con lentino e diafanoscopio.
Quello allegato sopra invece mostra ancora la goccia a sin , forse meno evidente ma c'è ancora.
A questo punto visto che ci terrei a stamparla per bene (il negativo merita) mi chiedo se sia il caso di rifare un'altro tentativo per qualche minuto in più (stavolta l'ho rifissato per 2 min. con ribaltamenti frequenti).
Pensi che il negativo possa danneggiarsi?
Piuttosto che rovinarlo completamente me lo tengo con la goccia.
L'imbibente non lo uso più!!!
L'acqua di casa è duretta ma ho sviluppato 2 rulli proprio oggi e lavandoli per bene solo con la deionizzata sono venuti belli puliti.
Ciao e grazie
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Ven 13 Set, 2013 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Per me è un errore non usare l'imbibente... a quale pro?
A parte ciò che pensa il sottoscritto nessun testo da me letto ne ha mai sconsigliato l'uso... anzi è sempre vivamente consigliato. A parte il fatto che l'uso dell'imbibente è l'unico modo per asciugare la pellicola in modo uniforme; le gocce che rimangono sull'emulsione creano delle bozze invisibili a occhio nudo e a piccoli ingrandimenti ma visibili a forti ingrandimenti e nella disposizione della grana. Gran parte degli imbibenti poi contengono fungicidi che garantiscono una migliore durata nel tempo.
Non occorre usarne quantità industriali. I risultati migliori si ottengono diluendo l'imbibente in demineralizzata a 1+400.
Parlando del negativo di cui sopra occorre rifare lo stop o in acetico o in citrico magari con una concentrazione leggermente superiore..... non serve molto tempo.... sono sufficienti pochi secondi.... 2 minuti sono sicuramente più che sufficienti. L'uso dello stop non prevede il rilavaggio a fondo come il fix e inoltre lo stop con contiene solventi per l'argento inesposto.
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 13 Set, 2013 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Io per l'imbibente attualmente faccio così: uso una siringa da insulina, quelle con l'ago sottilissimo, e faccio cadere 1-2 gocce in una bacinella dedicata a questa operazione con circa 100 cc acqua e faccio ruotare la spirale per qualche secondo. |
E' un metodo impreciso, dipende da quanto ti trema la mano, quindi non escludo di aver ecceduto in qualche caso.
Stupidamente non avevo pensato di prepararne una boccia pronta all'uso con una diluizione di sicurezza.
Grazie Paolo, ritento con lo stop.
|
|
 |
|