Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andreapc utente
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 206 Località: Piacenza
|
Inviato: Gio 11 Lug, 2013 9:29 am Oggetto: AF confirm con Nikon d600 e d300 e con ottiche nikon AF i |
|
|
Ciao a tutti,
ho ottche nikon AF con una d600 e una d300, siccome preferisco la messa a fuoco manuale
ma dal vetrino senza telemetro faccio un po fatica, sapete se c'è la possibilita di abilitare una specie di af confirm utilizzando queste ottichein MF?
Andrea |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 11 Lug, 2013 10:49 am Oggetto: |
|
|
basta che tu guardi il pallino e le due freccette del telemetro digitale, funziona anche con la messa a fuoco manuale (che comunque con le ottiche af non è mai il massimo data la morbidezza della ghiera) _________________ Giorgio |
|
|
 |
andreapc utente
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 206 Località: Piacenza
|
Inviato: Gio 11 Lug, 2013 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Grazie molte milla, non ci avevo mai fatto caso , non sapevo esistesse un segnale nel mirino per il telemetro. Questa sera a casa ci guardo. In effetti con le ottiche af è piu difficile.
Però non ho capito una cosa, i stai dicendo che questo telemetro digitale funziona anche con le ottiche manuali di nikon? non quelle di altre marche presumo. |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 11 Lug, 2013 12:46 pm Oggetto: |
|
|
sulla d300 mi sembra di ricordare che funzioni anche con le ottiche ai (ho usato un 50 1,4 per poco tempo, troppo noioso stare a impazzire per mettere a fuoco con il mirino così piccolo), del resto è il sensore di messa a fuoco che decide se l'immagine è nitida e ti avvisa con il pallino verde quando secondo lui è a fuoco anche se l'obiettivo è privo di chip, sulla d600 non ho idea _________________ Giorgio |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Gio 11 Lug, 2013 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Il telemetro digitale era presente anche sulla entry level D50 e, a maggior ragione, sulla D600 che ho e che uso con piacere anche con ottiche manuali.
Quello che manca alle entry è la misurazione esposimetrica in caso di accoppiamento meccanico, ma la D300 era top di gamma e la D600 comunque ne dispone (guarda il dentino sotto il pulsante del flash, è parte di un anello mobile coassiale al bocchettone che comunica la posizione meccanica dell'apertura alla fotocamera). _________________

|
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 14 Lug, 2013 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Sposto in Nikon |
|
|
 |
matteoganora utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 3635 Località: Alpi
|
Inviato: Lun 15 Lug, 2013 12:51 pm Oggetto: |
|
|
il pallino funziona, ma é comunque approssimativo, ti consiglio, se ami mettere a fuoco in manuale (che comunque, con moduli af cosí precisi é veloce, ritengo un inutile anacronismo), di comprarti il mirino a prismi spezzati. _________________ Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947) |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Lun 15 Lug, 2013 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Visto che si è parlato di accoppiamento dell'esposimetro vale la pena ricordare che con le macchine che hanno tale accoppiamento non è possibile montare le ottiche con messa a fuoco manuale F pre AI |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 20 Lug, 2013 11:22 pm Oggetto: |
|
|
A oggi nessuno ha fatto un mirino a prismi spezzati per la d600 e -pare- anche la d800. Lo dico perché sto aspettandone uno, ma per ora nisba. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 20 Lug, 2013 11:57 pm Oggetto: |
|
|
Correggo da giugno ci sono:
http://www.focusingscreen.com/index.php?cPath=22_137 _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Dom 21 Lug, 2013 8:54 am Oggetto: |
|
|
Avevo smesso anche io di cercarli, visto che persino Katzeye mi aveva risposto per email che non intendeva produrne.
Tu hai mai provato questi di Focusingscreen? _________________

|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 21 Lug, 2013 3:23 pm Oggetto: |
|
|
So che per montarli bene conviene lasciar fare ad un laboratorio perché ti danno degli spessori per aggiustare esattamente la messa a fuoco e io non ho voglia di smadonnare. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Dom 21 Lug, 2013 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Si ma per fortuna abbiamo Del Pal a Pisa e diversi riparatori a Firenze, chiedevo nell'utilizzo sul campo  _________________

|
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Dom 21 Lug, 2013 4:45 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | So che per montarli bene conviene lasciar fare ad un laboratorio perché ti danno degli spessori per aggiustare esattamente la messa a fuoco e io non ho voglia di smadonnare. |
Confermo, dopo un sacco di prove mi sono dovuto accontentare, ho rimontato quello originale prima di inviare la S5 in assistenza, e non lo più rimesso.
Sul campo andava bene, nessun problema di esposizione, solo si oscurava a diaframmi medi
Il Katzeye per la D700 è stato perfetto fin da subito, senza spessori o regolazioni, e non si oscura nemmeno a f11. Un altro prezzo però _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

|
Inviato: Lun 22 Lug, 2013 9:07 am Oggetto: |
|
|
Quindi meglio aspettare che Katzeye decida se supportare la D600.... _________________

|
|
|
 |
|