Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
matzan nuovo utente
Iscritto: 29 Gen 2009 Messaggi: 1
|
Inviato: Lun 22 Lug, 2013 10:45 pm Oggetto: Olympus omd differenze tra jpg e raw |
|
|
salve a tutti potete aiutarmi ho da poco una omd, con la quale mi trovo bene, sono solito scattare in jpg + raw ma andando a rivedere a monitor gli scatti mi accorgo che l'inquadratura del jpg è quella che ho fatto io mentre l'inquadratura del solito file, raw sembra essere fatta con un altro obiettivo chi i aiuta a risolvere questo dilemma |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Mar 23 Lug, 2013 1:09 pm Oggetto: |
|
|
le Olympus sono macchine con formato nativo 4/3 e quindi il raw è sempre in formato 4/3 mentre il jpg viene salvato nel formato che hai impostato nel menù, quindi se ad esempio il hai scelto il formato 3/2 il raw rispetto al jpg dovrebbe avere una striscia in più di inquadratura sia sopra che sotto rispetto al jpg, se il problema è un altro ti consiglio di postare qualche esempio in modo da capire meglio il problema
saluti Alessio |
|
|
 |
lordbluto utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 638 Località: La Spezia
|
Inviato: Mar 23 Lug, 2013 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Vado a memoria, ma un'altra differenza dovrebbero essere le correzioni software legate all'obbiettivo (tipicamente distorsioni e aberrazioni) che sono attive solo sul jpg _________________ OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
|