photo4u.it

Micro4/3... sul lungo siamo messi maluccio. Consigliatemi :)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nandomas
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Lug, 2013 8:43 am    Oggetto: Micro4/3... sul lungo siamo messi maluccio. Consigliatemi :) Rispondi con citazione

Salve a tutti,

sono da poco possessore di una magnifica e-p5 corredata dal 9-18mm

sto usando il 35 mm macro con adattatore mmf-2 (nitidezza eccezionale, a mio modesto avviso superiore al canon macro 100m)

e con adattatore, sto anche imparando ad usare il canon supermacro mp-e 65, visto che la messa a fuoco manuale ben si sposa con lo schermo della e-p5...

quindi sul corto e sul macro mi ritengo più che soddisfatto, in attesa di potermi permettere l'8mm fisheye.

Invece sul lungo non vedo nulla all'orizzonte che sostituisca il mio 100-400 canon (sarà che ho un esemplare buono, ma a volte, non sempre, la nitidezza di questo cannone è eccezionale)

i vari 75 300 e 100 300 oly e pana, non rispettano, secondo un piccola prova che ho fatto i negozio, i requisiti minimi di nitideza che io pretendo, almeno a 300 mm.

che alternative ci sono?

il 300 f2 è fuori portata, ovviamente Crying or Very sad

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 25 Lug, 2013 9:20 am    Oggetto: Re: Micro4/3... sul lungo siamo messi maluccio. Consigliatem Rispondi con citazione

Nandomas ha scritto:
Salve a tutti,

sono da poco possessore di una magnifica e-p5 corredata dal 9-18mm

sto usando il 35 mm macro con adattatore mmf-2 (nitidezza eccezionale, a mio modesto avviso superiore al canon macro 100m)

e con adattatore, sto anche imparando ad usare il canon supermacro mp-e 65, visto che la messa a fuoco manuale ben si sposa con lo schermo della e-p5...

quindi sul corto e sul macro mi ritengo più che soddisfatto, in attesa di potermi permettere l'8mm fisheye.

Invece sul lungo non vedo nulla all'orizzonte che sostituisca il mio 100-400 canon (sarà che ho un esemplare buono, ma a volte, non sempre, la nitidezza di questo cannone è eccezionale)

i vari 75 300 e 100 300 oly e pana, non rispettano, secondo un piccola prova che ho fatto i negozio, i requisiti minimi di nitideza che io pretendo, almeno a 300 mm.

che alternative ci sono?

il 300 f2 è fuori portata, ovviamente Crying or Very sad

O quello fuori portata o cambi sistema (ma poi devi cercare un 600/4 e voglio vedere a che santo ti raccomandi)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nandomas
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 25 Lug, 2013 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti pensavo che per foto naturalistiche mi tengo il 100-400 e la mia canon 30d ... in fondo avere due corpi macchina potrebbe far comodo, in attesa di qualcosa di nuovo da olympus, ad esempio un 200 fisso con buona luminosità
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Lug, 2013 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nandomas ha scritto:
in attesa di qualcosa di nuovo da olympus, ad esempio un 200 fisso con buona luminosità

Per il momento l'unica cosa professionale certa in uscita (inizio 2014) è il Panasonic 150mm f/2.8.

albemas78
utente

Iscritto: 17 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 25 Lug, 2013 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nandomas ha scritto:

Ne sei sicuro?
Non sono certo un esperto in materia ma a vedere i test di Photozone sembrerebbe il contrario:
http://www.photozone.de/canon-eos/204-canon-ef-100-400mm-f45-56-usm-l-is-test-report--review?start=1
http://www.photozone.de/olympus--four-thirds-lens-tests/684-pana100300?start=1

Poi considera che la 30D non è "esigente" con le ottiche e la densità di pixel rispetto alla E-P5 è circa 1/3

ciao

alessio60
utente

Iscritto: 01 Ago 2010

MessaggioInviato: Gio 25 Lug, 2013 10:39 am    Oggetto: Re: Micro4/3... sul lungo siamo messi maluccio. Consigliatem Rispondi con citazione

Nandomas ha scritto:
Salve a tutti,

è strano quello che dici, posso esere d'accordo che il pana 100-300 a 300mm a f5.6 sia leggermente morbido e che non abbia un af veloce
ma il 75-300 oly a parte la luminosità non posso dire che manchi di nitidezza a 300mm alla massima apertura (ho il primo tipo e lo uso su em5), a parte il f6.7 che mi stà un pò su per il resto va benissimo

saluti Alessio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Déjà Vu
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 26 Lug, 2013 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prenditi un sano 40-150 olympus. non costa/pesa una cippa ed è un crispy mc bacon... Very Happy
http://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=olympus_m40-150
Le pen non sono macchine "cannoni".

Non sono un alternativa alla reflex, è un mondo a se come le telemetro.
Ci potresti adattare anche un Om 200mm f4 alla pen:
http://paulorenato.com/joomla/index.php?option=com_content&view=article&id=56:olympus-om-200mm-f4-lens-versus-canon-ef-s-55-250-is&catid=2:photography&Itemid=4

Vai a fine pagina
Giuseppe70
utente

Iscritto: 19 Apr 2011

MessaggioInviato: Ven 26 Lug, 2013 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nandomas ha scritto:
infatti pensavo che per foto naturalistiche mi tengo il 100-400 e la mia canon 30d ... in fondo avere due corpi macchina potrebbe far comodo, in attesa di qualcosa di nuovo da olympus, ad esempio un 200 fisso con buona luminosità

ah, perche' pensavi di andare a fare foto naturalistiche con una E-P5 ? Rolling Eyes Ah ah ah

con il mirrorless c'è' anche chi fa per sin foto sportiva e con risultati ottimi, ma il sistema micro soffre ancor di più' quello che pativa il 4/3 , per assurdo ha le migliori carte da giocare proprio per i tele ma non se le gioca, qualcuno dirà'..... eh ma le dimensioni, la luminosità' ecc ecc, beh fuji ha sparato un 55-200 che fa pensare molto eh Rolling Eyes

ti han consigliato l'economico e buon 40-150, io non l'ho provato ancora il nuovo panasonic 45-150, ma se guardiamo quanto bene ha fattto panasonic fino ad ora penso faresti bene a provarlo, altrimenti rimangono solo quelli che hai nominato.

per il fish risparmia qualche bel centone e prendi il samyang, l'af con quel coso non ti serve quasi a niente e non ti pentiresti certo dell'acquisto, assicurato.

tamron, sigma e compagnia dormono.... Rolling Eyes ma e' più' facile che lo faccian loro un tele zoom concreto visti i precedenti.....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: