photo4u.it

Quale obiettivo sotto 50mm su FF?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Lug, 2013 7:44 am    Oggetto: Quale obiettivo sotto 50mm su FF? Rispondi con citazione

Sicuramente è argomento trito e ritrito, pertanto chiedo scusa anticipatamente.

Come da oggetto: Quale obiettivo sotto i 50mm su FF per ritratti ambientati e/o fotografare ambienti poco spaziosi, senza spendere una fortuna?

P.S.: è da un pezzo ormai che non seguo il mercato degli obiettivi. Ho Canon 6D.

Buona domenica.
Vincenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 07 Lug, 2013 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ai tempi dell'argento esistevano due scuole per il corredo base, entrambe viaggiavano su tre ottiche:

a) 35; 50; 105 (o 90/100)
b) 28; 50; 135

da mischiare a piacere. Chi aveva più soldi andava di 24; 35; 50; 105; 180 o 21; 28; 50.... sempre da mischiare a piacere

io considerato il tuo corredo prenderei un 28 più adatto per ritratti ambientati, se invece lo vuoi super grandangolare andrei sul 24mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 07 Lug, 2013 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio Mario, quali mi consiglieresti in particolare? Tieni conto che dovrei fotografare degli ambienti interni, possibilmente contenendo le distorsioni. Non ho un grosso budget da spendere, anzi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Dom 07 Lug, 2013 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende da quanto vuoi essere "largo"
Direi 28mm (1,8 400 abbondanti o 2,8 IS 700 circa) o un 24, mi piace di più per i ritratti ambientati, circa 800 il 2,8 e... lasciamo perdere, l'1,4

In ultimo la soluzione "estrema" il 20 ma ti deve proprio piacere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mais78
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2010

MessaggioInviato: Dom 07 Lug, 2013 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon 40mm f2.8, costa niente
Sigma 35mm f1.4 se riesce a trovarne una copia buona...io sono alla seconda senza troppa fortuna
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Disco
staff tecnica

Iscritto: 24 Ago 2008

MessaggioInviato: Lun 08 Lug, 2013 6:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Canon 28 f1,8 non so come so comporta su FF digitale ma su pellicola è molto godibile.
Eos5D Mk3 * Eos7D * Eos30V-Date * Eos350D * PowerShot G1x * Ixus 220HS * EF-S 15-85 * EF 28-135 * EF 20-35 f/2.8 L * EF 70-300 IS * EF 28 f/1.8 * EF 50 f/1.4 * EF 85 f/1.8 * EF 100 f/2.8 Macro * Sigma 8-16 * 12-24 * 580ex II * 430ex * 90ex * Sekonic L-308s * Manfrotto 055 XPROB-808RC4 + 190CXPRO4-804RC2 + 055CXPRO4-054Q2 + 790B
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Lun 08 Lug, 2013 7:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Definisci fortuna.
35 f/2 non è male

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Lug, 2013 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora ragazzi, anzitutto grazie per gli interventi, dunque dovrei fotografare cucine di solito con poco spazio a disposizione, e dovrei racchiudere tutto il necessario, inserendo nel frame anche il personale a lavoro (e non in posa), idem dicasi per delle stanze d'albergo, piccoli stand fieristici, ristoranti ed ambienti simili a seguito di un team di cuochi, al sol fine di preparare cataloghi a rinnovo stagionale e aggiornamento del sito web a scadenza periodica per i vari eventi. Per ora non è lavoro ma una scommessa personale, quindi non posso permettermi di investire con i proventi ottenuti, ma un impegno no-profit, per un team no-profit.
Già provato con il 50ino ma mi sta stretto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mais78
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2010

MessaggioInviato: Lun 08 Lug, 2013 8:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vfdesign ha scritto:
Allora ragazzi, anzitutto grazie per gli interventi, dunque dovrei fotografare cucine di solito con poco spazio a disposizione, e dovrei racchiudere tutto il necessario, inserendo nel frame anche il personale a lavoro (e non in posa), idem dicasi per delle stanze d'albergo, piccoli stand fieristici, ristoranti ed ambienti simili a seguito di un team di cuochi, al sol fine di preparare cataloghi a rinnovo stagionale e aggiornamento del sito web a scadenza periodica per i vari eventi. Per ora non è lavoro ma una scommessa personale, quindi non posso permettermi di investire con i proventi ottenuti, ma un impegno no-profit, per un team no-profit.
Già provato con il 50ino ma mi sta stretto.

Allora ti serve un grandangolo, il 17-40
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
khuzul
utente

Iscritto: 28 Set 2008

MessaggioInviato: Lun 08 Lug, 2013 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per ambientato Canon 35L
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Lug, 2013 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il dilemma sorge proprio tra un eventuale grandangolo ed un fisso decente (con tutti i pro, qualitativi, e contro, di necessità di spazio per eventuali ricomposizioni, di un fisso), senza spendere una follia, dato che resta un hobby, e come tale andrebbe trattato, dato che ho speso già più del possibile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Lun 08 Lug, 2013 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Considerata la tipologia degli scatti che andresti a fare direi o il 17-40 o uno tra 20 e 24 non salirei oltre
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Lug, 2013 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che mi fermo al 17-40 o al massimo al 24 fisso Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 08 Lug, 2013 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonami, ma vedo un Sigma 18-50 nel tuo corredo.

Prima di venderlo non puoi farci un sopralluogo sui posti in cui dovrai scattare?

Così, giusto per farti un'idea....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mitico75
utente

Iscritto: 15 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 08 Lug, 2013 3:52 pm    Oggetto: . Rispondi con citazione

Perdonami, ma il Sigma 18-50 DC f/2.8 non nasce per il formato aps-c?

_Alex_ ha scritto:
Perdonami, ma vedo un Sigma 18-50 nel tuo corredo.

Prima di venderlo non puoi farci un sopralluogo sui posti in cui dovrai scattare?

Così, giusto per farti un'idea....

* Canon 5DMKIV e BG-E20 + R6MK2 e BG-R10 + R7 + EOS 30 e BP-300 + M5 + EF-M 15-45 F3.5/6.3 IS STM + 40 F/2.8 STM + RF 15-35 F/2.8 L IS + 24-70 F/2.8 L II USM + 70-200 IS F/2.8 L II USM + 85 F/1.2 L II USM + 100 macro IS F/2.8 L USM + RF 200-800 F6.3-9.00 IS USM +2 Flash Canon Speedlite 600EX-RT e SB-E1 + Sekonic L-308B + Treppiede 055CL e Testa 222 Manfrotto + Tamrac PRO12 *
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Lug, 2013 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dovresti definire il tuo budget
Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Lug, 2013 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerco di rispondere un po' a tutti dato che non sono riuscito a connettermi prima:

Si Alex, sicuramente prima di vendere il Sigma 18-50 (che è squisitamente per aps-c, in FF vignetta in maniera circolare), farò delle prove, anche se le location non saranno tutte uguali, spazieranno da stanze tipo 4x4mt sino a 10x3mt, o moduli del tutto irregolari, drasticamente più piccoli, o più grandi.
Già il budget di 400/500 euro per valutare Tamron 17-50, Canon 17-40 o 24, è alto per il momento, disponendo di meno di 300 euro, ma cercherò di strigere i denti rinunciando ad altro (se non ci sono valide alternative, dove magari non si ha una lama tra le mani, ma quantomeno in postproduzione si recupera un po' di nitidezza).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gannjunior
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Lug, 2013 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok 300-500 eur
e mi pare di aver capito < 24 mm.

35 troppo lungo, vero?

Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 08 Lug, 2013 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

35 ci potrebbe stare, ma se entro i 24 mm molto meglio Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 08 Lug, 2013 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si lo so che è per Apsc, ma è solo per avere un'idea di quello che serve.

Calcolando che croppata coprirebbe l'angolo di un 28mm circa possiamo già andare sul campo a vedere se ci bastano, se ne bastano 35 eq o se bisogna scendere ancora....

Bisogna anche decidere per zoom o fisso, ma se si tratta anche di fare reportage temo che la scelta sia obbligatoriamente zoom.....

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: